• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete bianco: semina

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Nel mio giardino ho un abete bianco e negli ultimi anni produce qualche pigna. Quest'anno, facendo qualche lavoretto di giardinaggio nei pressi dell'albero, ho trovato alcuni semi delle pigne che si erano sfaldate.
Da qui la mia domanda: come devo comportarmi se volessi provare a piantare i semi e farli germinare? Che probabilità di successo ha questo metodo di propagazione con questa pianta?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche consiglio!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!

Nel mio giardino ho un abete bianco e negli ultimi anni produce qualche pigna. Quest'anno, facendo qualche lavoretto di giardinaggio nei pressi dell'albero, ho trovato alcuni semi delle pigne che si erano sfaldate.
Da qui la mia domanda: come devo comportarmi se volessi provare a piantare i semi e farli germinare? Che probabilità di successo ha questo metodo di propagazione con questa pianta?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche consiglio!
Li interri e poni il vasetto all' aperto mantenendo umido.
Germineranno a loro tempo in primavera. I semi sono piccoli, marroni e dotati di una piccola ala membranosa.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta!

Per il terriccio basta quello universale o raccolgo direttamente un pochino di terra da sotto l'albero?
Il problema del mio giardino è che ha un odiosissimo terreno argilloso. Fortunatamente sotto l'albero è più sabbioso, ma tende a compattarsi molto ed essere abbastanza duro, quindi non so se sia il massimo.

I semi che ho raccolto sono questi:
IMG_20231023_190234.jpg
C'è un metodo per separare quelli "buoni" da quelli "cattivi" o interro tutto e incrocio le dita?

Quando dici che germineranno a loro tempo in primavera, intendi che la prossima primavera vedrò spuntare qualcosa o devo aspettare qualche anno? Da qualche parte devo aver letto di piante i cui semi impiegano più di un anno per germogliare. :oops:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao e grazie per la risposta!

Per il terriccio basta quello universale o raccolgo direttamente un pochino di terra da sotto l'albero?
Il problema del mio giardino è che ha un odiosissimo terreno argilloso. Fortunatamente sotto l'albero è più sabbioso, ma tende a compattarsi molto ed essere abbastanza duro, quindi non so se sia il massimo.

I semi che ho raccolto sono questi:
Vedi l'allegato 797325
C'è un metodo per separare quelli "buoni" da quelli "cattivi" o interro tutto e incrocio le dita?

Quando dici che germineranno a loro tempo in primavera, intendi che la prossima primavera vedrò spuntare qualcosa o devo aspettare qualche anno? Da qualche parte devo aver letto di piante i cui semi impiegano più di un anno per germogliare. :oops:
Va bene terra universale mista a pomice. I semi non sono di abete ma di cedro.
Germineranno in primavera, tranquillo.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Urka, dici che il mio è un cedro e non un abete bianco!?!? :oops:
Che cantonata tremenda che ho preso! E dire che ho letto un sacco di informazioni e mi sembravano combaciare tutte. (n)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Metti, se puoi, una foto di qualche pigna, verde o secca che sia, rami con aghi, corteccia o altro particolare.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao @lisyy!
Le pigne, che crescono verticali sopra i rami vicini alla punta dell'albero, oramai sono tutte sfaldate, ma posso dire che non le vedo mai cadere e si sfaldano quando sono ancora attaccate ai rami. Ora sono rimaste solo le parti centrali delle pigne (non so se hanno un nome particolare) e sono ancora là in alto tra i rami.

Per il resto ho scattato qualche foto degli aghi e del tronco:
IMG_20231024_114736.jpg IMG_20231024_114914.jpg IMG_20231024_115026.jpg IMG_20231024_115108.jpg

Io non sono un esperto e posso solo dire di avere cercato in internet informazioni per cercare di capire che tipo di albero fosse. Se è un cedro o un abete bianco ora me lo direte voi. ;)
Ovviamente, se avete bisogno di altre informazioni o di altri dettagli, fatemelo sapere.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @lisyy!
Le pigne, che crescono verticali sopra i rami vicini alla punta dell'albero, oramai sono tutte sfaldate, ma posso dire che non le vedo mai cadere e si sfaldano quando sono ancora attaccate ai rami. Ora sono rimaste solo le parti centrali delle pigne (non so se hanno un nome particolare) e sono ancora là in alto tra i rami.

Per il resto ho scattato qualche foto degli aghi e del tronco:
Vedi l'allegato 797355 Vedi l'allegato 797346 Vedi l'allegato 797349 Vedi l'allegato 797352

Io non sono un esperto e posso solo dire di avere cercato in internet informazioni per cercare di capire che tipo di albero fosse. Se è un cedro o un abete bianco ora me lo direte voi. ;)
Ovviamente, se avete bisogno di altre informazioni o di altri dettagli, fatemelo sapere.
Abies nordmanniana
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Non può essere un semplice Abies alba?

Comunque ho piantato una trentina di semi su due vasetti separati. E ora aspettiamo... (y)
Che voi sappiate, quanto è alta la percentuale di semi che germogliano?
 
Alto