• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di acero

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho piantato alcuni semi di acero alcune settimane fa...
vedremo che cosa ne viene fuori :astonished:

Intanto:
mi sono avanzati alcuni altri semi.

Come devo procedere per conservare i semi che mi sono avanzati e piantarli per il prossimo anno?
li metto in frigo?

Poi quale è la stagione migliore per piantarli? L'autunno in modo che stiano fuori tutto l'inverno?

Poi ho letto da qualche parte di metterli in acqua calda prima di piantarli...

Insomma: consigli per la conservazione e per la semina?

Grazie! :hands13:
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
..per la conservazione penso principalmente in luogo asciutto e fresco. (completamente diverso da quello in cui tengo i miei!! :D)
in base alla pianta i semi dovrebbero avere tempi di maturazione diversi.. e sempre in base a quelli se si riesce a recuperare semi "freschi" la percentuale di germinazione dovrebbe essere più favorevole una volta seminati.

bye
 

Federica

Master Florello
I semi di acero germogliano senza alcuna difficoltà, vedrai presto germogliare quelli che hai messo a terra. Per conservarli, un posto asciutto, in un sacchettino di carta. Quando li vorrai seminare ti sembreranno secchi, nella terra recupereranno e germoglieranno senza problema, io non li metterei in frigo, no!

ciao :Saluto::Saluto:
 
Alto