• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Acero!!!

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo di questo forum e spero di ricevere qualche consiglio :)
Mi sono fatto arrivare dal Canada semi di Acero inaba shidare e altre varietà del genere!Ad inizio mese li ho tenuti circa 30 ore in acqua calda a 40 gradi...e poi li ho messi in terriccio!
Pensavo avessero passato l'inverno tranquilli tranquilli per poi nascere a marzo aprile...invece stamattina me ne è già spuntato 1!!è possibile che non sia un acero ma solo qualche erbaccia??Calcolate però che la terra era comprata nuova quindi senza altri semi dentro!
devo aspettare qualche giorno per vedere il tipo di fogliolina....cmq in caso fosse un bell aceretto....cosa ci faccio in pieno dicembre???dove lo metto??come lo riparo??
premetto che vivo a circa 400 metri di altezza, non che sia il polo sud ma qualche bella gelata se la prenderà sicuramente se lo lasciassi sul terrazzo!
Cosa mi consigliate?
 

Bonarroto

Aspirante Giardinauta
Serra fredda... mi raccomando annaffia la mattina (meglio a mezzogiorno). Comunque mi sembra difficile che abbia germinato ora...
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda per quanto mi riguarda è il terzo anno che mi cimento con le semine e debbo dire che spesso e volentieri alcune volte la natura forza i tempi, precedendo quelli che dovrebbero essere i tempi conosciuti per la germogliazione. Non sò quali fattori entrino in gioco, ma spesso accade!!

Per esempio è già il secondo anno che mi diletto con gli aceri, la maggior parte palmati, e per la seconda volta a ben 1 mese dalla stratificazione fredda alcune varietà germogliano già in frigorifero.

Per gli aceri però ho notato che solo alcune specie germogliano precocemente, altri invece restano in dormienza e si risvegliano solo quando poni i semi in vaso ad inizio primavera.

Quest' anno mi sono divertita a raccogliere personalmente un pò di semi di varie essenze in alcuni giardini di Roma ed ecco i risultati di quelli che solo dopo poche settimane hanno già cominciato a germogliare:

Aceri Palmati spp...dovrebbero cmq essere degli aceri palmati verdi; questi li puoi confrontare con quello che è uscito a te...la foto l' ho scattata stamattina (purtroppo mi sono accorta solo dopo che è sfocatissima, se posso ne posto un altra)
5


Una Metasequoia, anche essa germogliata precocemente in frigo, e che ho trapiantato insieme ai Taxodium
5


Ed infine dei Celtis, anche loro belli precoci....

5
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate l'assenza!l'altra volta era un falso allarme!ora me ne sono usciti una decina....la temperatura di giorno arriva a 15\16 gradi ma la notte scende a circa 5 gradi!
il problemino è che i cotiledoni fanno un po di fatica ad uscire del tutto dai semi...sarà normale??forse fa ancora un po freddino??
 

Ari68

Florello
Ciao
anch'io in autunno ho raccolto dei semi di acero e devo dire che come prima esperienza di semina ho avuto successo.

Li ho messi sotto a uno strato di terra questo inverno e poi dimenticati lì,5 giorni fa la bella sorpresa.

Credo siano di acero rosso....avevo raccolto in prevalenza di quelli.

ua13b.jpg
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Fotooo

Ragazzi ecco le foto delle mie piantine!!
Non so se sia normale ma non mi sembrano granchè vigorose!!
Voi che ne dite??qualche consiglio??
Per ora sono sul balcone in posizione ombreggiata...non prendono praticamente mai il sole direttamente.
Di giorno mediamente per ora fa 17\18 gradi e le notte scende a 9\10
consigli??
 

Allegati

  • IMG_0094.jpg
    IMG_0094.jpg
    91,5 KB · Visite: 102
  • IMG_0092.jpg
    IMG_0092.jpg
    88,6 KB · Visite: 167
  • IMG_0093.jpg
    IMG_0093.jpg
    88,6 KB · Visite: 116
  • IMG_0095.jpg
    IMG_0095.jpg
    90,4 KB · Visite: 190
  • IMG_0096.jpg
    IMG_0096.jpg
    82,6 KB · Visite: 226
Ultima modifica:

lorenzo.spurio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho visto un paio di giorni di fa in una casa di una signora l'acero rosso nano o giapponese e ne sono rimasto meravigliato.
Mi piacerebbe molto poterlo piantare e ho letto questa discussione qui.
Non ho semi pregiati da scambiare (ho quelli di alcune piante officinali, della mimosa e della palma esotica).. qualcuno sarebbe disposto a darmi qualche seme dell'acero rosso e qualche nozione basilare per la semina etc?
Grazie mille

Lorenzo
 
Alto