• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di glicine germinati, e adesso che faccio???

*federica

Giardinauta
Ciao a tutti!!
Un anno fa, mia nonna mi ha dato un baccello di glicine contenente 4 semi dentro, che non ho potuto far germinare subito, quindi li hotenuti da parte e ritirati fuori quest'anno, ho messo un seme per vasetto cn terriccio torboso (molto scettica sul fatto che fossero sempre buoni:squint:), ho tenuto umido il terriccio, e dopo quasi un mese, meraviglia delle meraviglie, hanno germinato!!
(considerate che sono alle prime armi)
Il quesito è: che faccio adesso, come mi devo comportare? Attendo istruzioni per l'uso... :confused:
Come sono orgogliosa!!:D:love:

http://i28.tinypic.com/n4jr5u.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

alestellina

Florello
io ho seminato il glicine qualche mese fa...ora è alto circa 20/25 cm!! :love:
l'ho lasciato ancora nel suo vasetto e appena sarà più cresciutello lo metterò in terra piena!! :)
 

tricot

Giardinauta Senior
ciao federica. sbaglio o hai messo un seme in un vaso abbastanza grande, o ne hai messo tutti e 4 i semi nello stesso vasone?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non vorrei smorzare il vostro entusiasmo ... ma lo sapete che le piante di glicine ottenute da seme possono impiegare anche 10 anni per fiorire ?
 

tricot

Giardinauta Senior
Si lo sappiamo ma voglio provare l'ebrezza di vedere la crescita del glicine. non ne ho mai visti piccini piccini.
 

*federica

Giardinauta
Ciao, il vaso è piccolino, sembra grande dalla foto.. sono quei vasini di plastica, che acquisti insieme alle piantine..io li uso per le semine e le talee, comunque ho messo un seme per vasino, e non tutti insieme.
Lo so che ci vogliono anni per vedere la pianta in tutto il suo splendore, ma io i semi li avevo, e siccome non butto via mai niente... ma poi vuoi mettere la soddisfazione di veder crescere una pianta come questa?Cresciuta da te?
Quando vorrò, potrò sempre prendere una pianticella già cresciuta da mia nonna, che ce l'ha da anni e anni..ma visto che per ora il mio giardino è ancora in fase di progettazione, devo accontentarmi di veder crescere le mie piante nei vasi :-(
 

tricot

Giardinauta Senior
io ho piantato 20 semoni 2 settimane fa circa ma non è ancora spuntato nulla. ah ah

cmq riprendendo il discorso del post. Come ti devi comportare. beh io se fossi in te lascerei la piantina nel vasetto per tutta l'estate anche perchè non penso che nel primo anno di vita diventi molto alta, è dopo il primo anno che cresce vigorosamente. io la lascerei lì fino alla prossima primavera per permetterle di fare tutte le radici e che si formi un bel pannetto di radice. dopodichè, la prossima primavera lo travaserei in un vasetto un pò più grande (rispetto al piantina) e che sia un vasetto di terracotta.
Poi la lascerei al sole con luce diretta , innaffiare 2 volte allas ettimana secondo le esigenze.
 

*federica

Giardinauta
Grazie per i tuoi suggerimenti tricot, lo so che i vasi in terracotta sono migliori per le piante, ma io li ho quasi tutti in pvc (costano molto meno, io tengo casa e famiglia...) comunque per il glicine farò un'eccezione..
N.B: a me sono germinati dopo un mesetto, quindi aspetta e vedrai.. anch'io avevo perso le speranze..quando....sorpresa!!!
Ciao
 

tricot

Giardinauta Senior
Anch'io utilizzo vasetti in plastica (li riciclo dai vasetti delle piante che compro) però la terracotta è il massimo perchè fa traspirare la pianta.
Io aspetto... per i semini... e spero!!!!
 

tricot

Giardinauta Senior
ih ih ih come non detto... stamattina ho visto due germogli di piantina di glicine
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
 

*federica

Giardinauta
:hands13::hands13:Te l'avevo detto io, abbi fede, eh!! :eek:k07:A me , mi è germogliato anche il terzo seme, il quarto..chissà..starò a vedere...:rolleyes:
 

tricot

Giardinauta Senior
che belloooooooooooooooo se mi germogliano tutte e 20 sarà un dramma ah ah ah vorrei essere avvolta dal glicineee
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao! anch'io ho dei semoni di glicine e a leggere le vostre esperienze mi è venuta voglia di piantarli...ma poi come mi comporto con le piantine??:confused:
ok che ci impiegherenno tempo a crescere ma poi il glicine diventa grande! :confuso: e io ho solo un terrazzo...è possibile contenere le dimensioni della pianta?
ciao! :Saluto::Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
metti il seme sotto terra, io ho utilizzato terriccio universale. aspetti circa 3 settimane. nel caso te ne voglia disfare puoi sempre regalarla o buttarla!
 

tricot

Giardinauta Senior
non so se riuscite a vederli ma ho notato 3 germogli in 3 vasetti dove avevo piantato i semi di glicine.:D
ve ne posto 2 dove sn ben visibili

1002421sj0.jpg


1002422xn2.jpg
 

*federica

Giardinauta
innesto?!? ahem..

Scusate ma io di innesto non so niente, non sono ancora così brava, anzi...questa me la dovete spiegare..:embarrass:confused:
 
Alto