• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di acero

S

stefano35

Guest
Il giorno dopo la famosa "burrasca di fine agosto" ho trovato sul mio balcone un frutto di acero non saprei di quale specie (ha una specie di elica attaccata che gli permette di essere trasportato dal vento).Per ora l'ho piantato in un vaso ma ho fatto bene? deve essere piantato in questo periodo? adesso che stanno arrivando le stagioni fredde dove lo dovrò mettere? in inverno e in autunno gli dovrò dare da bere? se germoglierà mi potete dare dei consigli sulla cura? Ho letto di alcuni che mettevano prima i semi in freezer, alcuni li mettevano a bagno nell'acqua tiepida. Cosa devo fare nel mio caso?
Scrivete pure tutto ciò che sapete sull'argomento.
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano. No, non hai fatto la cosa corretta effettivamente. I semi di acero, generalmente (diciamo per un 90% - il bianco e nero in biologia non esistono) necessitano del periodo di vernalizzazione. Cioè, hai fatto anche bene a piantarlo, ma dovrai lasciarlo all'aperto (in balcone stesso o in giardino), perché le samàre (così sono chiamati i semi provvisti di elica - per la disseminazione anemofila) di acero, debbono percepire il periodo di freddo, prima di poter germinare. Solo dopo la stagione fredda (o, in alternativa, dopo 2-3 mesi in frigorifero in un sacchetto con un poco di terriccio umido, arieggiando sovente) potrai proseguire con la fase di semina vera e propria. :)
 
S

stefano35

Guest
Allora visto che le stagioni fredde stanno arrivando anzichè metterlo in frigo lo dovrò soltanto esporre al freddo e all'arrivo della primavera aspettare che germogli :confuso:.
Riassumendo lascio fare alla natura (se lo mettessi in frigo poi lo dovrei mettere all'aperto e se lo faccio ora quando sarà il momento di metterlo sul balcone sarà inverno e sarà troppo presto per la primavera mentre lasciandolo fuori adesso quando arriverà il freddo avverrà quello che hai detto tu "periodo di vernalizzazione" e poi dopo marzo finite le gelate quando comincia a fare più caldo dovrebbe germinare)
Giusto?
 
Alto