• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi cosmos dimenticati

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Facendo un po' di ordine mi sono accorta che in primavera avevo acquistato dei semi di cosmos bipinnatus "Sensation". Il problema è che mi sono dimenticata di seminarli nella frenesia primaverile!:martello:
La stagione giusta per la semina pare che sia solo la primavera, ma mi chiedevo: conserveranno la loro germinabilità fino alla prossima primavera o è meglio tentare una semina adesso?
Grazie!

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao a tutti!
Facendo un po' di ordine mi sono accorta che in primavera avevo acquistato dei semi di cosmos bipinnatus "Sensation". Il problema è che mi sono dimenticata di seminarli nella frenesia primaverile!:martello:
La stagione giusta per la semina pare che sia solo la primavera, ma mi chiedevo: conserveranno la loro germinabilità fino alla prossima primavera o è meglio tentare una semina adesso?
Grazie!

Ciao cozzabotanica, a me è successo di dimenticarle e seminare le cosmee addirittura due anni dopo l'acquisto e sono cresciute comunque guarda qui:

Cosmeafucsia.jpg

... in genere sulle buste è indicata la data di scadenza ma io non porrei limiti alla grande voglia di vivere della natura...:), aspetteri la primavera per seminarli.
Ciao, Maria.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria,
che meraviglia le tue! Allora aspetto primavera... non ho mai provato a seminarle, per ora ho solo piantato Cosmos astrosanguineus, sono veramente belli, ma erano piantine non semi. A proposito, moriranno quest'inverno?
ciao a tutti!

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie Maria,
che meraviglia le tue! Allora aspetto primavera... non ho mai provato a seminarle, per ora ho solo piantato Cosmos astrosanguineus, sono veramente belli, ma erano piantine non semi. A proposito, moriranno quest'inverno?
ciao a tutti!

Sì, sono annuali ma se lasci seccare le piante in loco, i semi caduti germoglieranno l'anno successivo. :Saluto:

Alto