• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di fucsia miracolosamente nati!

Chanis

Maestro Giardinauta
buonasera a tutti! Mi presento, visto che sono nuova :) sono Rossana e abito a circa 500m di altezza sulla costiera amalfitana... Ho ricevuto dei semini di fucsia (sono appassionata di Rose, piante grasse e Fucsie) 3/4 settimane fa e, sinceramente, non ho resisito a piantarne 5, nonostante sia davvero fuori stagione per la semina... Comunque 2 su 5 sono miracolosamente nate ( un semino era capovolto e quindi si è sviluppato verso il basso, se no avrei avuto 3 piccolissime piantine ora). Le piantine (chiamarle così ora è davvero troppo) hanno entrambe solo 2 foglioline e stanno sviluppando la terza... la mia domanda ora è, gentilmente: considerando l'estate, quanto devo aspettare per travasare le piantine in un vaso più grande? Ho scattato una foto ieri... Spero di riuscire a caricarla! Grazie a chiunque mi aiuterà!

IMG-20150710-WA0000.jpg

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao e Benvenuta tra noi! :Saluto:

Quello in foto è un bicchierino di plastica vero?

Bè... non è di certo il periodo migliore ma... li in fondo, senza un'adeguato ricambio d'aria...

Direi di rinvasare SUBITOOOOOO!!!!!

Scusa il SUBITOOO ma rischi che facciano una pessima fine lasciandole li.

Usa un bel vasetto, magari di coccio, travasa in luogo fresco, possibilmente la sera o mattino presto e poi tienile al fresco per qualche giorno... poi ambientale con calma...

Non è il massimo, ma aspettare è peggio secondo me!

Un Bacione :love_4:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ahahah si vede che sono inespertissima! È la mia prima semina di fiori (escludendo le piante aromatiche e le piante in orto). È stata davvero la fortuna della principiante! Ok, allora le passo in un vaso! In realtà avevo paura di fare questo passaggio ora perché pensavo fossero ancora molto delicate per subire un rinvaso... dal bicchiere di plastica ;) (ho quasi paura a dirlo, ma quel bicchiere è in realtà un bicchierino e le micropiantine hanno appena 5/7 giorni). Forse sopravvivono e crescono perché non stanno al sole (sono già in luogo fresco ) e sopportano poco caldo perché le ho messe nel posto più riparato e fresco del terrazzo...
scusa jonny83 se approfitto ancora della tua disponibilità, ma mi sembravi davvero sconvolto dalla mia scelta di usare bicchieri di plastica per la semina... eheheh
Cosa mimi consigli in alternativa per le prossime semine? Grazie mille! :)

jonny83

Giardinauta Senior
Non c'è problema...
Il fatto del sconvolto, non è tanto per il bicchierino di plastica... li uso anche io, quelli del caffè, con un bel foro sotto, per far nascere alcune piantine, quest'anno con i pomodori...

I bicchierini funzionano anche bene, ma... :lol: il tuo è praticamente vuoto!!!

Per le tue prossime semine, riempi il bicchierino fino all'orlo e premi delicatamente. Poi quando bagni scende un'altro po' e sei a cavallo!

Per il trapianto, immaginavo fossero così piccole, in realtà ti direi di aspettare... un'anno ho piantato troppo presto i miei pomodori ed avevo piantine alte 35cm nei bicchierini da caffè...
Ma dovrai fare molta attenzione con così poca terra... se dai poca acqua si asciugherà subito (adesso che crescono un pochino di più)... se ne dai troppa marciscono.

Attenzione poi che se tieni così poco substrato, le sostanze nutrienti al suo interno termineranno in un batter d'occhio... e concimare non è affatto facile.

Se riesci magari aspetta un'altro pochino, ma poco però... poi estrai tutto il panetto intero ed interralo cercando di non rovinarlo...

Fammi sapere come va a finire, mi raccomando!
Ciao :love_4:

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie di nuovo! Gentilissimo! Ok, attendo, facendo molta attenzione un paio di giorni (perché sono davvero molto impegnata ora) e poi passo al travaso... sto controllando sempre e per fortuna, non sembra che le piantine, per ora, stiano soffrendo. Proprio perché sono le prime semine e, finora, mi hanno dato molta soddisfazione...
1436806777738464717719.jpg

CLEMETIS68

Master Florello
Be... fortunata...o bravissima ...............a me muoiono tutte ........ho restano bruttine....ma tutti gli anni ne compro 2 o 3 ..:D: mi piacciono da morire e m ricordano la mia infanzia...:love::love:

Chanis

Maestro Giardinauta
A me non è che facevano impazzire... Poi ne trovai alcune ccdd "fucsie giganti" e me ne sono innamorata! Ho la fucsia voodoo che ha dei colori spettacolari! Ne ho 3 (ma in fiore 2, perché la, bianca e viola, (la royal mosaic) l'ho persa, perché l'avevo messa in una vaso senza i buchi sotto (era difettoso) e purtroppo me ne sono accorta troppo tardi. Ora è una piantina piccolissima, conto di farla fiorire (spero) per il prossimo anno!
Poi vorrei propagare le mie fucsie, ma per talea, almeno con le rose, non sono stata mai fortunata... stavo quasi pensando alla propaggine, che forse è più semplice e da maggiori risultati... Forse devo aprire una nuova discussione per questo! Eheheh per ora controllo le piantine, e tra pochi giorni le passo in un vaso più grande

Chanis

Maestro Giardinauta
Piccolo aggiornamento: stasera ho passato le piantine in 2 vasi più grandi.... Spero sopravvivano! Mi spiacerebbe perderle... Vi aggiorno! Grazie ancora!!!

Chanis

Maestro Giardinauta
Eheheh grazie! Sono ormai 3 giorni che sono nel nuovo vaso e sembra stiano bene! La curiosità su come saranno i fiori è tantissima! ;) ma per questo ci vorrà ancora mooolto tempo! Grazie mille per gli ottimi consigli! Se sopravvivono il merito è anche tuo! ;)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
4f245477c45b3d42171ac0d1711da43c.jpg

Aggiornamento del 30 Luglio! :):):)

jonny83

Giardinauta Senior
MA QUANTO SONO CARINEEEEEE!!!!! :hands13:

Diciamo che in ogni caso il merito va tutto a te ed all'amore che ci hai messo... si vede che stanno proprio bene!!! :love:

Se non ci hai già pensato, tra un pò avranno bisogno di magiare un pochino :food:

Io preferisco dare del concime a lenta cessione in granuli in modo da bagnare con acqua e basta... tranne quando è richiesto qualche microelemento che allora nel caso provvedo...
Direi che potresti iniziare tra un paio di settimane con quello liquido oppure anche subito con quello a lenta cessione... tanto per prevenire le carenze e le fastidiose foglie gialle o maculate! :rolleyes:

In ogni caso il concime è necessario ma mi raccomando... vacci piano ed aumenta man mano che aumentano loro! :lol:

Complimenti ancora per la strada fatta fino ad ora... ma da adesso in poi saranno soltanto soddisfazioni!

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie mille! Infatti sono felicissima che siano ancora vive, nonostante il caldo! Considerando che nel mio paesino angiosperme, fuchsie e rose sono i fiori più diffusi, penso che il clima sia ottimo per queste piante! Cmq come concime ho sia quello liquido che quello in grani: allora procedo tra una settimana! Grazie per tutti i consigli!

Chanis

Maestro Giardinauta
Nuovo aggiornamento: le piante stanno crescendo a vista d'occhio! :) solo che ste foglie stanno diventando giganti e davvero strane!
89c7fae7a3615290fac64bbe7df8a552.jpg

85c7e538cc1db1d585ce18df5bff8fe7.jpg

Mi è sorto un dubbio: ma è una fucsia? Eheheh i semini che ho piantato sono questi:
5b88b11361dac88c39dbef5deaa598b5.jpg

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Purtroppo non ti so dire a cosa appartengano quei semi... ma credo non siano quanto promettono.
Io ho trovato questa foto:
fuchsia_boliviana_seeds.jpg

Magari mi sbaglio... ma le foglie così grandi e non seghettate... :confuso:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma infatti anche io le trovo stranissime! .... e anche io avevo trovato questa foto!
Le foglie della mia pseudo-fucsia sono simili a quelle della bella di notte, ma i semi della bella di notte sono grandi, neri e tondi! Mah! Per ora le piantine hanno anche le foglie danneggiate dalla grandine di questi giorni... ora sono al riparo, ma che dispiacere! Il fusto e il germoglio sono intatti quindi nutro forti speranze che si riprendano!

Chanis

Maestro Giardinauta
Passando per il giardino ho notato una bacca nera tra le mie fucsie giganti: quella che contiene i semi! L'ho staccata e l'ho rotta: non so se doveva stare ancora attaccata alla pianta a maturare, ma il risultato è questo: i semini sono minuscoli! Ora posto qualche foto (spero siano chiare, le ho fatte con il cellulare):
d701879fcef25bca3ac0202140f17ae7.jpg

36c738f8a32ac1b2efa4f1472995a188.jpg

Chanis

Maestro Giardinauta
Quindi non so cosa pensare! Non so quello che ho piantato e quello che uscirà eheheh... attendo fiduciosa :eek::);)

jonny83

Giardinauta Senior
Ora posto qualche foto (spero siano chiare, le ho fatte con il cellulare):

Quasi quasi si riesce a scannerizzare le tue impronte digitali! :lol:

Quindi non so cosa pensare! Non so quello che ho piantato e quello che uscirà eheheh... attendo fiduciosa :eek::);)

Non saprei che dirti... prova a lasciare ancora un po le bacche sulle tue fucsie e vedi un po' se aumentano di grandezza, i semi che hai fotografato mi sembrano troppo piccini :rolleyes:

Per quanto riguarda a cosa ti aspetterai... bè... buona fortuna! Speriamo che almeno ti venga fuori una bella piantina da inserire tra le altre... Se poi ti nascono peperoncini... bè... pazienza! :lol:

Alto