• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi carrubbo

gennaro

Giardinauta
salve a tutti il mio carrubbo ha fatto i frutti, la maggior parte dei quali ora sono a terra. Come faccio a ricavarne i semi?devono essere trattati in qualche modo particolare? quando e come si effettua la semina?
:Saluto:

MikeleBianco

Aspirante Giardinauta
Ciao questa pianta va moltiplicata esclusivamente per seme ,e puo impiegare anche 6 mesi per vegetare ,quindi è consigliabile prima della semina di tenere i semi in acqua per 48 ore , poi vanno adagiati in una composta di torba e sabbia in parti uguali ,il periodo migliore e ottobre c'è da tener presente che il trapianto va fatto con il pane di terra integroin quanto non sopporta i trapianti ,nota bene che tutte le piante ottenute vanno innestate,a gemma vegetante ,di norma dopo due anni di vitap
P

gennaro

Giardinauta
O.O vanno innestate? mi è nuova questa cosa come mai vanno innestate?. ma se li estraggo ora dagli involucri li posso conservare o si rovinano i semi?e come li devo conservare?

MikeleBianco

Aspirante Giardinauta
Vanno innestate per poi far fare i frutti oppure puoi aspettare fino ai 9 10 anni per conservare i semi se intendi i volucri del frutto li puoi estrarre si possono conservare in una bustina togliendo l aria per 1-2 anni poi devi buttarli

gennaro

Giardinauta
a uindi se li caccio dalle carrubbe i semi ino ad ottobre reggono? ma per forza vanno innestate non possono crescere naturali?

patrizia

Maestro Giardinauta
:eek: sei mesi per germinare?
Allora sono in ritardo con la semina, devo provvedere immediatamente!
Speravo proprio di fare una bella piantagione di carrubi :lol:, ho prelevato un paio di frutti in Egitto, l'anno scorso a novembre, ma non credvo di doverli interrare subito :azz:
Ma il carrubo è un sempreverde?:fifone2:

gennaro

Giardinauta
sì è un sempreverde cun una forte predominanza apica infatti impiega molto tempo a ramificare soprattutto nelle zone interne della chioma ma credo sia un'essenza bellissima e quelli ke si trovano in natura hanno dei tronchi fantastici ed è un peccato ke molte persone nel settentrione non la conoscono perchè secondo me se ne innamorerebbero subito.: love: guarda qui:
29a6c3c.jpg 7a37a518.jpg Carrubo2010.jpg
:Saluto:

gennaro

Giardinauta
oggi ho caciato i semi dalle carrubbe e li ho messi in un sacchetto per i surgelati fino ad ottobre si mantengono o mi conveniva conservare le carrubbe e cacciarli dopo? ora dove li devo tenere?

Claudio Petta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la geminazione non è così complicata, anzi germinano abbastanza bene, sono necessari semi disidratati e il periodo è questo. Nel caso in cui non dovessero partire prova così: quando i semi sono disidratati prova a scarificare un pò la scorza, poi mettili in un sacchetto per surgelati ben chiuso e senza liquidi e riponilo nel freezer per qualche tempo, non meno di una settimana, poi interrali e spera che vengano fuori. Il vaso deve essere ben riscaldato e drenante, non fare ristagnare acqua. In bocca al lupo.

Ultima modifica:

gennaro

Giardinauta
grazie per i consigli te ne sono grato ma un altro utente sopra ha scritto che il periodo della semina è ottobre :squint: e i semi devono essere tenuti in acqua per48 ore :confuso: quindi... ke devo fare??????? :confused:

gennaro

Giardinauta
oggi ho visto nel sacchetto ke attorno ai semi si è reata una peluria bianca cos'è? tra quanto li devo interare?il periodo com'è come li devo conservare? :confused:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto in MP, non ho esperienze di carrubo.
però io, le volte che h oseminato, he sempre seguito il normale ciclo vitale.
cade il frutto-seme, lo prendo, lo semino in cassettina e lo lascio fuori.

gennaro

Giardinauta
sì anch'io farei così ma non so quando seminare e poi mi hanno detto e ho letto ke prima della semina è consigliabile tenerli 2giorni in acqua

gennaro

Giardinauta
oggi ho messo isemi nel congelatore (o li dovevo mettere in freezer ?.? ) quando li caccio ke devo fare? sarebbe opportuno strofinarli con carta vetrata e lasciarli in acqua per 2 giorni?

patrizia

Maestro Giardinauta
come detto in MP, non ho esperienze di carrubo.
però io, le volte che h oseminato, he sempre seguito il normale ciclo vitale.
cade il frutto-seme, lo prendo, lo semino in cassettina e lo lascio fuori.

Ottima idea Franco, credo che seguirò il tuo consiglio, se non dovesse funzionare me ne regali uno dei tuoi:lol:?

drago00

Aspirante Giardinauta
Piccolo consiglio perchè ho fatto la stessa cosa. Ho potuto notare che i semi sono davvero duri, e quindi la maggioranza o non riesce a germinare, oppure se germina per problemi che spiegherò dopo, marcisce.
Semi che hanno un grosso involucro legnoso, almenoche non preferiate che la natura scelga da sola quale seme portare avanti, hanno bisogno di un piccolo aiuto.

Innanzitutto, il periodo sarebbe questo per il carrubo, quindi prendi i semini, scegli quelli più belli. Ti accorgerai che sono davvero duretti. Prendi una limetta per le unghie, leviga leggermente senza arrivare alla parte morbida, tutti i bordi del seme ( non tutto il seme solo i bordi)
Tienili in acqua, 4-5 giorni, altri 3-4 li sposti nel frigo poi poggi la parte del seme a punta nel terreno, ( da li uscirà la radice...se li metti al contrario appena uscita si inizierà a contorcere i tutti i modi e perderà qualche giorno prima di inziaire ad alzarsi)
in pochi giorni si alzera di qualche centimentro il seme che sarà diventato quasi nero e raddoppierà di volume.
A questo punto continuerà a gonfiarsi fino ad aprirsi. A questo punto se avete un pò levigato i bordi, le foglioline senza fatica riusciranno a spaccare in 2 il seme ed in breve diventarà alta 6-10cm con 4 foglioline ( oltre alle 2 grosse ...non ricordo il nome) ho notato che oltre il 70% non riuscendo ad aprire il seme non levigato prima soffrono e poi muoiono, oppure marcisce la parte esterna e poco dopo anche la piantina.

NOn PROVATE ASSOLUTAMENTE ad aiutare la piantina a staccare velocemente le foglioline dal seme ( lo so siete in ansia per vedere cosa esce) perchè i primi nutrimenti vengono tratti anche da quello che c'è lì dentro, e se avete levigato bene (nè poco, nè troppo pronfondo) al momento giusto cadra' da sola.
Cresciute le prime 4 foglioline di un verde bellissimo dovrete aspettare almeno un mese per vedere le successive, nel frattempo lo stelino bianco inizia a scurirsi, marrone chiaro, per poi diventare un nero liquirizia. fa molte radici, ma considerato che lo stelino va in alto, legatelo ad uno stecchetto.
Non so cosa dire più.

patrizia

Maestro Giardinauta
Ok Drago, :hands13:mi hai convinta, anche perché ho già fatto questa esperienza con i nelumbi e quelli non trattati secondo il metodo "Mazinga" non hanno funzionato, quindi darò una limata ai bordi dei semini di carrubo prima di seminarli.

Alto