Piccolo consiglio perchè ho fatto la stessa cosa. Ho potuto notare che i semi sono davvero duri, e quindi la maggioranza o non riesce a germinare, oppure se germina per problemi che spiegherò dopo, marcisce.
Semi che hanno un grosso involucro legnoso, almenoche non preferiate che la natura scelga da sola quale seme portare avanti, hanno bisogno di un piccolo aiuto.
Innanzitutto, il periodo sarebbe questo per il carrubo, quindi prendi i semini, scegli quelli più belli. Ti accorgerai che sono davvero duretti. Prendi una limetta per le unghie, leviga leggermente senza arrivare alla parte morbida, tutti i bordi del seme ( non tutto il seme solo i bordi)
Tienili in acqua, 4-5 giorni, altri 3-4 li sposti nel frigo poi poggi la parte del seme a punta nel terreno, ( da li uscirà la radice...se li metti al contrario appena uscita si inizierà a contorcere i tutti i modi e perderà qualche giorno prima di inziaire ad alzarsi)
in pochi giorni si alzera di qualche centimentro il seme che sarà diventato quasi nero e raddoppierà di volume.
A questo punto continuerà a gonfiarsi fino ad aprirsi. A questo punto se avete un pò levigato i bordi, le foglioline senza fatica riusciranno a spaccare in 2 il seme ed in breve diventarà alta 6-10cm con 4 foglioline ( oltre alle 2 grosse ...non ricordo il nome) ho notato che oltre il 70% non riuscendo ad aprire il seme non levigato prima soffrono e poi muoiono, oppure marcisce la parte esterna e poco dopo anche la piantina.
NOn PROVATE ASSOLUTAMENTE ad aiutare la piantina a staccare velocemente le foglioline dal seme ( lo so siete in ansia per vedere cosa esce) perchè i primi nutrimenti vengono tratti anche da quello che c'è lì dentro, e se avete levigato bene (nè poco, nè troppo pronfondo) al momento giusto cadra' da sola.
Cresciute le prime 4 foglioline di un verde bellissimo dovrete aspettare almeno un mese per vedere le successive, nel frattempo lo stelino bianco inizia a scurirsi, marrone chiaro, per poi diventare un nero liquirizia. fa molte radici, ma considerato che lo stelino va in alto, legatelo ad uno stecchetto.
Non so cosa dire più.