• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Acero Giapponese

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Buonasera!!
Ho bisogno di un consiglio abbastanza urgente visto che le piante stanno gia crescendo!!
Ho piantato dei semi di acero rosso giapponese...stratificazione e semina tutto andato bene...adesso mi stanno uscendo i primi cotiledoni...ma non riesco a capire perchè rimangano chiusi e verso il basso!! DSC_0134.jpg DSC_0135.jpg
Li ho seminati in casa, fuori fa ovviamente ancora troppo freddo, invece dentro ho una temperatura costante tra 18 e 20 grandi!!Umidità circa al 60% penso!
Cosa puo essere??
Calcolate che fino a ieri erano un po in ombra...solo oggi li ho sistemati davanti alla finestra...!!Come posso fare a fargli spiccare il volo???
Grazieee
 
Ultima modifica di un moderatore:

frabiond

Giardinauta
Non ci vedo nulla di strano, le piantine sono molto giovani ed ancora non hanno la forza di mettersi in piedi :)
Sarà questione di giorni!
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :) mi conforto!
Mi sembrava strano perchè ormai la prima è alta tipo 7cm, fina fina, con i cotiledoni verso il basso!Pensavo non fosse poi tanto normale... :D
 

frabiond

Giardinauta
Prima di festeggiare, vediamo se gli altri (sicuramente più esperti di me) hanno la stessa sensazione..però non mi sembra preoccupante.
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
hehehe ovviamente per festeggiare aspetterò di vedere le prime foglioline :D
Però se qualcun'altro vuole intervenire per dare qualche consiglio ben vengano!!anzi magari...!!
 

artemide

Florello Senior
sono d'accordo con frabiond, sono pianticelle ancora piccole, dai loro tempo.
per il fatto che sono già alte 7 cm e con il cotiledone basso è perchè probabilmente hanno "filato" essendo stati sino ad ora all'ombra.
vedrai che ricevendo luce si irrobustiranno e cresceranno più velocemente :eek:k07:
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie mille per i vostri consigli!! Ho pazientato qualche giorno e stanno arrivando i risultati!Le prime piantine uscite stanno mettendo le foglioline :D e mi stanno nascendo molti altri semi...calcolando che ne sto stratificando almeno 2000....e che a praticamente non hanno ancora finito il periodo di freddo...sta andando tutto a gonfie vele...ho già una 20ina di piantine...e come ripeto..il bello deve ancora iniziare :)
Se volete appena ho un po di tempo vi posto qualche nuova foto dei lavori in corso :D
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
cc8aadd8cba6648692d21a6bd5a6fe1d_med.jpg
Ragazzi sapete dove posso trovare vasi neri di plasti di questi ultraeconomici a roma???? Vanno bene sia rotondi sia quadrati ovviamente!!
Ve ne sarei molto grato!
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento crescita Aceri :)

Buongiorno :)
Volevo rendervi partecipi delle mie soddisfazioni!!Magari ci sono altri amanti di aceri alla quale interessa :)
Le piantine crescono sane....e soprattutto aumentano di numeroooo :D DSC_0159.jpg DSC_0161.jpg
Che ne pensate?
 

coqueiro

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate, oggi ho preso un ramo da un acero giapponese per provare a fargli fare le radici, lo ho messo immerso in un bicchiere d'acqua.....

nel frattempo ho raccolto i semi che stavano appesi al ramo, cosa devo / posso farne ?
cioè vorrei provare a seminarli ma....ora non è il periodo giusto ? me li tengo in casa tutto inverno ? li semino a febbbraio ?
suggeritemi voi !
grazie e ciaooooo
 
Alto