• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Ginkgo appena raccolti

A

Amarillo

Guest
Salve a tutti,
Ho da pochi giorni raccolto dei "frutti" di ginkgo qui a Roma. Alcuni erano a terra ed altri più polposi e morbidi (non vi dirò che è stata un'impresa raccoglierli con quel puzzo orrendo e portarli a casa!) Dopo averli spolpati e sciacquati, adesso non so se metterli in frigo, fino a gennaio, momento in cui vorrei metterli in una cassetta al sole.
So che è facile farli nascere, io ne seminai alcuni dopo l'inizio dell'inverno e vennero fuori con facilità.

Seminarli in autunno potrebbe danneggiarli?
Ci sono molte guide online, alcune dicono di metterli in torba umida dentro una bustina in frigo, altri suggeriscono di metterli all'aperto tutto l'inverno... Dovrei aspettare l'inverno o posso farlo subito?
 

rondinella

Giardinauta
ti posso dire la mia esperienza sulla base della pianta in giardino: quelli che cadono a terra germogliano facilmente e cadendo la bacca in autunno è consigliabile farla stare fuori tutto l'inverno
chi mette i semi in frigo lo fa x dare la 'botta di freddo'

io ti consiglio di metterne un pò e un pò ma quelli che lasci fuori in un vaso al freddo in balcone vedrai germogliano. solo una cosa, la cassetta al sole con la torba ... attenzione perchè basta una giornata di caldo a seccarla... io le piantine che mi germogliano le vedo sempre nascere nella parte + all'ombra della casa (quindi la + fredda ed umida)
 

frabiond

Giardinauta
Ciao io ho ricevuto dei semi e sotto consiglio,ho seminato già un mese fa..adesso ho visto che sono apparsi un paio di germogli.. Mi sembra troppo presto,vero è che le temperature sono buone ed al sole sembra di stare in primavera..lasciò che la natura faccia il suo corso oppure li metto in casa?

Inviato dal mio Xiaomi utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao. No no lascia tutto fuori. Assolutamente. Anche perchè se germogliano vuol dire che stanno bene. Quindi lascia a madre natura. Seleziona lei ciò che va e ciò che non va. Però i germoglietti vanno bene fuori.
 
Alto