• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di giaggiolo e di tulipano

SageT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Alcuni dei miei giaggioli e dei miei tulipani, ai quali non avevo tagliato i fiori dopo la fioritura, hanno prodotto delle belle capsule di semi. Qualcuno sa quando vadano raccolti e come trattare i semi per creare piante nuove?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Sage ,evidentemente questo tuo topic ha coinciso con la morte del mio ruter preccedente,
appeno l'ho notato:D
Allora: in merito di giaggiolo io per me non sono ancora riuscita di capire se sono gli iris germanica o
un altra specie pero credo che Cercis australis la sa molto lunga riguardo e puoi provare a chiederli
nel suo topic "Iris 2014"
.............
I tulipani sono tutto un altra cosa e serve avere una voglia proprio matta per intraprendere la semina.
Teoricamente la pianta madre va accudita in modo speciale per avere dei semi validissimi>>anafiature postfioritura
al primo posto.
La tazzeta del seme la si taglia quando si intravede una iniziale schiusura,la si lascia seccarsi bene in ombra e ci
si conservano i semi in buio e asciutti.
Poi in Febbraio in serra fredda si semina in piccoli vaseti in modo abbondante.La germinazione avviene entro il mese di Aprile ed allora ci si dirada sellettivamente lasciando i pezzi piu robusti e pocchi per il singolo vaseto.I vaseti rimangono cosi in serra fino ad Ottobre l'anno successivo quando le creaturine vengono messi in piena terra e un eventuale fioritura la si puo aspettare tra 4 anni ma non piu di 6 anni a seconda della varietà.
Ho detto tutto!....in senso ho anche spiegato perche io sono incapace anche di contemplare di fare una cosa cosi:D
 
Alto