• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi ciclamino: quando?

fairy

Aspirante Giardinauta
ok io ci sono!! I miei ciclamini stanno già facendo la pallottola con i semi... non vedo l'ora che si schiudano!!!
Per il terriccio va bene anche terriccio universale + argilla espansa o ci vuole proprio la sabbia??
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ci sto anch'io, ho già una bacca bella grossa, ho solo paura però, che si schiuda facendo cadere i semi giù x terra...............restiamo in contatto!
 

fairy

Aspirante Giardinauta
io ho un sacco di bacche ma sono ancora ben chiuse.... ti avviso non appena mi si schiudono!!!! :eek:k07:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
ci sto anch'io, ho già una bacca bella grossa, ho solo paura però, che si schiuda facendo cadere i semi giù x terra...............restiamo in contatto!
Bene Lucy, teniamoci aggiornate!
Io controllo tutti i giorni la bacca più grossa del mio mini ciclamino che è già grossa come un'unghia e anch'io temo che si apra e lasci cadere a terra il seme, mentre le altre sono ancora indietro.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
dunque, 2 delle bacche si stavano x aprire, ma ahimè il gambo stava x marcire( forse x le piogge abbondanti degli ultimi giorni) quindi ho staccato le bacche.ho notato che dentro erano ancora molto"acquose", probabilmente i semi non sono ancora maturi. Alla fine li ho appoggiati sulla terra soffice di un vasetto, simulando così la naturale caduta delle stesse.Il vaso poi l'ho messo quasi al buio xkè ho letto che è l'unica condizione x far germogliare i semi.Dite che ne verrà fuori qualcosa?
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
mmmhhhh.... :confuso: temo che non fossero ancora maturi. Però tentar non nuoce, magari nasce qualcosa. Si, anch'io ho letto che vanno tenuti al buio per germinare
 

fairy

Aspirante Giardinauta
non saprei proprio dirti... i semini che vedevo per terra erano di un colore marroncino rossiccio... facci sapere se cresce qualcosa!!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
niente da fare..........sono marciti subito.in compenso però ci sono delle altre bacche sulla pianta.aspetterò che siano pronte quelle.da qualche parte ho letto che saranno (i semi)buoni in estate, secondo voi non è troppo tardi? la mia a luglio è in fase di sonno profondo!
 

Anjanka

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo ... non scrivo spesso ma mi piace un sacco leggervi ... siete tutti favolosi con i vostri consigli..... basta con i complimenti va...
Mia nonna mi ha dato il suo ciclamino che non stava tanto bene, si sono seccate tutte le foglie e ho perso due bacche pieni di semi. Una si è salvata e proprio ieri si è spaccata (la controllavo tutti i giorni) :hands13:
Ho raccolto i semini e adesso sono in attesa ... se non vi dispiace a luglio son dei vostri.
Visto che ci sono vi faccio una domanda.... ho letto che in questo periodo il ciclamino va in "letargo" ma il mio dopo un brutto periodo in cui tutte le foglie si sono seccate ... sta cacciando tantissime foglioline e non vorrei dire una scemata (oggi controllo meglio) ma anche qualche fiore..... c'è qualcosa che non va?
Grazie
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Anjanka benvenuta nel clan! Sono contenta che la tua bacca si sia aperta, le mie non ancora. Che bello, a luglio saremo in tante a tentare per la prima volta la semina del ciclamino :froggie_r
Per quanto riguarda la tua piantina, non credo ci sia nulla che non vada, anzi: il fatto che abbia ricacciato nuove foglioline vuol dire che si è ripresa bene. Secondo me è normale che vegeti ancora, visto che qui al nord le temperature non si sono alzate tanto, solo in questi ultimi giorni fa un po' più caldo. Fossi in te non mi preoccuperei troppo :)
 

Anjanka

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Meddy .... sembra strano preoccuparsi perchè una pianta continui a far foglioline vero? oggi l'ho riguardata e sta diventando bellissima con tantissime foglioline
I miei semini son pronti alla semina ... a luglio si parte ... eheheh
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e, anche io sto seguendo questa discussione.
I miei ciclamini stanno iniziando a dare segni di cedimento, qualche foglia sta ingiallendo, nuovi fiori non ce ne sono, in compenso non tutti i fiori sono appassiti e c'e' qualche fogliolina nuova.
Ahime' prima di iniziare a leggere questa discussione ho buttato parecchie bacche, ma ora penso proprio di seguirvi e provare anche io a seminare un po' di ciclamini in giro.

A presto!!!

:Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo, a che punto siete?
I miei ciclamini ormai soffrono il caldo e non hanno un bellissimo aspetto :fifone2:, credo sia quasi ora di metterli a riposo, ma prima devo aspettare che finiscano di maturare le bacche, ce n'e' qualcuna bella grande. Devo aspettare che si schiudano da sole?


Ciaooo :Saluto:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
dirada le annaffiature ma non cessarle completamente per ora.le bacche presto cominceranno ad aprirsi.solo allora saranno pronte x prelevare i semi
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
una delle mie bacche si e' aperta...
e ora?!?

Come vanno conservati i semini?
Quanto tempo devo/posso aspettare prima di seminarli?
Come si seminano?

Grazie a tutti...
ciaooooooo
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Le mie bacche sono ancora tutte chiuse...
I semi penso si possano conservare in un sacchettino di carta come tutti gli altri semi, dopo averli fatti asciugare bene. Per la semina ti rimando alla prima pagina di questa discussione, dove ho inserito ciò che ho trovato in rete
 

artistaviva

Giardinauta
Stavo proprio cercando nel forum una discussione che mi risolvesse un pò di dubbi sui ciclamini e alla fine vi ho trovati...anche se in ritardo!!!!A quest'ora avrete già seminato e io che avevo un sacco di bacche e non lo sapevo sono rimasta fregata!!!!
Peccato...mi era venuto il sospetto che potessero venir fuori dei semi da lì....
Cmq grazie lo stesso per tutte le informazioni che mi avete fornito....appena vado a casa controllo se si salva qualcosa....ma ne dubito!!!!

Ciao a tutti e grazie!
 
Alto