• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando si piantano i semi di Amarillys e Narcisi?

c_marino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Finita la fioritura, quest'anno ho ottenuto tantissimi semi dai miei Narcisi e dai fiori di Amaryllis.
Ho sempre riprodotto le piante bulbose con i bulbi "figli", ma questa volta vorrei provare anche con i semi.

Ma quando si piantano i semi di queste due bulbose? Per ora li ho raccolti e ho conservato i fiori secchi finchè non sono usciti i semini neri.
Quando li pianto? In che tipo di terriccio e con quali accorgimenti?
E dopo quanto tempo ottengo una pianta adulta che fiorisca?

Grazie 1000!!
:)


p.s. ho anche tanti fragili semini della Hosta dallo scorso autunno, mi sapreste dire qualcosa anche di questi?
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non ti posso aiutare, ma spero tanto che ti rispondano presto perchè anch'io vorrei tentare la strada della semina, deve essere un'emozione incredibile tirare su un gigantesco amaryllis da un piccolo semino! :hands13:
 

amelia

Giardinauta Senior
io posso dirvi come ho seminato ciclamini e fresie ... ma semi di amarillis e narcisi non ne ho mai avuti.
Cmq essendo tutte piante bulbose forse vale la stessa procedura, perciò:

per i ciclamini leggetevi questa e per le fresie quest'altra

In entrambi i casi ho avuto ottimi risultati, ma le piantine sono ancora piccole e prima che fioriscano mi sa che ci vuole un po'... per questa primavera-estate non ho speranze.

Dalle fioriture di quest'anno ho ottenuto i semi di muscari e di scille e credo che mi regolerò nello stesso modo. Poi vi farò sapere... Ciao!
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Credo sia molto difficile trovarli in commercio, anche perchè una piantina sviluppatasi da seme potrà impiegare anche 2 anni per avere un bulbo abbastanza grande da permettere la fioritura.

I semi li puoi comunque ottenere dopo la fioritura di un amarillis adulto, evitando di tagliare i fiori dopo che sono appassiti.

Dicono però che lasciare che si sviluppano i semi possa indebolire il bulbo e compromettere la fioritura per l'anno successivo....mah...
 
Alto