• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nati!

Paola grassofila

Giardinauta
Devo assolutamente rendervi partecipi del fatto che mi sono nate una decina di piantine di Notocactus (credo quasi con certezza che sia il N. scopa) dai semi che ho seminato il 17 Aprile scorso.
...E la soddisfazione è doppia, perchè sono semi ottenuti dalla fioritura della mia pianta! Sono davvero molto felice... ma ora vi chiedo: le piante (nate tra il 30/4 e il 1°/5) sono palline bianco/gialle del diametro di circa 1 mm., come mi devo comportare ora? C'è qualcosa in particolare che devo fare (o non fare!)perchè la crescita proceda per il meglio?
Confido nel vs. aiuto, perchè ci tengo veramente molto!! Grazie !!! Ciao, a presto.
 

reginaldo

Florello Senior
Adesso comincia il momento più difficile, devi stare molta attenta ad eventuale muffa, in quanto si tende ad annaffiare molto pensando che dando acqua crescono più velocemente, invece bisogna limitarsi alla quantità necessaria e sempre dal sotto, facendo poi scolare l'acqua in eccesso.
Poni il tuo contenitore alla luve viva, ma non al sole diretto, non concimare per adesso,lascia crescere almeno qualche spina prima di diradare.
Ciao
Reginaldo
 

Paola grassofila

Giardinauta
Bene Reginaldo, fin qui ci sono. Per quanto riguarda la luce e tutto ok, per le innaffiature io mi regolo alzando pocchissima terra con uno stuzzicadenti: se restano dei "grumi compatti" non innaffio, se invece si presentano i granellini friabili è ora di mettere acqua nel piattino sotto, che lascio poi fino a quando non vedo il terreno che luccica. Vado bene così?
Per quanto riguarda il diradare, per ora non ho problemi, perchè ho 13 nati in un vasetto di 5.5 cm, per cui i germogli sono al largo...ma fra quanto tempo all'incirca dovrò aspettarmi le prime spine? Ed è normale che il colore dei nati sia di un giallo scuro, anzichè verde? Grazie, ciao.
 
R

robdesa

Guest
scusate ragazzi, mi spiegate come si fa ad ottenere semi "in proprio" dalle fioriture? Io non riesco a far nascere nulla dai semi comprati, figuriamoci se potrei mai produrne... ciao & grazie
 

Paola grassofila

Giardinauta
Non da tutte le piante si possono avere i semi possedendone un solo esemplare.
Nel mio caso è successo perchè il Notocactus che ho io appartiene ad una specie autofertile, quindi se quando è in fioritura avviene l'impollinazione (l'ho fatta io con un cotton fioc), matureranno anche i semi.
Per altre piante occorre avere due esemplari "di sangue diverso" (cioè non una pianta, ad esempio, talea dell'altra)ed è necessario che entrambe le piante fioriscano negli stessi giorni per poter fare l'impollinazione incrociata. Detto in parole povere, questo è quello che so io, però senz'altro ci sarà qualcuno più competente che legge e che saprà spiegare con più chiarezza... Comunque siano le cose, ti assicuro che veder nascere piantine dai semi ottenuti "in proprio" è proprio una grande emozione... (o forse sono io un pò troppo "malata di grasse"! che mi emoziono facilmente..) Ciao. ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Rimango un po' perplesso dal colore delle nuove piantine, se sono turgide non ci sono problemi , è solo mancanza di luce, comincia lentamente a dare luce e soprattuto ad arieggiare, aspetta qualche giorno e poi verifica.
Se cambiano colore, puoi stare tranquilla, altrimenti temo per lua semina.
Nel dubbio non anaffiare e non avere fretta.
Per il discorso dei semi, altre piante autofertili sono le mammillarie, moltissime altre sono presentano nello stelo fiorale fiori maschili e femminili ed altre, credo pochissime, per essere impollinate hanno bisogno di una specie maschile e una specie femminile. Per quanto ne so direi quasi tutte le Euphorbie.
Aspetto a questi proposito la risposta di Pietro Puccio.
Ciao
reginaldo
 

Paola grassofila

Giardinauta
Allora Reginaldo, per quanto riguarda il colore, direi che da stamane quelle nate prima cominciano a prendere un colore verde/bruno chiaro... quandi forse stanno andando bene... Per la luce: sono nate all'esterno il 30/4 ma dato che dopo qui da noi è cominciato il brutto tempo e fa freddo, le ho messe in casa su un davanzale di finestra esposto a sud... spero che basti finchè non posso riportare il vaso fuori.
Per l'arieggiatura: dopo la semina avevo coperto il vaso con un nylon tenuto da un elastico, ora ho tolto l'elastico e lascio il nylon leggermente sollevato (cosicchè non si forma più "il sudore"), vado bene?
Il discorso delle piante autofertili mi interessa: se qualcuno ne sa di più, mi associo alla richiesta di notizie. Grazie mille. Ciao.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Reginaldo, non vedo perchè mi chiami in causa in cose che conosci meglio di me. Hai perfettamente ragione molte Euphorbie succulente sono dioiche, anche se nella famiglia, nel suo complesso, prevalgono nettamente le monoiche (fiori maschili e fiori femminili nella stessa infiorescenza).
Saluti
Pietro Puccio
 

reginaldo

Florello Senior
Grazie Pietro, talvolta ho dei dubbi anche perchè la mia conoscenza è fatta di sola esperienza, non ho studiato botanica e quindi chiedo l'intervento di altri.
Ciao
Reginaldo
 
Alto