• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i semi della plumbago

M

mitcha

Guest
Leggo che molti di voi ottengono piantine di plumbago da seme. Io invece ho voluto la pappa pronta e ne ho comprata un bell'esemplare già fiorito in vaso. Ora mi chiedo, come si prelevano i semi?
Dopo la sfioritura, il grappolo di fiori diventa scuro e attaccaticcio, ma quando i semi sono maturi?
 
A

albertinik

Guest
io il mio ex l'ho fatto da seme ed era veramente bello lo tenevo fuori tutto l'inverno coperto con giornali e un foglio di plastica fino a quest'inverno il gelo prolungato me lo ha seccato :( pensa che sotto era diventato semilegnoso,quasi un alberello,
lo rifaro' mi piaceva troppo!
i semi li avevo comprati in busta solo tre piante sono sopravissute...
 
G

gloriamamma

Guest
per albertino anchio avevo un bel plumbago da diversi anni questo inverno si e seccato completamente ma non ho voluto credere che fosse morto lo potato corto e ho aspettato ora ha due rametti lunghi una ventina di centimetri e spero di vederlo fiorire questa estate non bisogna mai perdere le speranze ciao gloria ;)
 
C

Cinzia

Guest
..di semi di Plumbago non me ne intendo...ma se qualcuno volesse piantine gia' belle pronte.....ne ho a dozzine.....

Ciao

Cinzietta.
 
A

asfodelo

Guest
Io la plumbago la tengo in piena terra, quindi sta fuori estate ed inverno,ed è praticamente infestante, ogni due anni faccio drastiche potature e ne strappo anche un bel pò. Ho provato a mettere in vaso uno di questi getti strappati ed ha preso, all'inizio era bruttino con le foglie tutte rovinate, poi ho potato anche questo ed ora sta venedo su bene , con fogliline nuove.
 
Alto