• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Platano

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
ho raccolto dei semi di platano, in pratica i ricci :hands13: . Ho cercato quelli marroni, ma mi sa che di maturi ce ne'era solo uno perchè quando l'ho preso in mano si sono staccati tanti semini (che ho recuperato) .:D
Gli altri sono pure marroni, ma compatti e anche facendo un pò di forza i semi non si scindono. :cry:

Dite che se li lascio seccare i semi siamo già maturi, o dovevo raccoglierli già pronti a "spappolarsi"?

Il problema è che si "spappolano" sull'albero quando sono maturi e non ti danno neanche il tempo di raccoglierli! :burningma

Grazie a tutti!
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Lidia!! L'altro anno avevo trovato nela posta una bustina di semi di platanus orientalis, li avevo seminati, ne volevo fare bonsai... Però non men'è nato neanche uno!!! Sigh :( quindi non credo di essere in grado di dare consigli a te, grande esperta!! Posso però suggerirti uno stratagemma utile e facile per avere i semini pronti senza disperderli!! Quando vedi un bel riccio nell'albero e vuoi ricavarne i semi legaci attorno una bustina di plastica (meglio se di quelle traspiranti) e lascia il tutto attaccato all'albero! il frutto maturerà con calma e lascierà andare i semi quando madre natura dirà che sono pronti e tu non ne perderai neanche uno!!!
Che tene pare?? ;)
Ciao!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Magari avessi io il pollice con un colore che anche assomigliasse lontanamente al verde!!! :martello: :martello: :martello: :martello: :martello:
Fammi sapere come continua la storia!!:martello2 :ciglione:
 

Robe

Guru Giardinauta
Come prosegue la tua avventura con i platani??

Ciao Lidia!!
Come va la tua platano-coltura?? Hai seminato qualcosa??
aspetto tue notizie!!! :food: :food: :food:
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Potete postare una foto di questi ricci di platano...perckè c'è un viale nella mia città pieno di platani..voglio esser sicuro che si tratti dello stesso tipo di ricci
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Anche se nessuno ha postato immagini, ho raccolto questi "ricci" e li ho sfaldati...robe,devi sapere che molti semi sono vani ed è per quello ke la semina può non dare risultati buoni...ho sfaldato 6-7 ricci...la quantità di semi è notevole..spero che seminandoli qualcuno riesca a germinare
 
Alto