• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi Bottos: maciste o royal blue?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Desidero anche io spezzare (in parte) una lancia a favore dell'utente al quale giustamente avete dato tutti giusti consigli. Ho acquistato anche io 1kg di Royal Blue via ebay e non so, complice i semi che avevano una data di qualche anno prima o cause di altra natura (mal conservati dal venditore ebay?), ho avuto risultati scarsissimi. Comprati sempre il Royal Blue su bestprato e ho avuto il prato migliore che abbia visto. Purtroppo vai a capire ...
 

galanto64

Aspirante Giardinauta
in questo periodo è opportuno dare del ferro ?
la seconda foto fa vedere il risultato ottenuto a fine giugno dopo circa un mese dalla semina. A ottobre ,dopo aver arieggiato e tolto quasi del tutto l'erba , ho transeminato io con un bel risultato credo.
 

Allegati

  • novembre2016.jpg
    novembre2016.jpg
    297,6 KB · Visite: 52
  • royal blue plus.jpg
    royal blue plus.jpg
    498,4 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, che mix hai seminato? Buon risultato comunque.
Puoi pure spargere del ferro, o granulare secondo le dosi oppure quello in polvere diluito e sciolto in acqua e distribuito con la pompa a spalla. Dose di Fe attorno i 0.5 gr/mq per ora.
 

galanto64

Aspirante Giardinauta
miscuglio per campi sportivi della agrolife, anche se qualcosa c'era del royal blue plus seminato a fine maggio. la soddisfazione e rabbia più grande è che questo miscuglio costa un terzo rispetto al royal.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ragazzi nn riesco a trovare questo miscuglio per campi sportivi della agrolife, qualcuno puó darmi il link dove acquistarlo? Grazie
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Evito di aprire un tread simile.
Vivo in Salento e dovrei seminare un prato in due lunghe aiuole larghe 200cm una e 250cm l'altra.
Una esposizione sud soleggiatissima, l'altra nord con pochissime ore di sole nel tardo pomeriggio.
Che sementi mi consigliate? Un rivenditore sotto casa ha solo Maciste e Royal Blue. Quale delle due mi consigliate? Non ho esigenze particolari, il prato non sarà calpestato, tra le due sceglierei quella con meno bisogno di manutenzione.
Inoltre, per aiuole di appena 200cm di larghezza che attrezzo mi consigliate per il taglio? Il prato in tutto è 40mq.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nella zona a sud io installerei una macroterma qualsiasi che ti possa andar bene. Che sia un cynodon, gramignone, zoysia o paspalum. Per quella più in ombra (a patto che però ci sia luminosità e non sia buio) vanno bene quei due mix.
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per le risposta. La zona a nord non è buia, gode però di 3 ore di sole diretto al giorno (al tramonto).
Le macroterme richiedono meno manutenzione e irrigazioni meno frequenti? Grazie ancora
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
volevo chiedervi tra maciste e royal blue quale di colore piu chiaro ?
e il rhambler srp si avvicina piu a maciste o rayal blue come colorazione e tipo semenza ?

grazie mille
 

galanto64

Aspirante Giardinauta
Ho avuto la tua stessa espezienza seminato bottos e semi di altre marche stesdo risultato pessimo: il prato mon superava l'estate, infestanti a gogo.
A settembre ho piantato un tipo di gramigna che simula il prato inglese sembra vada meglio ,pochisssime infestanti vedremo a settembre. Secondo il giardinieree le varie festughe loietto ecc con questo nuovo clima caldissimo hanno breve vita
 

Jack1978

Florello
Dipende sempre da molti fattori e soprattutto da come vengono gestite le varie cultivar…… qui nel Forum ci sono ragazzi con microterme perfette anche nel periodo estivo , certo se scrivi dal sud o isole con superficie ben esposta a sole una macroterma è la scelta giusta.
Ho avuto la tua stessa espezienza seminato bottos e semi di altre marche stesdo risultato pessimo: il prato mon superava l'estate, infestanti a gogo.
A settembre ho piantato un tipo di gramigna che simula il prato inglese sembra vada meglio ,pochisssime infestanti vedremo a settembre. Secondo il giardinieree le varie festughe loietto ecc con questo nuovo clima caldissimo hanno breve vita
 
Alto