• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Di Astro

S

stefy78

Guest
la Simo ieri mi ha regalato dei semi di astro. li posso piantare ora? e come li pianto? sono diversi dai soliti semini... li poggio sul terreno e poi li ricopro normalmente?
simo se leggi illuminami, se qualcun altro sa, dica pure!!!!!!!!:martello:

Gian64

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefy, io non sono esperto, pero' ho seminato degli astri poco piu' di un mese fa' e sono germinati in circa due settimane.
Ho seguito la regola generale di coprirli in modo che si trovassero ad una profondita' uguale alla dimensione del seme.
Ho usato terriccio (2/3) misto a sabbia (1/3) e poi, dopo aver annaffiato con un nebulizzatore, ho coperto la cassetta con un film trasparente e l'ho messa al buio fino alla germinazione.
Sinceramente non ricordo la dimensione dei semi, ma sono riuscito ad ottenere una distribuzione abbastanza uniforme semplicemente spargendoli sul terreno senza particolari accorgimenti.
Forse, nel caso fossero molto piccoli, sarebbe meglio mischiarli prima con della sabbia in modo da ottenere una distribuzione uniforme piu' facilmente.

Una domanda, perche' dici che sono diversi dai soliti semini ?

Buona semina.

Ciao. :Saluto:

klosy

Guru Giardinauta
Una domanda, perche' dici che sono diversi dai soliti semini ?

perchè non si tratta dei classici semini duri, tipo quelli del fiordaliso o dei fiori di campo (per intenderci), ma sono dei filini lunghi mezzo cm (stami? pistilli?).
Lo so perchè Simo li ha regalati anche a me (grazie :love_4: )...
scusate se i termini non sono corretti, ma non sapevo come spiegarmi!! :martello:

kttrina

Aspirante Giardinauta
si è vero son così, io li ho sparsi e poi li ho coperti appena, germinati in 15 giorni nebulizzando il terreno (al sole nello spazio del davanzale tra le due finestre)

S

stefy78

Guest
sono tipo dei fiorellini secchi... così mi sembrano.
ma ragazzi, voi quando piantate coprite con la pellicola e mettete al buio?????
io MAI. semplicemente tengo il vaso insieme agli altri e nebulizzo, ma lo tengo al sole, tranne i giorni come oggi: non so dalle parti vostre ma stasera all'improvviso, intorno alle 20 ha cominciato a piovere fortissimo e a grandinare: una cosa mai vista! sono uscita sul balcone che già c'erano chicchi nei vasi dove avevo seminato gli astri ed altre cose e nei vasi con i bulbi di iris, mi sono precipitata a spostarli tutti, bagnandomi e prendendo freddo!:cry: cosa non si fa per le nostre bimbe!!!!!!!!!!!

Gian64

Aspirante Giardinauta
Mah, si vede che sono astri diversi, i miei semi sono cosi' (diciamo che la lunghezza e' 3-4 mm):

IMGP2760a.jpg

S

stefy78

Guest
completamente diversi dai tuoi:confuso:
sembrano fiorellini secchi, per questo li ho piantati con la "corolla" all'insù e il pezzettino di sotto messo nella terra.... lo so che non sono molto chiara, scusa:crazy: ho sonno e sto ancora lavorando... va bè, cerco di lavorare mentre posto e rispondo e sbadiglio.........:sleep2:

Clorophilla

Florello
io ho seminato gli astri di simo ma non mi esce nulla...è il secondo anno che mi succede. E pensare che li vorrei molto, mi piace quel loro colore scuro della foto... ma ne ho ancora un po', riproverò.:eek:k07:

Alto