• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ha problemi di Poa Annua

Crasmen

Florello
Vi allego un interessante post pubblicato sulla pagina Facebook di Padana Sementi.

"I LOIETTI STRISCIANTI BLOCCANO L’INVASIONE DI POA ANNUA!

La ricerca scientifica ha supportato la nostra ipotesi: i loietti stoloniferi svolgono un ruolo importante nel contenimento di Poa annua.

I risultati delle sperimentazioni condotte dal Dr. Stefano Macolino dell’Università di Padova, all’interno del programma di ricerca di Padana Sementi Elette, sono stati pubblicati dalla rivista scientifica americana Weed Technology e recentemente citati anche da Jacklin Seed nella propria newsletter tecnica.

Lo studio “Seedling emergence and establishment of annual bluegrass (Poa annua) in turfgrasses of traditional and creeping perennial ryegrass” (Masin R., Macolino S., 2016) ha dimostrato che le varietà di loietto perenne stolonifero (cd. “strisciante”) risultano molto più competitive nel contenimento di Poa annua rispetto alle cultivar tradizionali.

Padana Sementi Elette è stata la prima azienda italiana a commercializzare loietti striscianti e attualmente mette a disposizione dei propri Clienti diverse varietà, caratterizzate da elevato pregio estetico, ridotta crescita verticale, rapida ripresa vegetativa, forte competizione con le infestanti e straordinaria capacità di recupero dai danni causati al tappeto erboso.

I loietti stoloniferi di Padana Sementi Elette, dotati di proprietà “autorigeneranti”, rappresentano la soluzione ideale per la realizzazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di tappeti erbosi sottoposti a frequente usura e stress meccanici, come quelli ad uso sportivo (calcio, rugby, etc.).

Perseguire una politica aziendale costantemente votata alla ricerca e all’innovazione ha consentito di centrare ancora una volta un prestigioso obiettivo, garantendo così prodotti sempre più performanti e di qualità vincente!"
 

maxz64

Giardinauta
Vi allego un interessante post pubblicato sulla pagina Facebook di Padana Sementi.

"I LOIETTI STRISCIANTI BLOCCANO L’INVASIONE DI POA ANNUA!

La ricerca scientifica ha supportato la nostra ipotesi: i loietti stoloniferi svolgono un ruolo importante nel contenimento di Poa annua.

I risultati delle sperimentazioni condotte dal Dr. Stefano Macolino dell’Università di Padova, all’interno del programma di ricerca di Padana Sementi Elette, sono stati pubblicati dalla rivista scientifica americana Weed Technology e recentemente citati anche da Jacklin Seed nella propria newsletter tecnica.

Lo studio “Seedling emergence and establishment of annual bluegrass (Poa annua) in turfgrasses of traditional and creeping perennial ryegrass” (Masin R., Macolino S., 2016) ha dimostrato che le varietà di loietto perenne stolonifero (cd. “strisciante”) risultano molto più competitive nel contenimento di Poa annua rispetto alle cultivar tradizionali.

Padana Sementi Elette è stata la prima azienda italiana a commercializzare loietti striscianti e attualmente mette a disposizione dei propri Clienti diverse varietà, caratterizzate da elevato pregio estetico, ridotta crescita verticale, rapida ripresa vegetativa, forte competizione con le infestanti e straordinaria capacità di recupero dai danni causati al tappeto erboso.

I loietti stoloniferi di Padana Sementi Elette, dotati di proprietà “autorigeneranti”, rappresentano la soluzione ideale per la realizzazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di tappeti erbosi sottoposti a frequente usura e stress meccanici, come quelli ad uso sportivo (calcio, rugby, etc.).

Perseguire una politica aziendale costantemente votata alla ricerca e all’innovazione ha consentito di centrare ancora una volta un prestigioso obiettivo, garantendo così prodotti sempre più performanti e di qualità vincente!"
Interessante notizia.
Una settimana fa ne ho letto un'altra (se la ritrovo, la posto) che diceva in sostanza la stessa cosa, però parlando di nuove varietà rizomatose di festuca Arundinacea.
Teniamoci aggiornati !!!

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Interessante notizia.
Una settimana fa ne ho letto un'altra (se la ritrovo, la posto) che diceva in sostanza la stessa cosa, però parlando di nuove varietà rizomatose di festuca Arundinacea.
Teniamoci aggiornati !!!

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Io non ho questi problemi per fortuna. Inoltre, da me il loietto è praticamente impensabile :D

Certo che gli stoloni sono davvero una marcia in più rispetto ai rizomi delle varie festuche.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me questi sono dati poco veritieri e non attendibili. Non mi riferisco al fatto che i loietti striscianti siano più competitivi di quelli cespitosi piuttosto sulla reale capacità di contenere la poa annua in senso generale. Se consideriamo che l'agrostide stolonifera tagliata ad altezza green ( che ha un numero di culmi per dmq quadrupla o anche quintupla di un loietto) non riesce a porre resistenza, la dice lunga

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Secondo me questi sono dati poco veritieri e non attendibili. Non mi riferisco al fatto che i loietti striscianti siano più competitivi di quelli cespitosi piuttosto sulla reale capacità di contenere la poa annua in senso generale. Se consideriamo che l'agrostide stolonifera tagliata ad altezza green ( che ha un numero di culmi per dmq quadrupla o anche quintupla di un loietto) non riesce a porre resistenza, la dice lunga

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Non so white.

Tu che hai conoscenze in azienda potresti fare delle ricerche per noi :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io ho ancora un plot sperimentale di CSI RYEGRASS e non mi piace

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io ho ancora un plot sperimentale di CSI RYEGRASS e non mi piace

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Io invece sto per iniziare l'avventura con la tua amica Rhambler

Anche se mi piacerebbe utilizzare lo Sportplay SR, con 10kg me la dovrei cavare (dose di semina circa 45g/mq).
Per la Rhambler me ne servirebbero poco meno di 15kg per seminare a circa 65g/mq.
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Loietti e arundinacee stolonifere ? Il fatto che una azienda xyz pubblicizzi su internet le proprie "trovate" mondiali nn mi fa ne caldo ne freddo. Intanto per ora devo ancora vedere con i miei occhi un loietto e una arundinacea effettivamente stoloniferi. ..per adeso me pare che e se ciacere. ....
 

Crasmen

Florello
16729539_1804510389874702_5173046024745427908_n.jpg

EIGCA84782News3.jpg
 
Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
Io non ho questi problemi per fortuna. Inoltre, da me il loietto è praticamente impensabile :D
Che intendi? Dalle nostre parti il loietto non va bene? Io la primavera scorsa ho piantato Bottos Royal Sport (loietto perenne e Poa pratense) e all'ombra ho avuto un diradamento, oltre al fatto che nei periodi caldi (agosto) ha cominciato a cedere alle infestanti: meglio traseminare con un altro miscuglio?
 

Crasmen

Florello
Che intendi? Dalle nostre parti il loietto non va bene? Io la primavera scorsa ho piantato Bottos Royal Sport (loietto perenne e Poa pratense) e all'ombra ho avuto un diradamento, oltre al fatto che nei periodi caldi (agosto) ha cominciato a cedere alle infestanti: meglio traseminare con un altro miscuglio?
Ha risposto sarab per me ;)
 

Walter

Aspirante Giardinauta
ahiaiai!!! Quindi mi pare di aver capito di aver sbagliato cultivar!!!
Se posso andare leggermente OT, sapreste consigliarmi una cultivar adatta al clima centro italia zona mare? Magari che abbia la stessa colorazione verde brillante del Royal Sport della Bottas con trama fine e che tappezzi abbastanza anche all'ombra così da poter traseminare questa primavera!? @Crasmen, il prato della tua foto profilo non mi sembra male :)!!!
Grazie
 

Crasmen

Florello
ahiaiai!!! Quindi mi pare di aver capito di aver sbagliato cultivar!!!
Se posso andare leggermente OT, sapreste consigliarmi una cultivar adatta al clima centro italia zona mare? Magari che abbia la stessa colorazione verde brillante del Royal Sport della Bottas con trama fine e che tappezzi abbastanza anche all'ombra così da poter traseminare questa primavera!? @Crasmen, il prato della tua foto profilo non mi sembra male :)!!!
Grazie
Il mio è il Finesse della linea Landscaper Pro di ICL.
Sicuramente è a tessitura fine, è verde brillante e adatto all'ombra. Lo trovi da Agricola Nello ;)
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Leggevo la composizione...
• 40 % Lolium perenne
• 30 % Festuca rubra c.
• 20 % Poa pratensis
• 10 % Festuca rubra r.
anche il tuo prato ha una componente di loietto (meno alta della mia)!
Ha anche la festuca che io non ho: è questa che "fa la differenza"?
 

Crasmen

Florello
Leggevo la composizione...
• 40 % Lolium perenne
• 30 % Festuca rubra c.
• 20 % Poa pratensis
• 10 % Festuca rubra r.
anche il tuo prato ha una componente di loietto (meno alta della mia)!
Ha anche la festuca che io non ho: è questa che "fa la differenza"?
Non c'era un tuo thread? Così non inquiniamo questo.
Magari vediamo effettivamente di quanta ombra parliamo ;)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Secondo me questi sono dati poco veritieri e non attendibili. Non mi riferisco al fatto che i loietti striscianti siano più competitivi di quelli cespitosi piuttosto sulla reale capacità di contenere la poa annua in senso generale. Se consideriamo che l'agrostide stolonifera tagliata ad altezza green ( che ha un numero di culmi per dmq quadrupla o anche quintupla di un loietto) non riesce a porre resistenza, la dice lunga

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Io concordo con quanto detto da White, ho un prato di Paspalum che dire strisciante è dire poco! la poa annua si infila anche li! ha ceduto solamente quando ho deciso di mantenerlo a 4cm e poi passare a 5cm per mandarlo in inverno con la copertina.
eppure adesso che si inizia a rivedere un accenno di primavera ho trovato 6/7 ciuffi di poa annua uscire da 4cm di feltro, andando a scavare era perfettamente integrato al prato senza soffrire minimamente della capacità stolonifera del paspalum.

Detto questo, posso solo immaginare cosa gli fa il loietto :ciao:
Comunque la leggerei come è stata scritta, "risulta più competitiva" ovvio... ma sempre perde a mani basse :mazza:
 
Alto