• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la mia fucsia Voodoo

Chanis

Maestro Giardinauta
4d1c239bc6c3b4b9013f5fb9dbcae761.jpg

dc180e7ec9699171988abacd3030ffc4.jpg


Ciao a tutti e buon Ferragosto! Ho un problema con le fucsie "giganti" (non so il nome scientifico): sono deboli, i rami quasi secchi, spogli, e i fiori piccoli. Le annaffio regolarmente e le concimo con il "sangue di bue" una volta ogni 3 settimane. Quest'anno l'ho rinvasata da un vaso più piccolo. Anche l'altra fucsia gigante non è proprio in forma... Non vorrei perderle, o almeno vorrei mantenere in forma per l'autunno per far qualche talea.
Sono fuori, in semiombra, il posto solito, abbastanza al riparo dalla pioggia... Lì sono rimaste tutto l'inverno (anche con la neve) e sono sopravvissute. L'unico piccolo dubbio che ho è che qualcuno abbia buttato qualcosa nel terreno, visto che non è la prima volta (l'anno scorso trovai la mia vicina che versava residui di acqua e sale da un secchio d'olive nei miei fiori -la cattiveria... Fino a 15giorni fa stavano benissimo: i rami pienissimi di fiori e foglie! Grazie davvero di cuore a chi mi risponderà: vedere piante morire mi dispiace tantissimo! Soprattutto questa fucsia, visto che l'ho dovuta comprare su internet, qui nessuno la ha! (E soprattutto mi toccherebbe aspettare primavera per riaverle)
dc597cd431f3bc8a38b6e3d4f266ccc2.jpg

d823af6a3698b5b4692e20d3ab50ef3c.jpg

f630d7aa8a64df4a339164c7007a3f10.jpg


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
controlla che non abbiano ragnetti (nell'ultima foto, si vedono fili di tela sulle foglie a destra), vanno piuttosto soggette. per il resto, ti daranno altri pareri, però io tenderei a rassicurarti perché anche le mie (una ce l'ho da tre anni, le altre da quest'anno) in questo periodo dopo esser state benissimo e aver fiorito tanto è come se appassissero di colpo. poi però ributtano gemme e si riprendono. una in realtà la stavo dando quasi per spacciata causa caldo, invece pure quella, ormai ridotta solo ai rami all'apparenza secchi) sta rigemmando. auguro quindi anche a te che sia solo parte del loro ciclo vitale o una 'normale' sofferenza da clima estivo e poi recuperi :)

sentiremo cmq cosa dicono altri che magari le conoscono meglio..
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Elena! Spero davvero sia come dici! :):):)
Spero non sia il ragnetto! Ho un prodotto, ma è per i pidocchi per le rose, non so se è indicato anche per il ragnetto rosso..... Devo controllare meglio le foglie domani e il flacone del prodotto.... Poi concimo tra un paio di settimane (ho concimato da pochissimi giorni).... sai cosa è più indicato: il concime universale (liquido o a grani) o il sangue di bue? Grazie per la risposta (e per le rassicurazioni positive ;) )
Un mese fa faceva dei fiori bellissimi e grandissimi:
b90d394834f05b2ce4563e6fad21c87d.jpg

Spero continuerà a farli!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao invece sono d accordo con elena e proprio il ragnetto rosso devi intervenire subito con un acaricida quello per i pidocchi sara sicuramente meno adatto devi procurarti un buon prodotto intervenendo due volte a distanza di 7 8 giorni
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Begonia! Grazie per la tua risposta! Ho appena controllato le foglie, ma non mi sembra ci siano né uova, né ragnatele, né puntini rossi! Le foglie sono malconce, ma non mi sembra sia per il ragnetto rosso!
a8e8a2659f9ad7a1cca0439cedcc6f36.jpg

156b070e78d6f0a9d3ed7c179bad8f6a.jpg


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
si anche se non ci sono ragnatele se guardi bene con attenzione quella macchia gialla della foto sotto la foglia si vede molto bene la presenza del ragnetto se puoi procurati una lente di ingrandimento e avrai la certezza
 

MIZZO

Giardinauta
Un intervento con un insetticida va bene, anche perché quando una pianta è deperita gli insettini arrivano immediatamente ma avendo avuto lo stesso problema posso dirti che il danno è provocato dal caldo, dalle alte temperature; sono riuscita a salvarle nascondendole sotto un tavolo in mezzo ad altre piante, cercando di creare un microclima un po' più fresco e bagnandole pochissimo e senza concime.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La cosa assurda è che sono state floride nel periodo di caldo eccessivo.... Hanno cominciato a soffrire dai primi temporali.. sarà stata la pioggia improvvisa nelle giornate afose a provocare il danno. Begonia io continuo a non vedere nulla. Ho un'acaricida, cmq! Domani ne spruzzo un po' sulla pianta e la metto un po' riparata... E tra una settimana procedo con u po' di concime, sperando di dar loro un po' di forza e sopravvivano! Grazie a tutti

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Riesumo il mio post della fuchsia woodoo acquistata dalla Bakker perché vorrei qualcuno che mi spiegasse come posso fare per evitare che la pianta si sviluppi solo in verticale ( mi spiego: la pianta tende ad emettere solo un ramo alto, io invece vorrei che crescesse anche in orizzontale). Mi hanno detto che, se si potano man mano, si evita che crescano in verticale e la pianta si sviluppa anche in orizzontale... è vero? Se sì, mi potete spiegare quanto devo potare della pianta?
Ecco l'immagine di una delle mie nuove fuchsie da talee fatte l'anno scorso: quanto dovrei tagliare?
uploadfromtaptalk1459697792161.jpg
uploadfromtaptalk1459697808246.jpg
Grazie in anticipo!
 

MIZZO

Giardinauta
puoi tagliare sopra le gemme ascellari, a che altezza decidi tu, tagliando la parte apicale le due gemme laterali prenderanno vigore:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
puoi tagliare sopra le gemme ascellari, a che altezza decidi tu, tagliando la parte apicale le due gemme laterali prenderanno vigore:ciao:
Mizzo grazie milleeeee !
Se ho capito bene, dovrei tagliare così (controlla la linea rossa che ho disegnato):
uploadfromtaptalk1459711992570.jpg
Naturalmente il "quanto voglio potare" è in base alla situazione (ma sempre sopra le gemme ascellari ). Scusami se ti chiedo questa ulteriore conferma, ma sono "nuova" e ho sempre paura di far danni! grazie mille di nuovo: quest'anno ho messo le fuchsie come fiori da balcone, quindi voglio che siano ancora più belle
 

MIZZO

Giardinauta
Un po' più in alto, qualche millimetro, giusto per non danneggiare le gemme. Comunque si pota sempre sopra le gemme ascellari e si ripiantano le talee, sperando di fare tante altre piantine
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Per ora piccole talee sono in 4 vasi sul balcone... Quando cresceranno e, soprattutto, fioriranno, invierò tantissime foto!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Riesumo questo post per non aprirne un altro, visto che l'argomento è pressoché lo stesso...
Durante l'autunno del 2015 ho piantato tantissime talee di fuchsia (una 15ina di fuchsie giganti e non) e praticamente tutte han attecchito (ci ho decorato tutti i balconi). Lo scorso Autunno (nel 2016) fatte una 20ina di talee, non ne è attecchita nemmeno una... A parte pensare che la sfiga mi ha perseguitata e che ho perso il mio tocco magico eheheh, a metà Marzo mi trovo senza fuchsie per il balcone... Più precisamente, le piante di fuchsia dello scorso anno, tutte potate alla fine del periodo vegetativo, ancora non dan segni di vita, e io ho pensato bene di acquistare nuove fuchsie per sicurezza.. (preso la "new millennium" dal Sito della Bakker... piccolo ot: se si effettua un ordine ora dalla Bakker in regalo ci sono 3 rosai grandiflora)

domando a voi: è normale che le fuchsie non diano (ancora) segni di vita? O devo pensare che il gelo di quest'anno me le abbia fatte morire tutte (viste le tantissime piante perse)?
Altra domanda: per quanto riguarda le talee fatte, le ho fatte da piante diverse, semilegnose e non, con polvere radicante e non.. ma nessuna ha attecchito... l'autunno del 2015 mi attecchivano tutte, senza utilizzare nessuna accortezza, solo mettendole in vaso. Secondo voi da cosa può dipendere? Grazie in anticipo!


 
Alto