• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi calicanto

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao, una persona cara mi ha procurato 41 semi di calicanto, alcuni sono di quello 'fragrans' e altri di un altro tipo di cui non ricorda il nome. Dovrei poi, una volta che spuntano le piantine (ammesso che....) darne una metà ad un'altra persona. Mi sono un po' informata e ho visto che i semi dovrebbero essere stati interrati a fine estate e che bisogna bagnarli preventivamente. Qualcuno di voi sa consigliarmi sul da farsi? Grazie!:love_4:
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto ma ti conviene guardare su girdinaggio.it nella sezione arbusti!!!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, l'ho già fatto e ho anche letto da altre parti...volevo l'esperienza diretta soprattutto per il fatto di bagnarli o meno, tenerli in acqua per 12 ore a me sembra tanto ma se qualcuno mi dice che l'ha già fatto andrei più tranquilla. Grazie comunque della tua risposta, ciao!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie lo stesso steff. Peraltro non li ho ancora seminati perché il tempo qui non è dei migliori, penso la prossima settimana. Ciao!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Veramente all'altra persona dovrei dare le eventuali piantine...tu come semineresti? Se me lo dici ti aggiudichi qualche seme :eek:k07::)
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho seminato tre semi di C. fragrans l'anno scorso. Li mo messi in terra umida in un vasetto coperto, perchè mantenesse l'umidità, e sono spuntati da soli dopo un po'. Il senso di mettere a bagno i semi è solo per facilitare la germinazione, visto che sono coriacei. Dato che ne hai così tanti io farei un esperimento: mettine alcuni a mollo nell'acqua e altri no e vedi un po' i tempi di germinazione. Se trovi giovamento.....
Le piante le ho tenute in casa in un locale non riscaldato per l'inverno e sono sopravvissute. Ora ho tre piantine di 15 cm circa e hanno già buttato le nuove fogline, le ho messe fuori e sembrano felici per ora... vediamo come cresceranno quest'anno. Che altra varietà crescerai?

:flower:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie per le tue info. Avevo pensato pure io di fare diverse prove. Per quanto riguarda le varietà, non so, la persona che mi ha portato i semi non ricorda: alcuni sono fragrans ma gli altri...E' un peccato che me li abbiano dati mischiati, ma chissà poi se è una pianta che vive bene dalle mie parti...ciao.
 
Alto