• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di iris ...

Simo

Giardinauta
Qualche tempo fa, ripulendo gli iris dai fiori ormai secchi, ho trovato un paio di "baccelli" secchi pieni di cosi che sembrano dei semi.
E' tanto tempo che volevo mostrarveli
dy61qf.jpg


Ma gli irisi fanno i semi? :confuso: Questa non la sapevo proprio ... e come posso sfruttare tutti questi semini? Quando li semino, a primavera?
Ma quanto ci metteranno a diventare grandi e a fiorire?

Grazie mille a chi mi illuminerà !
Ciao Simo
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Simo, quelli che hai raccolto sono proprio semi.
Puoi seminarli adesso, non troppo profondamente, in terriccio torboso e ben inumidito, metti il tutto in un sacchettino di polietilene con qualche buchino quà e là e poi....... metti il tutto in frigorifero per almeno tre settimane, (devi simulare l'inverno), poi trasferirai il vasetto in casa in posizione luminosa e incrocia le dita, sono semi non facili a germogliare e ci possono mettere anche sei mesi o più. Per avere il fiore invece non prima di qualche anno. Io li ho tirati fuori dal frogor ieri.
Ciao Zeta.
 

Simo

Giardinauta
Ciao Zeta... grazie per la risposta.

Questa del frigo non m' aspettavo :eek:

Allora fammi capire, ve bene se li metto in un sacchettino (quelli da frizeer vanno bene?) con dentro della terra, lo inumidisco e ci faccio dei buchini .. poi li metto in frigo (dentro a un contenitore di plasitca, spero, sennò mi perdo la terra per il frigo :storto:) per tre settimane.
Ma questo serve per "forzarli", oppure proprio per farli diventiare tante piantine? Ma questi semini diventeranno bulbi?
Poi quando li tiro fuori dal frigo, che faccio, porto la terra in un vasetto ... oppure devo mettere in frigo direttamente i vasetti dentro al sacchetto ... oddio non ci ho capito niente !!!
Ma si possono mettere in frigo solo ora, oppure se li inviassi anche alla bds si potrebbe fare anche a primavera? :confuso:

Ehi, io ne ho raccolti delle decine, c'è qualcuno che vuole provare?

Scusa per l' ignoranza :(

Grazie mille :love_4:
Ciao Simo
 

Zeta

Giardinauta
Forse non mi sono spiegato bene, puoi seminarli adesso in un vasettino (io uso quei piccoli contenitori rotondi di alluminio per alimenti, di 6cm di diametro, dove sul fondo pratico dei buchini per far uscire l'acqua in eccesso) con terriccio torboso, i semi non vanno interrati molto, inumidisci bene il substrato, imbusta (quello del freezer con l'aggiunta di qualche buchino va bene) e metti in frigorifero. Questo procedimento si chiama vernalizzazione.
In alternativa puoi mettere il tuo vasetto inbustato fuori casa e fargli passare l'inverno al freddo, in primavera, con l'aumentare delle temperature dovrebbero germogliare.
L'importante è metterli in una zona luminosa, la luce aiuta i semi a germogliare.

Ciao Zeta.
 

Simo

Giardinauta
Grazie Zeto ... scusami, avevo dimenticato di venire a vedere la tua risposta:martello:

Ora ho capito .... Semmai faccio due vasetti, uno lo lascio fuori al freddo, e l'altro lo metto in frigo ... sono curiosa di vedere la faccia di mio marito :angue: quando troverà il vasetto in frigo :lol: ...

Quando germogliano, faccio come con i normali semini? Li travaso in un vaso più grande? Io alla fine vorrei metterli in giardino in piena terra ...

Grazie mille della risposta ... vi farò sapere.
Ciao simo
 

Zeta

Giardinauta
Una volta germogliati, fai come al solito, ripicchetti in vasi più grandi, dove metterai un germoglio solo, qunado saranno abbastanza robuste le potrai mettere in piena terra. I miei semi probabilmente vogliono aspettare la primavera perchè finora.....nisba.
Ciao Simo, facci sapere.
 

Simo

Giardinauta
Grazie mille Zeta .. certo che vi farò sapere !

Ne ho parlato a mio marito ... mi ha guardato un po' così :storto: :eek: .. però pensavo peggio ... secondo me non pensa che faccio sul serio ... appena riesco faccio il vasettino e lo nascondo nel frigo .. poi vi racconto la sua faccia quando lo scoverà :lol: :lol: .

Baci :love_4: Ciao Simo :Saluto:

PS. Zeta, se i tuoi spuntano, metti la fotina ?
 
Alto