• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti: dove quando e come!C

Bia

Giardinauta Senior
Vorrei approfittare anche io del vostro prezioso aiuto per i miei giacinti. Oggi me ne hanno regalati tre nella confezione che vi mostro:

IMG_0025-1.jpg


Non so se si vede, ma hanno già il fiore. Come li posso conservare??? Nel cestino c'è terra, ma ci sono interrate soltanto le radici, tutto il bulbo è all'esterno???

Fioriranno??? Li devo piantare in piena terra?

Grazie per l'aiuto.
 

lagunare

Aspirante Giardinauta
ciao!
per adesso non trapiantarli, goditi la fioritura ed i suoi profumi dando acqua ogni tanto se la terra e' asciutta, quando il fiore iniziera' ad appassire taglialo ed attendi che le foglie secchino completamente, da sole;
il bulbo deve ricreare il nutrimento che l'anno prossimo gli permettera' di germogliare nuovamente e lo prende dalle foglie, se puoi cerca di concimare i bulbi sia prima che dopo la fioritura.
Una volta che le foglie sono totalmente seccate puoi scegliere se trapiantarli in piena terra, in vaso (preferibilmente di buone dimensioni), oppure di riporli in un luogo fresco, asciutto e buio all'interno di normalissimi sacchetti di carta.
In autunno puoi ripiantarli in piena terra o in vaso e attendere il nuovo germoglio.
saluti.
luca.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bia
F

Francesco257

Guest
Ehi ciao a tutti, dopo qualche mese anche i miei giacinti hanno fiorito!
Ora ovviamente, stanno appassendo... In un fiore però, si è sviluppata come una pallina, simile ad un seme... Sapreste dirmi cos'è ed a cosa serve?
 

michele87

Florello Senior
esattamente è il seme.....però di solito si tolgono altrimenti il bulbo spreca troppe energie per la fioritura del prossimo anno e quindi a discapito della prossima fioritura:)io ti consiglio di toglierle,staccandole manualmente:)
 
F

Francesco257

Guest
Beh, ma questo seme non germineràà dando vita ad una nuova pianta?
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Anche io avrei una domanda... prima di natale ho comprato 4 bulbi di giacinto ed ho provato (non odiatemi) a metterli in acqua...uno alla volta perchè temevo morissero... tutti e 4 nel giro di qualche giorno hanno messo delle lunghissime radici bianche, sono spuntate le foglie e poi sono fioriti... Ora sono sfioriti tutti (sono durati tantissimo i fiori e che profumo) ma le foglie sono bellissime e ancora verdi.
Ora, leggevo che l'anno porssimo nn fioriranno più e mi taglierei le mani per aver fatto di testa mia senza documentarmi. Quello che nn ho capito però è NON FIRIRANNO MAI PIu'? :surp:
Nel caso ci fosse ancora speranza cosa faccio? li lascio ancora nell'acqua finchè nn ingialliscono anche le foglie o taglio tutto e metto in terra piena (vaso) aspettando l'anno prossimo?
Grazie
Arianna
 
Alto