• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sementi per prato a mezz’ombra

Pollicinoverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vivo nella zona di Monza e Brianza e vorrei rifare il mio prato di circa 200mq
Il prato è esposto ad est, per cui prende il sole principalmente la mattina. Ci sono 5 grandi alberi, tra cui un cedro “atlantica” che in periodo estivo aumentano le zone d’ombra. Ci sono delle aree che rimangono al sole per la maggior parte giornata, mentre delle altre che sono principalmente all’ombra
il terreno è molto ricco e tendenzialmente argilloso, in passato ho avuto problemi di funghi e per questo tendo a concimare molto poco, stando attento soprattutto in autunno.
Per il nuovo prato piacerebbe mettere il royal blue di Bottos, perché mi piace molto il colore e la trama, però ho paura che possa non venir su bene visto il poco sole.
In alternativa pensavo a royal shade sempre di bottos, oppure sun & shade di everris scotts anche se non ho trovato foto di realizzazioni cone questi ultimi due miscugli.

cosa mi consigliate?
Grazie
Fabio
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Se il prato non riceve tanto sole mi preoccuperei soprattutto di fare un terreno bello drenante cioè con una grande percentuale di sabbia affinchè stia bello asciutto in modo da limitare il più possibile il rischio di malattie funginee. Non ho esperienza diretta con royal blue o shade ma penso possano andar bene al tuo caso
 
Alto