• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come vanno conservati i semi per la primavera?

M

mauro.rolly

Guest
Salve!

I semi che si raccolgono ora o il prossimo mese delle conifere, come devono essere conservati per essere seminati a primavera?
Vanno fatti essicare o conservati in frigo, magari dentro ad un contenitore con della sabbia: come la stratificazione per intenderci?

In particolare devo conservare semi di cedro che mi sembrano molto delicati.

Grazie, Mauro

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so aiutarti, anch'io ho un cedro, ma non sono mai riuscito a farne germogliare i semi, malgrado ripetuti tentativi...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di piantarli già una parte in vaso e lasciarli all'esterno tutto l'inverno, gli altri potrai strtificarli o conservarli in luogo buio e asciutto. Nn è necessario tenerli tutto l'inverno in frigorifero.

Ciao

Alto