• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di peonia

Paola-Luna

Florello
ho ricevuto dei semi di peonia dalla banca del seme... sì lo sò che riprodurre una peonia dalla semina è una operazione lunghissima, che può durare anche degli anni, e senza esiti sicuri....... Volevo solo chiedervi un parere: i semi, neri, presentano una "scorza" un po' duretta e volevo provare a scarificarli un pochino con la carta vetrata..... secondo voi faccio bene o male? :embarrass
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
i miei li ho messi in h2o, pero' se non scarificavo col cavolo che si gonfiavano... comunque anche io sono alla prima exp di semina!! :rolleyes:
 

Paola-Luna

Florello
ah, questa di metterli nell'acqua non la sapevo... almeno per la peonia.... io di solito metto in acqua per 24-48 ore i semi di nastruzio prima di seminarli....... Tu dici dunque anche con la peonia..... per quanto tempo?
 

Paola-Luna

Florello
ieri ho provato a scarificare i semi di peonia con della carta vetrata.... sono durissimi!!!!! Poi li ho messi in mezzo bicchiere di acqua per 4-5 ore (uno tra l'altro è venuto a galla....)... quindi li ho seminati in un vaso che stando all'aperto aveva il terriccio tutto bello bagnato di pioggia di questi giorni......vedremo....

Comunque ho notato che i semi di peonia che avevo seminato in un altro vaso lo scorso anno, e che non avevano mai dato segni di vita, quest'anno hanno cacciato delle piccole piantine rossicce...... vedremo come se la caveranno nei prossimi anni.... tanto per avere una fioritura da una peonia partita da seme, ci vogliono anche 6-7 anni, quindi non ho fretta!!!!
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
da quello che ho capito dovrebbero estivare e vernalizzare prima di germogliare, quindi essenzialmente andrebbero seminati appena raccolti, cosa che non ho fatto :martello: :martello:
 
P

pollicina

Guest
Forse vi faccio una domanda fuori luogo, ma.... parlate di semi anzichè di rizomi perchè si tratta di peonie arbustive?

Ve lo chiedo perchè, per la mia piccola esperienza, le peonie erbacee hanno un rizoma che, seppur capricciosetto, però normalmente fa i getti con le stesse tempistiche delle bulbose comuni.... dunque se piantato d'inverno, fa i i fusti già in primavera..... :flower:

Grazie per il chiarimento e in bocca al lupo per le vostre peonie! :Saluto:
 
Alto