• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Calla!!!

D

Daniesse

Guest
Salve sono un nuovo utente....
possiedo una calla zantedeschia bianca, interrata nel mio giardino da circa 6 anni.
da qualche anno ho notato che alcuni fiori che lascio appassire sulla pianta da bianchi diventano progressivamente verdi e alla base si ingrossano; presumo si tratti dei semi....:astonishe
vorrei sapere:
1) come e quando raccoglierli
2) come, dove e quando interrarli
3) è evero che sono molto velenosi???

Aiuto!!!!
Ringrazio tutti coloro che saranno in grado di darmi una mano:froggie_r
 

Fralema

Giardinauta
Semi di calla

:martello2 : seminando il seme della calla permette di ottenere piante che fioriscono soltanto dopo alcuni anni, almeno 5 (tenendo anche conto della temperatura ottimale di germinazione tra i 21 e i 27°).
La calla si propaga più comunemente per mezzo della divisione dei rizomi in autunno, quando le foglie cominciano ad ingiallire, si riduce l'annaffiatura e quando si sono seccate del tutto si estraggono i rizomi dal terreno, si dividono, si invasano in contenitori di 12 -14 cm, o si mettono definitivamente a dimora e si coprono con del terriccio di torba, sabbia e terra in parti uguali.
Ciao, non ti rimane che aspettare l'autunno!:flower:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Daniesse:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Paola-Luna

Florello
io ho ricevuto l'anno scorso dei semi di calla dalla BDS e li ho seminati in grossi vasi: già lo stesso anno sono germogliati e sono cresciute solo foglie alte circa 10 cm...... Quest'anno le foglie sono ancora della stessa misura e dubito che riuscirò a vedere un solo fiore!!!!
 

newgrib

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Riprendo l'argomento di Daniesse perché, sistemando le piante del mio terrazzo per l'inverno, ho tolto le foglie secche della mia calla, e insieme ad esse anche tre "frutti", ossia degli ingrossamenti degli ex-fiori, formati da diverse "palline" (anche se non sono proprio tonde) verdi. Al di là del fatto che ci metteranno centovent'anni a fiorire, visto che ormai ce li ho, questi "frutti", sarei curiosa di sapere come prelevare i semi e come procedere per la semina.
Grazie per i suggerimenti!
 
Alto