• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino foglie piccole

Tilli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
lo scorso Natale mi hanno regalato una pianta di ciclamino. Dopo la fioritura ho tolto la restante parte aerea ormai secca e ho conservato il tubero nel suo vaso senza somministrare acqua; verso metà estate (con mia somma gioia) sono spuntate delle nuove foglioline e così ho ripreso le annaffiature.

Vi scrivo perché ho notato che mentre le prime due foglie nate sono le "classiche" foglie da ciclamino, ovvero larghe e distese, quelle nate successivamente sono molto piccole e hanno uno stelo anche molto lungo ---> allego il link con una foto.
https://ibb.co/N1WzgKd

è una cosa normale? Mi consigliate di tagliarle? grazie mille

cmr

Maestro Giardinauta
Probabilmente la stai coltivando in casa perchè quelle foglie piccole e con uno stelo molto allungato indicano una carenza seria di luce. Cambiare esposizione della pianta cercando di offrire quanta più luce è possibile.

Alto