• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di glicine germinati, e adesso che faccio???

*federica

Giardinauta
Scusa Tricot...non pensavo di provocarti tanto dolore...perdono :embarrass .comunque ti do un consiglio, quando vedi il terriccio asciutto, non è detto che lo sia anche internamente...prova a infilare un dito e se è umido non annaffiare, anzi..meglio...nel dubbio, vaporizza la terra con uno spruzzino (io faccio così), non hanno bisogno di essere allagati per nascere, basta che ci sia umidità costante..:eek:k07:
 

Lulù80

Giardinauta
Scusa Tricot...non pensavo di provocarti tanto dolore...perdono :embarrass .comunque ti do un consiglio, quando vedi il terriccio asciutto, non è detto che lo sia anche internamente...prova a infilare un dito e se è umido non annaffiare, anzi..meglio...nel dubbio, vaporizza la terra con uno spruzzino (io faccio così), non hanno bisogno di essere allagati per nascere, basta che ci sia umidità costante..:eek:k07:

io infatti all'inizio copro i vasini dei semi con della pellicola trasparente da cucina, così stanno caldi e si mantengono umidi grazie alla condensa.... quando vedo che inizia a spuntare qualche fogliolina scopro ed annaffio io... anche se con i semi di glicine non ha funzionato... ma con quelli di zucca e mais ornamentale sì!! :froggie_r è troppo soddisfacente veder spuntare foglioline verdi dai vasini di terriccio...:love::love::love:

Federica troppo belli i tuoi glicini :hands13:

Tricot non mollare! la pazienza è la virtù dei forti!
il giardinaggio insegna che la natura ha i suoi tempi, e che l'uomo non può far poi granchè x accelerali... in natura non esiste il tutto e subito... come spesso si cerca di fare nella vita, e questa antitesi (a me) dà ancora più soddisfazione (ad esempio quando, dopo aver aspettato a lungo, vedo i frutti del mio lavoro, che gioia!)
l'anno prossimo puoi provarci di nuovo... :ciglione:
 

tricot

Giardinauta Senior
me ne sono rimasti ancora 4 di cui aveva fatto una bel germoglietto lungo ma ora si è appassito. in effetti se vi dico una cosa sono sicura che mi strozzerete.... praticamente sapevo che i semi avevano bisogno di umidità e quindi io immergevo totalmente il vasetto nell'acqua e poi lo toglievo. CHE STUPIDA! ora vedrò di recuperare gli altri 3. speriamo bene ee grazie ragazzi dell'incoraggiamento.
 

*federica

Giardinauta
Brava tricot, quando le annaffi, dovrebbero bastare 3 o 4 spruzzate per inumidire il terriccio intorno al seme, poi dipende...regolati un pò tu.. :)
 

tricot

Giardinauta Senior
io il seme l'ho messo in terriccio universale. non è che avrei dovuto mettere sabbia e torba? io sapevo che questo era per le talee.
guardate un pò misa che è rimasto l'ultimo.
1002468pj1.jpg

speriamo non muoia:love_4:
 

Lulù80

Giardinauta
Temo che sia successo qualcosa anche ai miei semi.... non vogliono spuntare! per ora vedo ancora solo terriccio! invece Tricot la tua pianticella è di un bel verde! io non mi preoccuperei!!! dalle tempo!! :love_4:
 

*federica

Giardinauta
federica, lulu, glicinoidi dove siete????

Eccomi,..eccomi..scusa, ..ma in questi giorni sono molto impegnata con il mio lavoro... comunque io non mi preoccuperei, la piantina sembra in buone condizioni, tu continua a spruzzargiela l'acqua, finchè è molto piccola..io ho smesso da poco...vedrai che resiste, comunque anche i miei sono spuntati in comune terriccio universale... non è quello.. quando un seme è in condizioni per poter germinare lo fa in qualsiasi tipo di terreno..da poco ho provato a interrare un seme di arancia..?..così per curiosità per vedere se viene fuori qualcosa..ora m'è presa la mania dei semi...:ciglione:
Non preoccuoparti Tricot vedrai che ce la fa ...:eek:k07:
 

*federica

Giardinauta
Temo che sia successo qualcosa anche ai miei semi.... non vogliono spuntare! per ora vedo ancora solo terriccio! invece Tricot la tua pianticella è di un bel verde! io non mi preoccuperei!!! dalle tempo!! :love_4:

Da quanto li hai interrati,...i miei ci hanno messo un mesetto prima di spuntare..a parte che quando li ho seminati io era ancora freddino..
 

tricot

Giardinauta Senior
grazie fede!!!mi dai coraggio anche perchè è l'unica piatina rimasta e su 14 semi solo 1 ...ah ah ah che s****ta che sono!
 
Alto