• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti: dove quando e come!C

F

Francesco257

Guest
Ciao a tutti, ho recentemente comprato 4 bulbi di giacinti e vorrei piantarli. In quanto totalmente inesperto mi rivolgo a voi chiedendovi:

  • In che periodo devo piantarli
  • Dove e come devo piantarli
  • Come deve essere il terreno
  • Varie ed eventuali

Rispondete in tanti, grazie :baf: :sleep2:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
I giacinti si piantano adesso, per il dove dipende.
Se hai un giardino, li puoi mettere in un angolo in posizione soleggiata, dove lasciarli anche per gli anni a venire (che sarebbe la soluzione migliore).
Se devi usare un vaso io preferisco vasi discretamente profondi - tipo 25 cm - ma al limite vanno bene anche le normali cassettine per davanzali. Assicurato un buon drenaggio del fondo del vaso con le classiche palline sopra ci metti del terriccio di buona qualità (se costa troppo poco di solito è povero di nutrienti) e se ne avessi la possibilità mischiato con un pò di terra da giardino che dà un pò di corpo al terriccio (altrimenti leggerino).
Pianti i tuoi bulbi circa 2 altezze loro sotto il livello finale del terriccio, annaffi e se vuoi copri il tutto con altre palline o corteccia. Ogni settimana - se il vaso è posto al riparo - devi bagnare- ma non affogare - il vaso.
Spero di avere messo tutto....
 
F

Francesco257

Guest
Grazie per il chiarimento :) Tuttavia in quanto inesperto ne ho bisogno di altri:

Assicurato un buon drenaggio del fondo del vaso con le classiche palline sopra

Che intendi? Le palline di polisterolo? Se sì, dove le devo mettere e sopratutto dove le reperisco?


sopra ci metti del terriccio di buona qualità (se costa troppo poco di solito è povero di nutrienti)

Come faccio a riconoscerlo? C'è scritto qualcosa nelle buste?

e se ne avessi la possibilità mischiato con un pò di terra da giardino che dà un pò di corpo al terriccio (altrimenti leggerino).

Non ho giardino, tuttavia ho molti vasi con dell'ottima terra in cui tempo fa buttai molti funghi, va bene ugualmente?

Pianti i tuoi bulbi circa 2 altezze loro sotto il livello finale del terriccio

Che intendi?

se vuoi copri il tutto con altre palline o corteccia

Invece, quì che intendi co corteccia?

E inoltre, il vaso va posizionato al coperto o può stare benissimo fuori?


Grazie anticipatamente per le risposte e scusa la mia ignoranza :ros:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
1 - le palline sono quelle di argilla espansa e si trovano nei garden center o anche nei supermercati, se ne mettono circa due cm.
2 - per il terriccio lo trovi dove sopra e come dicevo se costa troppo poco è in genere scarso, il non plus ultra sarebbe quello per piante bulbose, alcune ditte lo fanno, oppure puoi prendere quello denominato per il rinvaso di piante da appartamento (no per piante grasse o acidofile)
3 - per la terra con i funghi... non ho la più pallida idea... la terra da giardino è indicata perchè la consistenza del terriccio che si acquista è leggera, mentre la terra da giardino, di solito argillosa, dà corpo al tutto
4 - i bulbi li devi piantare ad una certa profondità - per convenzione si intende che se il bulbo è alto per esempio 4 cm , lo devi piantare 8 cm sotto il livello finale previsto del bordo terra
5 - per mantenere una certa umidità del vaso si copre quindi la superficie o con uno stratino di palline di argilla espansa o un pò di corteccia da giardino - anche questa ovviamente la trovi nei garden center o nei supermercati - ti consiglio a proposito di cercare quella di pezzatura più piccola perchè quella grande va bene per le aiuole dei giardini
6 - il vaso deve stare fuori e per l'acqua come sopra.
Se vuoi piantare per tenere in casa devi svolgere una procedura diversa.
E con questo credo di avere spiegato tutto... buona piantagione!
:flower: :flower: :flower:
 
F

Francesco257

Guest
Ok grazie, rileggerò tutto con calma! :)

Restate collegati che a breve posterò le foto
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ne approfitto.....a me hanno regalato un bulbone in un misero vasetto di vetro trasparente.Le radici sono a nudo (anzi è tutto a nudo....!) , non c'è neanche un pugno di terra eppure ha già il germoglio.....a parte la domanda: come fa a vivere?- vorrei sapere come fare x farlo vivere in casa.
Tilly illuminami!grazie
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Per quello che ne sò io questa è la tipica coltivazione "usa e getta".
Ovvero il tuo bulbo vive di sè stesso, consumando le sostanze precedentemente accumulate per vivere una sola stagione.
Un bulbo piantato in terra ha un ciclo completo durante il quale emette radici, cresce con foglie e fiorisce, quindi sfiorisce e nel contempo accumula nutrimento dal terreno per fiorire l'anno dopo. Se non può farlo....
Comunque niente ti vieta di goderti la sua bella fioritura lo stesso.
:flower: :flower: :flower:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Grazie Tilly, di sicuro domattina lo rinvaso con tanta soffice terra!!!!il colletto del bulbo deve restare un pò fuori giusto?ne ho visti tantissimi interrati in vaso cosi......
 
F

Francesco257

Guest
Fantastico! Anche i giacinti, così come i girasoli, stanno cominciando a crescere! A presto le foto anche per loro!
 

Permalosa

Giardinauta Senior
non me ne intendo tantissimo lucy,ma forse il tuo giacinto se te lo han regalato completo di "kit" ossia quel vasetto di vetro che lo tiene sollevato e sotto devi mettere l'acqua che tocca le radici ma non il resto..allora credo che vada coltivato così in casa..o sbaglio? spero che ti risponda qualcuno più esperto di me..ma forse il tuo è uno di quei bulbi apposta che fioriscono proprio ora in inverno e non serve piantarlo in terra quindi..avrà subito qualche procedimento apposta per costringere il bulbo alla fioritura precoce..altrimenti il bulbo in se dovrebbe fiorire a primavera..boh..non so...son supposizioni,magari chiedi a qualcuno più esperto..se non rispondono scrivi loro un mp..
un bacio:love_4:
 
F

Francesco257

Guest
A grande richiesta (mia, ovvio) le foto!



Lo so, non si vede niente e non lapidatemi per questo :D
 

aleda

Giardinauta
Per far allungare il gambo del giacinto,altrimenti fara subito il fiore,si deve coprire con un cono di carta il gambo del fiore appena spunta dalla terra per una settimana e tenerlo al caldo.
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
non me ne intendo tantissimo lucy,ma forse il tuo giacinto se te lo han regalato completo di "kit" ossia quel vasetto di vetro che lo tiene sollevato e sotto devi mettere l'acqua che tocca le radici ma non il resto..allora credo che vada coltivato così in casa..o sbaglio? spero che ti risponda qualcuno più esperto di me..ma forse il tuo è uno di quei bulbi apposta che fioriscono proprio ora in inverno e non serve piantarlo in terra quindi..avrà subito qualche procedimento apposta per costringere il bulbo alla fioritura precoce..altrimenti il bulbo in se dovrebbe fiorire a primavera..boh..non so...son supposizioni,magari chiedi a qualcuno più esperto..se non rispondono scrivi loro un mp..
un bacio:love_4:

ok, i bulbi che dovrebbero fiorire in primavera fra qualche mese e invece fioriscono adesso sono stati trattati con il freddo e con il buio in modi estranei alla mia conoscenza e per questo fioriscono prima.
So però perchè il bulbo sopravvive nell'acqua: le bulbose sviluppano il bulbo per resistere nei periodi di siccità, di scarsità di nutrienti e così via :food:. Il bulbo riesce quindi a sopravvivere primo perché ha l'acqua, secondo perché ha le sue riserve nel bulbo stesso. Questo tipo di coltivazione fa "sfibrare" il bulbo, che l'anno dopo, quasi sicuramente, non darà fiori :cry: :cry: :cry:..
Piantalo (lucy) quindi in un vaso, tienilo lontano dai termos e cose che generano calore e dagli poca acqua ogni tanto, perché marcisce se gliene dai troppa, mettilo in una posizione luminosa ma non sotto diretta luce del sole per troppe ore al giorno .... auguri per il prossimo anno!!! :Saluto:
 

Fefèfo

Aspirante Giardinauta
ne approfitto per rivolgere una domanda agli esperti. Ma i bulbi di giacinto che mi hanno regalato e che sono già fioriti, adesso che la fioritura sta appassendo, che me ne faccio? li butto? li metto in terra e aspetto l'anno prossimo? e se li metto in terra, devo tagliarli in qualche modo?
grazie anticipatamente
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Per far allungare il gambo del giacinto,altrimenti fara subito il fiore,si deve coprire con un cono di carta il gambo del fiore appena spunta dalla terra per una settimana e tenerlo al caldo.

Ecco perchè i miei giacinti sono spuntati da un po' e adesso stanno sbocciando i fiori, ma sono proprio rasoterra, che cosa faccio adesso???
ecco la foto
IMGP0317.jpg


cosa ne pensate??? è la prima volta che mi cimento con i bulbi e non sta andando proprio bene...:squint:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Mmmh .... la sindrome del giacinto "tappo" .... non sei l'unico al quale succede (..so che non è consolante!!). Forse l'hai piantati troppo in superficie? Dopo molte esperienze in questo senso nei vari topic del forum, molti sono arrivati ad ipotizzare questa causa ... In effetti, io li ho piantati in profondità e sono diventati altini. Forse un pò si alzeranno, comunque .. lasciali sfiorire in pace, concima e ... il prossimo anno andrà meglio, vedrai!
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Mmmh .... la sindrome del giacinto "tappo" .... non sei l'unico al quale succede (..so che non è consolante!!). Forse l'hai piantati troppo in superficie? Dopo molte esperienze in questo senso nei vari topic del forum, molti sono arrivati ad ipotizzare questa causa ... In effetti, io li ho piantati in profondità e sono diventati altini. Forse un pò si alzeranno, comunque .. lasciali sfiorire in pace, concima e ... il prossimo anno andrà meglio, vedrai!
che magra consolazione, quando li piantavo immagginavo tutta l'aiuola fiorita, adesso vedo qualche fogliolina spuntare qua e là e le piantine nane... cmq grazie del consiglio, speriamo l'anno prossimo vada meglio...:froggie_r
 

michele87

Florello Senior
ne approfitto per rivolgere una domanda agli esperti. Ma i bulbi di giacinto che mi hanno regalato e che sono già fioriti, adesso che la fioritura sta appassendo, che me ne faccio? li butto? li metto in terra e aspetto l'anno prossimo? e se li metto in terra, devo tagliarli in qualche modo?
grazie anticipatamente

lascia crescere le foglie,concima con fertilizzante per piante fiorite...quando le foglie ingialliscono sospendi le concimazioni,dirada le innaffiature fino a sospenderle completamente quando tutto è secco...estrai i bulbi(se non hai il giardino),falli asciugare,ripulisci dalla terra e dalle foglie secche e riponi in luogo fresco,buio e asciutto...se invece hai il giardino,piantali anche subito in piena terra,non li mettere troppo in superficie,scegli una posizione soleggiata....e fai come ti ho detto sopra per le concimazioni e innaffiature...in terra li puoi lasciare tranquillamente indisturbati,senza toglierli:)
 
Alto