• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Di Glicine Marciti

F

FRANKLIN

Guest
A fine marzo ho messo a dimora in un vasetto di cartone 6 semi di glicine comprati in bustina. Sono marciti. Troppa acqua? Semi cattivi? Non saprei dire.....mi sento un pò deluso!
Sapreste indicarmi dove ho sbagliato?
Grazie Franklin
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, il marciume si verifica spesso se c è troppa umidità, :flower: quindi probabilmente hai innaffiato troppo.:Saluto: :love_4:
 
F

FRANKLIN

Guest
Cocci, ho inumidito sempre con vaporizzatore.....ma è stato ugualmente un disastro..tutto quello che ho seminato, fatta eccezione che per una salvia, non ha germogliato (lobelie, glicini e ceanothus)! Per i glicini ho pensato che fosse cmq difficile ottenere la pianta a partire dal seme e che sarebbe stato meglio la talea!Ci ho provato ma...pazienza!! Ciao Franklin
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Franklin non disperare per la semina non riuscita del glicine, in ogni caso avresti ottenuto una pianta che avrebbe fiorito appena dopo anni.
Ciao
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Franklin,
anche a me lo scorso anno marcirono tutti i semi di glicine. Misi il vasetto a ovest e si prendevano il sole dalle 16 alle 19...acqua tutti i giorni.
Quest'anno c'ho riprovato, ho piantato 6 semi, ma ho cambiato la posizione. Li ho messi a sud, sole dalla mattina a mezzogiorno, acqua quotidianamente...e son nati tutti e 6. Ora son già delle belle piantine.
Non so, forse hai sbagliato l'esposizione... (non sono un'esperta comunque!)
 
F

FRANKLIN

Guest
Grazie Vale e SeMI, proverò il prossimo anno con l'esposizione a SUD. In effetti io ho tenuto i miei vasetti quasi sempre all'ombra è questo può essere stato decisivo!! Ciao Franklin
 
Alto