• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di hibiscus

taty

Giardinauta Senior
4 giorni in Austria e mi sono lucidata gli occhi con le piante di hibiscus...mamma mia quante e che belle...vi immaginate durante i giri in bicicletta fermare Bobo con delle urla "Bobo!Semi!"...sono contentissima perchè ne ho trovati tanti...solo che ora il problema è identificare bene bene il nome...

hibiscus da giardino esterno, fiore completamente bianco (di questo ho 3 semi soli)

hibiscus con fiori enormi rosa con 5 petali, diametro 30cm...

hibiscus azzurro...

hibiscus con fiore medio 15/20cm bianco con una macchia che sembra spruzzata di rosso...

hibiscus con fiore rosa/rosso

tutti a cespuglio, da esterno...vivevano anche in montagna dove d'inverno la temeratura è bassa...

una signora addirittura aveva fatto tutta una siepe!!!Bellissima!!!!!!

Avviso a tutti mi sono appassionata un sacco a queste piante...

le foto su google non mi sono di grande aiuto...invece so che nel forum c'è qualcuno che è davvero appassionato...mi aiutate vero?

Un abbraccio Taty ;)
 

crisma

Giardinauta Senior
Ciao Taty!! Anch'io sono un'amante di questi arbusti, ed anch'io ho pensato ad una siepe di piante di vari colori: percio' mi prenoto gia' per i semi delle piante colorate (quelli bianchi li ho gia')!!
Purtroppo non ho travato delle gran foto :rolleyes: , per cui non riesco ad aiutarti a riconoscere le varie specie di piante! Speriamo che qualcuno sia piu' bravo di noi!! :D
Ma tu perche' non hai fatto delle foto?? :confused:
 

Paola-Luna

Florello
io ho tre cespuglioni di Hibiscus Siriaco, ovvero la specie di ibisco che resiste ai climi rigidi del nord come il mio (e in Austria!)......
Lo scorso anno ho inviato a Rita alcuni semi dei miei cespuglioni e anche quest'anno se vi và, ne raccoglierò altri.... infatti, ho notato che se non tolgo le capsule con i semi, la primavera successiva mi ritrovo con una marea di piantine di hibiscus nate alla base delle piante sopranominate..... anzi, se volete ve ne posso inviare per posta alcune, così mi liberò un po' di queste autoinseminate, altrimenti le devo buttare..... le varietà che ho io sono queste due:

ibiscosirinsetto1.jpg


ibiscosiriacoviola.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
Paola-Luna, la tua offerta io l'accetto proprio volentieri. Mi farebbero comodo delle piantine di hibiscus lilla (quello bianco e rosso e' uguale al mio): poverine....perche' fargli fare una cosi' brutta fine :D ! E' meglio se le pianto nel mio giardino!!!
Fammi sapere come pensi di fare per la spedizione (e naturalmente i costi! ;) ).
 

crisma

Giardinauta Senior
Aggiungo per Tatobeso che la varita' bianca con centro rosso e' la Red Heart, mentre quella lillà non lo so. Inoltre c'e' la Blue Bird (questa http://www.bakker-it.com/ecProduct.asp?ID=7786&PCID=) che io pero' in giro non ho mai visto, e la Woodbridget che e' rosa( http://www.bakker-it.com/ecProduct.asp?ID=7782&PCID= ).
Guarda anche com'è carina questa composizione http://www.bakker-it.com/ecProduct.asp?ID=5182&PCID= (ma e' anche tanto cara!!) ;)

[ 09.08.2004, 23:13: Messaggio scritto da: crisma ]
 

crisma

Giardinauta Senior
beh, aspetto ugualmente le foto, quando saranno pronte. Intanto grazie per i semi che mi hai messo da parte. Ma come funzione, tu li mandi a Rita e lei li manda a me? Non e' + veloce se me li mandi tu?
Il fiore "enorme rosa con 5 petali, diametro 30cm" e come quello delle foto che ti ho mandato?
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie...
semi prenotati di Paola...e gia messi in busta per cris... le foto le ho fatte ...si ma con la reflex...non ho una digitale purtroppo....quindi ci vorra' un po'...
grazie mille...
taty
 

taty

Giardinauta Senior
si è vero puoi anche scrivermi privatamente il tuo indirizzo e io te li mando...ti mando quelli rosa,rossi, e azzurri...pero' voglio aspettare la fine di agosto, quando torno a Casale e vado in giro a caccia di semi...allora chissa che le varieta' aumentino...
Taty
 

Simo

Giardinauta
Paola-Luna a me piacerebbe molto ricevere le tue piantine di Hibiscus .. mi piacciono entrambi i colori.
Ma come possiamo fare per la spedizione?
Quanto sono grandi le piantine che devi estirpare? E quanto diventeranno grandi?
Grazie e .. scusa per le troppe domande!
Ciao, Simo
 
M

Mamma Sara

Guest
Ci sono anche io, accetto semi e piantine fatemi sapere se le spedite!!! Grazie mille ragazze :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
N

nellinho

Guest
Ehi....ci sono anch'io!!! posso aggiungermi alla lista?!?!
Ciao
nellino
 

Paola-Luna

Florello
innanzitutto premetto che non posso sapere quali sono le piantine con fiori di un colore piuttosto che dell'altro perchè le piante madri sono molto vicine e quindi i figlioletti nati alla base possono essere sia dei semi dell'una che dell'altra.... per quanto riguarda il trapianto, aspetterei settembre ad inviarvele, di modo che nel frattempo le piantine (ora circa di 10 cm.) crescano ancora un po' e poi il trapianto non sia così una sofferenza per le piantine. Inviatemi i vostri indirizzi alla mia e-mail e poi ci mettiamo d'accordo per ev. costi!
 

taty

Giardinauta Senior
Paola, io mi prenoto per i semi, mi piace di piu' l'idea di seminare piuttosto che prendere la piantina...vedremo durante la banca...ciao Taty
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Se sono piante resistenti al freddo invernale (intendo anche -10) gradirei anch'io ricevere qualche piantina da PaolaLuna. Se te ne avanzano fammi sapere le modalita' di invio e poi come devo "trattarle" (cioe' le devo mettere in vaso o in terra, esposizione ecc).
Grazie, Vale

[ 27.08.2004, 22:01: Messaggio scritto da: valentinaTS ]
 
Alto