• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di glicine germinati, e adesso che faccio???

M

*Mauro 77*

Guest
bravi,io non riuscirei ad aspettare cosi' tanto la fioritura...eh eh

tricot

Giardinauta Senior
L'innesto consiste nel saldare su una pianta detta portinnesto o soggetto, un oggetto o nesto costituito da una porzione di ramo detto marza, o una gemma detta occhio o scudetto, proveniente dalla pianta che si vuole moltiplicare. Si ottiene in questo modo un'unica pianta formata da due porzioni diverse. La fusione avviene grazie al callo che si forma fra le due superfici tagliate, e precisamente dove combaciano i meristemi cambiali.
da Wikipedia

Io più che tecnica dellìinesto mi farei una bella margotta. hai detto che la pianta di glicine ce l'ha tua nonna? Io questìanno voglio proprio provare. Non sembra difficile e per il gliciine la si fa in estate.

La margotta, invece, è una tecnica utilizzata per quelle piante che hanno rami legnosi che molto difficilmente si piegano fino a terra, come le magnolie da giardino o i Ficus d’appartamento. Talora, infatti, i Ficus o anche le Dracene perdendo le foglie inferiori diventano disarmoniche, e per questo si usa ringiovanirle con il sistema della margotta aerea. Il sistema permette di stimolare la formazione di radici in un preciso tratto del fusto senza necessità di doverlo piegare.

La prima operazione si effettua praticando un taglio obliquo del fusto, a non più di 8-l0 cm sotto le prime foglie sane. L’incisione obliqua, lunga 2-3 cm, deve essere fatta con un coltello molto affilato, per evitare nocive lacerazioni, e in modo da non raggiungere il centro del fusto. I giardinieri esperti consigliano, però, per evitare che la parta superiore si rompa al minimo tocco se il taglio è troppo profondo, di incidere il ramo con una lametta togliendo parte della corteccia per un tratto di circa 1,5 cm lasciando così intatta la porzione legnosa del fusto.

Il taglio, trattato con ormoni rizogeni, deve essere poi mantenuto aperto tramite dello sfagno, e il ramo così preparato dopo deve essere avvolto a manicotto da un foglio di plastica riempito con una composta umida, formata da due parti di sfagno, una di torba e una di sabbia, fino a 6-8 cm sopra l'incisione. Il manicotto deve essere, inoltre, chiuso al di sopra accuratamente, in modo da evitare perdite d’umidità.

La pianta sarà quindi staccata dall’esemplare madre solo quando si osserveranno le nuove bianche radici, basterà in tal caso togliere il sacchetto approntato e recidere il fusto con un coltello affilato, tramite un taglio orizzontale appena sotto le radici. La pianta così ottenuta, interrata in un vaso, potrà crescere con maggior vigore, sarà bene aggiungere nel primo periodo un tutore fino a completo sviluppo delle radici per permettere un ancoraggio più stabile al terreno.

Questo metodo permette anche di ottenere una o più piante dal fusto originale, che spesso germoglia vicino al punto tagliato o si può suddividere il vecchio fusto in pezzi lunghi 5 cm da usare come talee di fusto.

Diventare esperti ed effettuare molte tecniche è facile, basta provare e cimentarsi sempre in qualcosa di nuovo, l’importante è avere il desiderio di sperimentarsi, tentare non nuoce.
:D

gigino67

Florello Senior
anche io ho tre piantine di glicine.......purtroppo sono nello stesso vasetto...che faccio??
aspetto che crescano un po' di piu'??!! sono alte circa 4-5 cm

appena posso metto fotina...
ciao

tricot

Giardinauta Senior
fede se cerchi su internet con google margotta ti dà molti esempi e ti spiega il tutto. il ramo mi sembra che debba avere almeno un annetto ma non ricordo bene. cmq trovi tutto su internet. il periodo è quello estivo. ti dice come quando e dove devi farlo.

gigino sinceramente non saprei se sdradicarla sarebbe bene per la piantina. magari prova solo con una e due le lasci li se vedi che prende e non si affloscia potresti provare anche con la seconda. almeno io farei cosi. è sempre meglio mettere un solo seme in un sol vasetto per questo.

gigino67

Florello Senior
fede se cerchi su internet con google margotta ti dà molti esempi e ti spiega il tutto. il ramo mi sembra che debba avere almeno un annetto ma non ricordo bene. cmq trovi tutto su internet. il periodo è quello estivo. ti dice come quando e dove devi farlo.

gigino sinceramente non saprei se sdradicarla sarebbe bene per la piantina. magari prova solo con una e due le lasci li se vedi che prende e non si affloscia potresti provare anche con la seconda. almeno io farei cosi. è sempre meglio mettere un solo seme in un sol vasetto per questo.

E se cambio adesso il vaso e le metto in uno piu' grande...e poi in autunno le divido??
che dici...??!!:confuso::confuso:

CARTUNIA

Aspirante Giardinauta
semi glicine

ciao giardinauti

domandona,

qual'è il periodo giusto per trovare semi di glicine sulla pianta ??? fine estate ???

tricot

Giardinauta Senior
E se cambio adesso il vaso e le metto in uno piu' grande...e poi in autunno le divido??
che dici...??!!:confuso::confuso:

è molto piccolo il vaso?
beh non sono un'esperta, non l'ho mai fatta questa cosa. il glicine è una pianta abbastanza resistente ma non so se lo sia anche nella tenerà età. potresti fare così oppure dividerne già una adesso. da me c'è un bel clima quindi azzarderei. da te non lo so. prova, insomma tenta nel caso ti vada male, pazienza!:D

cartunia, si a fine estate.

riacori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Un anno fa, mia nonna mi ha dato un baccello di glicine contenente 4 semi dentro, che non ho potuto far germinare subito, quindi li hotenuti da parte e ritirati fuori quest'anno, ho messo un seme per vasetto cn terriccio torboso

nooooooooooooooooooo
non è possibile io sono 5 anni che ci provo con semi con le talee e non ho visto mai nulla ............è triste il mio pollice sarà scaduto he he he
cmq brava complimenti ciao :Saluto:

ps sono verde d'invidia he he he

*federica

Giardinauta
Aggiornamento glicini. ecco le mie piantine, sono arrivate aquaesto punto..:D
belline è!?:froggie_r

DSCN0261.jpg

tricot

Giardinauta Senior
Tragedia.
Una tragedia ragazzi.
Vi ricordate i 13 semi di glicine che avevo piantato a metà Marzo alcuni nei vasetti di plastica e altri ne avevo messo in bicchieri di carta (facendo 3 forellini sotto)??? Ebbene! Kaputt!
Ho visto spuntare dei piccoli germoglietti verdi in alcuni vasetti, gli davo acqua non appena vedessi che il terreno cominciava a seccarsi, insomma lo mantenevo umido, li ho messi al sole. Incuriosita dal fatto che avevo visto i germogli e subito dopo scomparire, ho preso un bicchiere e ho scavato con le dita per vedere se il seme c'era ancora e che fine avesse fatto. Ebbene ho trovato una sostanza bianca, molliccia: il seme!!!, ho fatto la stesa cosa con gli altri e anche lì ho trovato la stessa cosa. Solo 4 si sono salvati.e li ho travasati in vasetti di terracotta.
COSA HO SBAGLIATO?
Ho la sensazione che non nascerà un bel ficco secco!!!!!!!!!!cat:

Lulù80

Giardinauta
questo invece è quello che è successo a me.....
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/63204-baby-glicine.html

adesso li ho messi in vasetti con terra... 1 seme x vasetto... e posizionati al sole sul balcone nella serretta (ormai senza copertura) ed aspetto impaziente che spunti qualcosa... :food: ma x ora niente :storto:

ho avuto anche questa sorpresa l'altro giorno, e l'ho aggiunta alle sorelline...
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/64664-taleite-malattia-grave.html#post784621

:froggie_r :froggie_r :froggie_rhttp://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/64664-taleite-malattia-grave.html#post784621

Lulù80

Giardinauta
:burningma
Tragedia.
Una tragedia ragazzi.
Vi ricordate i 13 semi di glicine che avevo piantato a metà Marzo alcuni nei vasetti di plastica e altri ne avevo messo in bicchieri di carta (facendo 3 forellini sotto)??? Ebbene! Kaputt!
Ho visto spuntare dei piccoli germoglietti verdi in alcuni vasetti, gli davo acqua non appena vedessi che il terreno cominciava a seccarsi, insomma lo mantenevo umido, li ho messi al sole. Incuriosita dal fatto che avevo visto i germogli e subito dopo scomparire, ho preso un bicchiere e ho scavato con le dita per vedere se il seme c'era ancora e che fine avesse fatto. Ebbene ho trovato una sostanza bianca, molliccia: il seme!!!, ho fatto la stesa cosa con gli altri e anche lì ho trovato la stessa cosa. Solo 4 si sono salvati.e li ho travasati in vasetti di terracotta.
COSA HO SBAGLIATO?
Ho la sensazione che non nascerà un bel ficco secco!!!!!!!!!!

temo che tu li abbia annegati.......
a me è successo con dei bulbi di anemoni :cry: li avevo messi in un vaso con terriccio, e nello stesso periodo avevo messo qua e là nel giardino bulbi di narcisi, crocus, fresie e ranuncoli, tutti regolarmente fioriti, così domenica scorsa ho deciso di vedere un po' a che punto erano gli anemoni..... ecco.... ho svuotato x intero il vaso e non ho trovato neanche un bulbo!! :cry: e mio cugino mi ha detto che probabilmente sono marciti a causa di troppa acqua, e quindi si sono putrefatti...... :burningma

tricot

Giardinauta Senior
Esatto, la sensazione che ho avuto è che i seme siano proprio marciti.
penso che anche gli altri 4 faranno la stessa fine. mas e vedo il terriccio secco che faccio?? non annaffio???

*federica

Giardinauta
Tricot...mi dispiace molto per i tuoi semi...che riposino in pace...ti sono vicina in questo momento di cordoglio:love_4:
Adesso ti faccio vedere le mie tre piantine!! Spero che tu possa arrivare allo stesso risultato un giorno!!:eek:k07:

DSCN0313.jpg

DSCN0314.jpg

questa è quella più grande..(ne ho 3)

DSCN0315.jpg

DSCN0317.jpg

la più piccola..:love:

Adesso, speriamo solo che reggano!!!:froggie_r
Comunque anch'io sono affetta da TALEITE come Lulù in questo periodo!!:ciglione:
:Saluto:

Alto