• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi carrubbo

drago00

Aspirante Giardinauta
lo puoi fare con qualunque cosa leviga, ovvio con la limetta delle unghie vai di precisione, con la carta vetrata, soprattutto se non è fine, no.

Lo puoi fare con qualunque cosa, ma devi fare attenzione soltanto a ridure lo spessore dell'involucro, perchè se malaugaratamente intacchi l'interno, le 2 prime foglioline avranno NECROSI tutto intorno e morirà.

Leviga prima di mettere in acqua, perchè se l'acqua non entra all'interno ci metterà un pò per germinare.

david24

Aspirante Giardinauta
NOn PROVATE ASSOLUTAMENTE ad aiutare la piantina a staccare velocemente le foglioline dal seme ( lo so siete in ansia per vedere cosa esce) perchè i primi nutrimenti vengono tratti anche da quello che c'è lì dentro, e se avete levigato bene (nè poco, nè troppo pronfondo) al momento giusto cadra' da sola.
Ciao drago..qualche giorno fa ho interrato dei semi di carrubo in 2 vasetti molto piccoli,ma non prima di averli messi a bagno per una dozzina di ore..Dunque, per ora sono uscite 2 piantine tra di loro purtroppo molto vicine (3 cm forse)..e ad una,causa fretta, ho tolto il semino forse troppo presto,l'altra invece ha fatto tutto da sola(si sta "alzando" senza semino)
1) ho fatto un guaio irrimediabile?:martello:
2) come e quando dovrò travasarne almeno una delle 2?
Grazie in anticipo a te e a chiunque voglia rispondere

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho seminato l'anno scorso i miei semi di carrubo presi in Egitto a Novembre 2010 e siccome sono testarda (ho la testa più dura dei semi di carrubo), li ho presi così, tal quali e li ho messi in un vaso qualunque senza tante cerimonie, ho pensato che prima di tutto valeva la pena di provare il metodo più semplice e se non avesse funzionato... be' avrei provato la prossima volta con limette, carta vetro, ammollo in acqua e altre cose laboriose.
Ebbene Francobet ha proprio ragione, ne sono nati tantissimi, e quando mi pareva che fossero nati tutti ne continuavano a uscire altri, così adesso posso fare un boschetto di carrubi.
Uno l'ho prelevato dalla mischia e l'ho trapiantato in un vaso da solo, così è già alto circa mezzo metro:hands13: hanno delle foglioline fantastiche!

Greenray

Esperto di Bonsai
Vi sono diversi sistemi per rendere meno dura la scorza dei semi.

Se hai dei dubbi usa un metodo con metà dei semi e l'altro metodi con la seconda metà.
Comunque concordo sul far sentire il gelo ai semi come minimo per una settimana prima di seminarli.

Ceratonia siliqua L. carrubo
(Leguminosae)

Facoltà germinativa: 80%
Numero di semi per Kg: 4.500-5.500

Può essere seminata in autunno, subito dopo la raccolta, oppure in primavera con seme trattato in uno dei seguenti modi:
a) immersione in acqua calda (vedere Acacia spp.);
b) scarificazione meccanica;
c) immersione in acido solforico concentrato per un'ora e, successivamente, in acqua per 24 ore.

tratto da:
Semi di alberi e arbusti coltivati in Italia - come e quando seminarli
1992 SAF (SOCIETÀ AGRICOLA E FORESTALE L.N.C.C.)

Ultima modifica:
Alto