• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di basilico: dove quando e come!

F

Francesco257

Guest
Ciao a tutti, ho da poco raccolto i semi dalle mie piante di basilico( erano diverse piante a cespuglio e "classiche") e adesso mi ritrovo con una manciata di semi degna di nota... Tuttavia sono totalmente inesperto e non ho idea di come, dove e sopratotto quando piantarli in quanto il clima potrebbe essere sfavorevole...
Vivo in Sicilia, precisamente a Catania, quindi sappiatevi regolare per il clima.

Ciao a tutti e grazie a coloro che mi aiuteranno :food: :food:
 

Commelina

Master Florello
ciao, benvenuto francesco!
il basilico l'ho appena riseminato, avevo lasciato spigare una pianta ho raccolto i semi belli secchi e in parte li ho rimessi subito. a distanza di pochi giorni mi sembra di aver già visto spuntare qualcosa. quelli avanzati li seminerò a febbraio per le piantine dell'anno prossimo, in terriccio universale.
penso che a catania li puoi seminare quando ti pare, non fa mai freddo.
ti consiglio di integrare il tuo profilo utente con la città, così apparirà sempre in alto a destra nei tuoi messaggi.
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
salve, beato te che abiti in un posto caldo, io invece credo che lo farò essiccare prima che arrivi il freddo? mi potreste dire come si fa?
 
F

Francesco257

Guest
Scusa se ti rispondo solo ora :( Ma non avevo completamente fatto caso allla tua risposta... Comunque non saprei risponderti, in Sicilia in estate fa talmente tanto caldo che nell'arco di 2 settimane tutto è secco...

Comunque mi ritrovo con tantissimi semi di basilico... Chi vuole fare scambio? :D

PS: Mi sembra di esser tornato all'asilo quando giocavo con le figurine :D
 

Paola-Luna

Florello
beati voi.... io il basilico lo semino a fine aprile... prima è impensabile: le temperature non ammettono germinazioni!

x Ganon: io il basilico lo lascio in foglia e lo metto nel freezer... si mantiene benissimo! Mia madre invece lo fa essiccare. Mette le foglie sui graticci, in un posto asciutto. Per una settimana buona o anche più, per evitare poi marciumi!
 
Alto