• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi della fucsia

amelia

Giardinauta Senior
Ciao, domenica sono stata in uno dei più bei giardini della mia zona, quello di Villa d'Este a Tivoli (la conoscete?)
Lì ho raccolto diversi semi, tra cui le carnose capsule delle fucsie dai fiori bianchi e rossi... le capsule erano gonfie e marroni e quindi credevo che, lasciandole seccare qualche giorno sul davanzale, le avrei poi aperte per estrarne i semi ...invece nel giro di uno o due giorni sono praticamente marcite... :confused:

voi avete mai raccolto semi di fucsie? mi sapete dire in cosa ho sbagliato?
grazie :)
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Amelia, io proverei ad aprire le capsule carnose per estrarre i semi, togliendo la polpa i semi non marciranno, penso che sia lo stesso sistema che si usa per raccogliere i semi dalla passiflora. Una volta estratti li farei essicare al sole.
Con la passiflora funziona e quindi dovrebbe funzionare anche per le fucsie.

Ciao Zeta.
 
Alto