• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per nuova entrata nel mondo bonsai

Vallo92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
proprio questa mattina ho acquistato una piccola pianta di di prebonsai di acero palmato verde giapponese e una di acero palmato rosso giapponese. Questa è la foto dell'acero verde: http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI...ssPageName=ADME:L:COSI:IT:1123#ht_1072wt_1396

All'incirca domani dovrei ricevere le due piantine. Vorrei chiedervi come mi devo comportare, e cosa devo fare per non danneggiarle e iniziare subito a curarle!


Grazie in anticipo a tutti!:)
 

carne

Florello Senior
Ciao vallo, per le risposte verranno gli esperti, le foto però riportano parecchie piante, tu hai preso l'acero campestre? Se si, è un bel prebonsai, è ben formato anche nel tronco, il più importante per iniziare a fare un bel bonsai. Saranno le foglie che il campestre ha un po' grandi ma ti dirannoanche come rimpicciolirle. Buon bonsai.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le primissime raccomandazioni:
1) non abbondare con l'acqua;
2) fuori di casa fin da subito;
3) lentezza nelle decisioni, la velocità gioca a sfavore.

Ci terrei molto a sapere quale fra i vari aceri mostrati sul tuo link , è quello che hai acquistato tu.
(clicca sulla singola foto e passaci quel link).

Benvenuto (o benvenuta)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sotto le 12 fotine piccoline ce n'è una grossa con i dettagli...
tra l'altro, ma l'hai pagato 3,99 euro soltanto?
 

Vallo92

Aspirante Giardinauta
sotto le 12 fotine piccoline ce n'è una grossa con i dettagli...
tra l'altro, ma l'hai pagato 3,99 euro soltanto?
Si io ho preso l'acero quello nella foto grande (che è più in basso).
Per chi non vedesse la posto direttamente qua:
$(KGrHqZHJBIE9t!e7KVFBPgdd2n0Qg~~60_12.JPG
Si l'ho pagata 3.99! ;)

Domani comunque è confermato che mi arriva!:)
Allora se non ho capito male devo lasciarla nel suo vaso e tenerla all'aperto (la devo mettere fuori anche se in questi giorni è brutto tempo?)
Ogni quanto consigliate di annaffiarla? E con quanta acqua (va bene anche l'acqua di rubinetto).

Per fare si che diventi un bonsai e non un normale albero cosa bisogna e evitare di fare?


Grazie! ^^
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Si io ho preso l'acero quello nella foto grande (.......)
Domani comunque è confermato che mi arriva!:)
Allora se non ho capito male devo lasciarla nel suo vaso e tenerla all'aperto (la devo mettere fuori anche se in questi giorni è brutto tempo?)
Ogni quanto consigliate di annaffiarla? E con quanta acqua (va bene anche l'acqua di rubinetto).

Per fare si che diventi un bonsai e non un normale albero cosa bisogna e evitare di fare?

Grazie! ^^

Non sei obbligato a lasciare il tuo acero nel vaso, potresti anche cambiarglielo, ma fino alla prossima primavera, se non sorgeranno problemi che ti obblighino a fare diversamente, io la lascerei stare.
Infatti la pianta avrà già il suo bel da fare a riprendersi dal viaggio, dal cambiamento di habitat e ad adeguarsi alle tue abitudini.

Gli aceri vivono all'aperto e l'espressione che qualifica i giorni come "brutti" è una espressione umane, che gli alberi non capirebbero e nemmeno condividerebbero.
Osserva quanti aceri vivono all'aperto e confrontane il numero con quelli che muoiono all'interno delle case ed avrai una chiarissima idea di dove le piante sono "progettate" per stare.

Innaffiare una pianta è una faccenda da prendere con molta cura.
Prima di approfondire però voglio ribadire che nel dubbio è meglio scarseggiare che abbondare.
La regola è di innaffiare solo quando il terreno è secco.
Innaffia solo il terriccio a pioggia e senza bagnare le foglie (non lasciarti tentare dal nebulizzare sulle foglie), preferibilmente la sera oppure al mattino presto, ma sempre in modo che il sole e l'acqua non si incontrino (mi viene in mente Lady Hawk).

Per approfondire un po' leggiti questo:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Ciao ed auguri
 
Ultima modifica:

Vallo92

Aspirante Giardinauta
Non sei obbligato a lasciare il tuo acero nel vaso, potresti anche cambiarglielo, ma fino alla prossima primavera, se non sorgeranno problemi che ti obblighino a fare diversamente, io la lascerei stare.
Infatti la pianta avrà già il suo bel da fare a riprendersi dal viaggio, dal cambiamento di habitat e ad adeguarsi alle tue abitudini.

Gli aceri vivono all'aperto e l'espressione che qualifica i giorni come "brutti" è una espressione umane, che gli alberi non capirebbero e nemmeno condividerebbero.
Osserva quanti aceri vivono all'aperto e confrontane il numero con quelli che muoiono all'interno delle case ed avrai una chiarissima idea di dove le piante sono "progettate" per stare.

Innaffiare una pianta è una faccenda da prendere con molta cura.
Prima di approfondire però voglio ribadire che nel dubbio è meglio scarseggiare che abbondare.
La regola è di innaffiare solo quando il terreno è secco.
Innaffia solo il terriccio a pioggia e senza bagnare le foglie (non lasciarti tentare dal nebulizzare sulle foglie), preferibilmente la sera oppure al mattino presto, ma sempre in modo che il sole e l'acqua non si incontrino (mi viene in mente Lady Hawk).

Per approfondire un po' leggiti questo:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Ciao ed auguri

Grazie mille per le indicazioni!^^
Una piccola domanda: Ho visto che in commercio esistano molti tipi di prodotti che penso hanno la funzione di "vitamine" (non so come chiamarle! :D) per il bonsai. Di solito ho visto che sono disponibili in contagocce o cose simili. Consigliate di utilizzare questi prodotti? Se si avete da indicarmi un prodotto o marca in particolare?

hai un giardino a disposizione?
Si, ho ha disposizione un piccolo giardino ma per evitare che la pianta mi venisse distrutta d gatti etc. pensavo di mettere il bonsai sul terrazzo. Che ne pensate?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie mille per le indicazioni!^^
Una piccola domanda: Ho visto che in commercio esistano molti tipi di prodotti che penso hanno la funzione di "vitamine" (non so come chiamarle! :D) per il bonsai. Di solito ho visto che sono disponibili in contagocce o cose simili. Consigliate di utilizzare questi prodotti? Se si avete da indicarmi un prodotto o marca in particolare?

Non saprei.

Si, ho ha disposizione un piccolo giardino ma per evitare che la pianta mi venisse distrutta d gatti etc. pensavo di mettere il bonsai sul terrazzo. Che ne pensate?

Se il giardino è tuo ....sacrificherei i gatti ! :mazza:
Se invece è condominiale (e i gatti pure) credo che comunque non infieriscano sui bonsai.
I gatti mi piacciono, ma nonostante io non li ami devo ammettere di non averne mai visti e neppure ho mai sentito raccontare di gatti che se la prendono coi bonsai.
Sono un po' dispettosi e magari se la prendono con le tende, con le poltrone, con la tappezzeria, ma con le piante mi sembra di no, a meno che siano adatte per infilarci le unghie ed i bonsai non lo sono.

Il giardino potrebbe offrirti quel clima medio che su un balcone o un terrazzo ti sogneresti ed in più ti potrebbe permettere di assentarti e la pianta godrebbe comunque dello stesso clima delle altre piante nel giardino.
 

Vallo92

Aspirante Giardinauta
Nono il giardino è proprio mio, e io non ho gatti. Soltanto che molto spesso alcuni gatti passano dal mio giardino e la mia paura è che mi "decapitano" il bonsai dato che come potete vedere dalla fato è molto fragile...

Per quanto riguarda questa mia domanda hai mica da darmi qualche consiglio?
Grazie mille per le indicazioni!^^
Una piccola domanda: Ho visto che in commercio esistano molti tipi di prodotti che penso hanno la funzione di "vitamine" (non so come chiamarle! ) per il bonsai. Di solito ho visto che sono disponibili in contagocce o cose simili. Consigliate di utilizzare questi prodotti? Se si avete da indicarmi un prodotto o marca in particolare?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nono il giardino è proprio mio, e io non ho gatti. Soltanto che molto spesso alcuni gatti passano dal mio giardino e la mia paura è che mi "decapitano" il bonsai dato che come potete vedere dalla fato è molto fragile...

Per quanto riguarda questa mia domanda hai mica da darmi qualche consiglio?

Come t'ho già scritto, su questo argomento non so che dirti, ma credo di essere una eccezione, quindi troverai presto chi potrà consigliarti.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ti dicevano giardino perche ,essendo lento ,sicuramente ti consigliavano di metterlo in terra per un po ,teme il sole estivo ,e poi intendevi concimazione? per il tuo alberello ? ci sono dei stimolanti per tenerlo in salute ,e ci sono discussioni da leggere ,se non ti va di metterlo in giardino ,pui rinvasare in una ciotola gassa e larga ,quando e il periodo ,leggi il terreno che ti consigliano nel rinvaso ,e la potatura estiva ,e autunnale per la sua crescita ,e poi calma e aspetti ciao anna ben arrivata
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
non ho aceri nella mia coltivazione ma è mio desiderio acquistarne uno e mi sto informando molto sulla loro coltivazione...
il tuo mi sembra mooolto carino ( anche se su e-bay non sempre arrivano le piante che son raffigurate, all'arrivo del corriere ci tieni informati ;) )

si il consiglio è qll di metterle in piena terra o l'alternativa utile, come detto da Gorla, è la ciotolona bassa e larga...mi è sembrato di capire che gli aceri prediligano un terreno tendente all'acido ed arioso e drenante
gira un pò sul web, di notizie ce ne sono a valanga :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mattia, ti suggerisco caldamente di acquistare un acero italiano e non un altro giapponese (che poi secondo me vengono dalla Cina).
La varietà di aceri autoctoni potrà sicuramente soddisfare le tue esigenze, ma in più sarà un acero più robusto e adatto al nostro clima ... beh forse al mio più che al tuo, comunque...

Ti suggerisco l'acer monspessolanum oppure l'acer bougherianum, che sono davvero poco usati, ma molto molto affascinanti.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Green x il consiglio...il bougherianum lo avevo visto sul web ed è molto carino...l'altro tipo nn lo conoscevo affatto ;)
belli entrambi cmq...vedo cs riesco a trovare..x il momento il vivai dove mi servo io ha solo aceri palmati ( credo )
 

GORLA

Florello Senior
dai spostiamo questa discussione di aceri in una sezione a parte '''qui si stava parlando di ciliegi ciao anna x gree ma se ti capita qualche piantina io sono qui ,chiusa parentesi anna
 

Vallo92

Aspirante Giardinauta
Finalmente ieri il venditore ha spedito i miei bonsai e oggi dovrei riceverli!
Allora appena arrivati li tolgo dalla confezione e li metto subito all'aperto. Li metto all'aperto, ma un po' al riparo, perchè oggi è una giornata abbastanza brutta (sta piovendo abbastanza forte e tira anche un po' di vento)... Non vorrei che la mia piantina "affogasse" a causa della pioggia...
Domani appena ho qualche minuto vi posto le foto di entrambe! ;)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho visto che in commercio esistano molti tipi di prodotti che penso hanno la funzione di "vitamine" (non so come chiamarle! :D) per il bonsai. Di solito ho visto che sono disponibili in contagocce o cose simili. Consigliate di utilizzare questi prodotti? Se si avete da indicarmi un prodotto o marca in particolare?

Secondo me è presto per dargli già le "vitamine".
Questi prodotti servono certamente quando l'albero è già formato e ha molte esigenze, quando è in un vaso da bonsai quindi ha poca terra, quando il suo terreno è dilavato dalle sostanze nutritive, ma per adesso, appena comprato...
E poi l'acero non è una pianta con esigenze particolari, anzi, è abbastanza rustico e sopporta quasi tutto, io ne ho un sacco, fra cui anche un giapponese verde, pre-bonsai e non.
Tutti stanno fuori, sempre, mai messi in casa, mai ricoverati nemmeno in serra fredda, e se piove molto in questo periodo, pazienza, l'acqua in eccesso uscirà dai buchi sotto al vaso, è un destino comune a molte piante di questi tempi.
E ho persino i gatti, i quali, per esperienza preferiscono di gran lunga gli alberi grandi, i bonsai non li considerano:eek:k07:
 

Vallo92

Aspirante Giardinauta
Secondo me è presto per dargli già le "vitamine".
Questi prodotti servono certamente quando l'albero è già formato e ha molte esigenze, quando è in un vaso da bonsai quindi ha poca terra, quando il suo terreno è dilavato dalle sostanze nutritive, ma per adesso, appena comprato...
E poi l'acero non è una pianta con esigenze particolari, anzi, è abbastanza rustico e sopporta quasi tutto, io ne ho un sacco, fra cui anche un giapponese verde, pre-bonsai e non.
Tutti stanno fuori, sempre, mai messi in casa, mai ricoverati nemmeno in serra fredda, e se piove molto in questo periodo, pazienza, l'acqua in eccesso uscirà dai buchi sotto al vaso, è un destino comune a molte piante di questi tempi.
E ho persino i gatti, i quali, per esperienza preferiscono di gran lunga gli alberi grandi, i bonsai non li considerano:eek:k07:

Grazie per i consigli patrizia!
Oggi appena ho 5 minuti faccio qualche foto ai due prebonsai in modo da farveli vedere e eventualmente avere qualche altro consiglio.
 
Alto