• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di acero

nikiz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho dei semi di acero palmato caduti proprio dalla mia pianta che ho in giardino cosa devo fare perchè vengano se li semino?
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao Nikiz,

posso sapere in quale regione d'italia abiti, a che altitudine S.L.M. e che temperature si sono registrate nelle ultime settimane?

Grazie mille se vorrai rispondermi
 

GORLA

Florello Senior
ma dalla raccolta ,alla semina .non si devono tenere in frigorifero? chiedo io sto facendo cosi ,sbagliato? ce un acero che adoro ci sto provando da due anni e piu. ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
c'è chi consiglia la stratificazione e chi no.

io non l'ho mai fatta, ma l'ho lasciata fare alla natura...
 

Mariopioconchipa

Aspirante Giardinauta
c'è chi consiglia la stratificazione e chi no.

io non l'ho mai fatta, ma l'ho lasciata fare alla natura...
Buongiorno a tutti,
vorrei piantare dei semi di acero rosso.
Quando è il periodo migliore per raccogliere i semi?
Ho letto che il seme di acero va piantato con le alette fuori terra. Avete delle immagini per capire bene come posizionare il seme? E' un problema se lo interro tutto?
Quando è il periodo migliore per piantarlo?
Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
vorrei piantare dei semi di acero rosso.
Quando è il periodo migliore per raccogliere i semi?
Ho letto che il seme di acero va piantato con le alette fuori terra. Avete delle immagini per capire bene come posizionare il seme? E' un problema se lo interro tutto?
Quando è il periodo migliore per piantarlo?
Grazie!
Interrali ora e coprili del tutto con due cm di terriccio. Germoglieranno a loro tempo in primavera. Se non piove tieni sempre umido ma non zuppo. L'importante è che i semi siano maturi cioè di colore marrone e "secchi".
 

danielep

Florello Senior
con due cm di terriccio.
Anche meno!
Buongiorno a tutti,
vorrei piantare dei semi di acero rosso.
Quando è il periodo migliore per raccogliere i semi?
Ho letto che il seme di acero va piantato con le alette fuori terra. Avete delle immagini per capire bene come posizionare il seme? E' un problema se lo interro tutto?
Quando è il periodo migliore per piantarlo?
Grazie!
Che acero? Comunque puoi raccoglierli a maturità (fine ottobre, novembre da me) e seminarli subito una parte e conservare l'altra al fresco asciutto in un sacchetto di carta. Poi, a fine gennaio, quelli conservati, li metti in ammollo 24 ore(se sono parecchi utilizzi solo quelli che affondano), li sistemi in un telo di cotone o TNT e, mantenendo una leggera umidità all'interno della scatola trasparente (interno imperlato) (vaschetta con coperchio del supermercato, ad es.) dopo un mese circa, li semini in superficie di un vasetto e copri con un leggero strato di terriccio. Terriccio non di solo TU da Garden, ma con aggiunta di pomice fine e perlite. Io tolgo l'aletta, ma è indifferente.
Se il seme proviene da pianta innestata, le risultanze (se ci saranno) saranno comunque dissimili.
 

Mariopioconchipa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa settimana sono nate le prime piantine di acero (allego le foto).
Devo trapiantare ogni singola pianta in vaso in modo da non avere più piante in un vaso? Quando posso trapiantarle?
Quali accortezze devo seguire?
Grazie!
 

Allegati

  • acero1.jpg
    acero1.jpg
    465,1 KB · Visite: 4
  • acero2.jpg
    acero2.jpg
    357,7 KB · Visite: 4
  • acero3.jpg
    acero3.jpg
    457,9 KB · Visite: 4
Alto