• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi senza infestanti

VerdeCollina

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere a tutti i forumisti, secondo la vostra esperienza, qual'è la marca di sementi per prato senza infestanti, soprattutto poa annua. Oppure con la minore percentuale.
Grazie.

Grappino

Esperto Sez. Prato
È matematicamente impossibile avere in una scatola di semi un livello di purezza del 100% perché come è facile immaginare non è possibile per i produttori controllare i semi uno a uno :). Detto questo i produttori e distributori "seri" indicano sempre in confezione la % di purezza, da intendersi come percentuale minima garantita. Dei distributori in Italia più affidabili e di facile mercato ci sono ad esempio bottos, erbatech, padana sementi più ovviamente svariati "locali" a seconda delle zone e della diffusione.

VerdeCollina

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino per la risposta.
Mi piacerebbe però sapere da qualche forumista la sua esperienza personale. La mia è questa: piantumato per 3 volte il "Landscaper pro Finesse" della Everris.
Prato spettacolare, foglia fine, folto, colore splendido, resistente nel tempo.
Problemi: non resiste nelle parti in ombra, si dirada a fine estate. In queste parti occorre riseminare in primavera.
Percentuale di poa annua superiore al 3%. Su una superficie di 400 mq significa 12-14 mq. Una superficie per me incontrollabile, che aumenta con il tempo e soffoca le altre essenze. Come detto, ripiantumato totalmente per 3 volte con gli stessi risultati.
Per questo motivo vorrei trovare un miscuglio di microterme con una bassissima percentuale di infestanti, così da poterle controllare manualmente. Non mi fido di quello che trovo scritto sulle confezioni e vorrei conoscere le esperienze dirette.
Grazie a tutti.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche Everris di solito sono semenze di alta qualità. Purtroppo nei miscugli di microterme non è raro trovare all'interno qualche seme trasportato dal vento o proveniente da infestanti nei prati di origine di poa annua. Questo perchè anche nei prati qualche poa selezionata si "imbastardisce". Tieni presente che quel 3% (che si riferisce sempre al peso non al numero di semi) indicato è per così dire "cautelativo" per la ditta nel senso che solitamente sono molti molti molti di meno.
Ricordo infine che in zone molto ombrose (assenza o 1-2 ore di luce diretta) nessun prato è strutturato per vegetare. In tal caso non hai alternative.
Nelle zone relativamente ombrose o in situazioni di penombra (meno di tre-quattro ore di luce diretta) scegliendo le specie erbose più idonee (festuche fini) e con un'attentissima e mirata manutenzione (suolo molto drenante, pochissima acqua, pochissima concimazione, taglio alto, ecc ecc) con bravura si può contenere o arrestare il naturale diradamento che si sviluppa nel tempo in virtù del fatto che si genera una sorta di selezione del più forte per recepire la massima quantità possibile di luce.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La poa annua potrebbe anche non venire dal miscuglio, anzi quasi lo escludo, ma da zone limitrofe con il vento.
Comunque è "facilmente" controllabile tramite irrigazioni, fittezza del manto e antigerminanti.

Alto