• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi conifere

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo anche se qualche volta ho tratto dei consigli da qui...

ho trovato:

1)15 semi di pinus strobus (di cui 1 l'ho esso diretamente nel vasetto, uno gli ho tolto la parte esterna e lasciato solo un microbo e tutti gli altri li ho messi sullo scottex umido dopo averli lasciati in acqua per 24 ore)
2) 1 seme di pinus pinea ( l'ho messo in acqua oggi pomeriggio)
3) 1 pigna di cedrus deodara ( dove si trovano i semi? devo farla seccare finchè si apre?)
4) un po' di pigne di pinus nigra ( cosa devo fare lasciare che si aprano?)

avete consigli su tutti e 4?

grazie in anticipo:D:lol:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
I semi di pinus pinea (i pinoli) in acqua marciscono in un paio di giorni (!!!), le pigne per avere i semi le devi far seccare al sole, attento che siano mature al massimo se no non nascono i semi
I semi del cedro sono dove ci sono quelli di abete e pino, lascia solo seccare.
Per piantarle evitand muffe e marciumi ti conviene metterle giâ in vasetti
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
ok:)

quindi per il cedro devo aspettare che si apra la pigna e all'interno ci sono i semi? o i semi sono dentro le "scaglie" (Non so come definirle)?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Per far aprire le pigne di cedro e pino nero devi tenerli al sole, i semi sono tra una scaglia e l'altra, in fondo
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
tenerli al sole quando piove ogni giorno è un po' difficile :D ;)

comunque ho seminato a circa 1 cm - 1,5 cm 18 semi di pinus strobus...almeno 5 o 6 nasceranno? e in quanto circa? grazie;)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Che dovrebbero crescere anche se ora é difficile che i semi di pino siano fertili... Io ne ho raccolti 6 e nessuno era buono... Con questo freddo ci puó mettere più di un mese a nascere, se migliora al minimo 2 settimane
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
ho trovato finora sei semi nella pigna del cedro...li ho messi anche quelli nei vasetti...tempo e possibilità per questi semi? come il pinus strobus?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, dovresti raccogliere le pigne (non quando son verdi) in agosto, farle seccare, raccogliere i semi in settembre, in inverno stratificano e a marzo hai le piantine
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
in un vasetto dei pinus strobus è spuntato un cosetto proprio dove avevo messo il seme...però ho dei dubbi...è talmente microscopico (1-2 mm) che la miglior foto che ho fatto è questa:
P1010264.jpg
è lui?:D
 
Alto