• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Bonsai di Pino

Adurial

Giardinauta
Ciao
Ho comprato una bustina di semi della Blumen. Sul fronte della bustina c'è scritto "Bonsai di pino", ma non viene specificato di quale Pino si tratta.
istruzioni per la semina: "Sementi di Pino da coltivare con tecnica bonsai"
cosa vuol dire, come vanno trattati?
Se non erro i semi di pino per poter germinare hanno bisogno di stratificazione fredda..............

Voi avete mai avuto esperienza diretta con tali sementi?
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
A parte che questa mi sembra una truffa perché non esistono semi di bonsai, e non mi aspettavo un'azione del genere da un'azienda così famosa :rolleyes: se non c'è scritta da nessuna parte la specie puoi comunque seminarli fuori adesso, se sono vitali dovrebbero spuntare in primavera. Puoi comunque provare a mettere una foto anche se dubito si riescano ad identificare.
 

danielep

Florello Senior
Ciao
Ho comprato una bustina di semi della Blumen. Sul fronte della bustina c'è scritto "Bonsai di pino", ma non viene specificato di quale Pino si tratta.
istruzioni per la semina: "Sementi di Pino da coltivare con tecnica bonsai"
cosa vuol dire, come vanno trattati?
Se non erro i semi di pino per poter germinare hanno bisogno di stratificazione fredda..............

Voi avete mai avuto esperienza diretta con tali sementi?
@Adurial , tu non sei nemmeno nuovo, non dovresti cadere in questi "tranelli". Non mi stupisco e non mi indigno nemmeno, forse perchè sono vecchio e ormai ho visto che le Ditte, serie o meno, pur di vendere...:rolleyes: Comunque è inoppugnabile, scrivono sementi di Pino ( non specificano la specie, però) e, se coltivati con tecnica bonsai , tra un numero non specificato di anni, in base alle tue conoscenze e capacità ( e pazienza) potrai avere dei pini bonsai. Non mentono, anche se, come dice @Icchy92, non esistono semi di bonsai, ma solo di piante comuni da trasformare in B.
Se non è Pinus pinea (il pino da pinoli) che dovresti riconoscere facilmente (i pinoli sono i semi), le altre specie, più o meno, potrebbero essere adatte. Sicuro che da qualche parte, magari sul retro, non sia scritto di che pino si tratti? Comunque andrebbero stratificati, se lo fai ora, li avvolgi in una pezzuola di tela o TNT inumiditi e strizzati e li metti in frigo in una vaschetta di plastica trasparente, da controllare ogni 10 gg circa, che non ci siano ristagni o marcescenza. Li potrai seminare verso metà marzo o prima se emettono il germoglio ( anche in frigo, sì, ci sono 4-6 ° C).
Se ne semini una parte fuori, bada che il terreno sia di sabbia grossa (80 % sabbia da acquario e 20 % Terriccio- meglio leggermente acido).
Idem quando seminerai quelli in frigo. Io ho ottenuto una bella serie in due semine (2015- Pinus thunbergii e 2018- P. th. e Pino silvestre) e ne ho scritto da qualche parte. Provo a cercare. Intanto aspetta e non prendere sottogamba il terreno di semina perché spunterebbero comunque, ma poi avvizzirebbero se in terreno poco adatto, per il Mal del colletto.
 
Ultima modifica:
Alto