• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme o pesce palla?

mammagiò

Apprendista Florello
IMG_4195.JPG

L'ho trovato camminando in un sentiero nel bosco. Ho cercato se ce n'erano altri, ma non ho trovato niente. Gli alberi sono spogli e non li so riconoscere....

Ho pensato che magari qualche uccello l'abbia preso da qualche parte e l'abbia perso dal becco......Boh!

Però è bello!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
prova ad aprirlo....
non è detto che sia un seme, potrebbe anche essere una galla di un insetto parassita, ma così su 2 piedi, senza sapere nemmeno che piante c'erano in quel punto....

LucaXY

Master Florello
Non ho mai visto dei semi simili a quello, li avevo solo studiati sui libri nella genetica di Mendel e sembrava simile!!!

LucaXY

Master Florello
Non c'entra niente, era solo la rappresentazione del seme edegli incroci... il disegnino del seme era molto simile a quello ... :lol:

boba74

beh, quelli dell'esempio di Mendel erano semplici piselli....
questo potrebbe essere un frutto (e quindi il seme o i semi sono all'interno), ma senza un'idea sulle piante presenti è praticamente impossibile identificarlo...

boba74

a pensarci bene....
mi ricorda vagamente un frutto di sorbo, ne esistono diverse specie spontanee....

LucaXY

Master Florello
beh, quelli dell'esempio di Mendel erano semplici piselli....
questo potrebbe essere un frutto (e quindi il seme o i semi sono all'interno), ma senza un'idea sulle piante presenti è praticamente impossibile identificarlo...

No no ci sono anche i semi ... semi gialli lisci semi gialli rugosi, semi verdi lisci semi verdi rugosi..:ciglione: molto simili a quelli (ma cmq non c'entra niente ccon l'identificazione del seme!) :eek:k07:

mammagiò

Apprendista Florello
Il sorbo fa dei frutti rossi piccoli, questo invece è grosso come l'unghia di un pollice...tanto per intenderci...
Potrebbe forse anche essere un frutto....ma non ne ho trovati altri, era unico........

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao mammagiò, prova a guardare il frutto della Melia azedarach (chiamata anche Albero dei rosari), questi sono i suoi frutti e in passato se ne ricavavano i grani del rosario. Mi sembra che il tuo ritrovamento gli assomigli molto.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

0292e61cba_4151489_med.jpg

LucaXY

Master Florello
A quanto pare sembra, ma per essere sicuri bisognerebbe aprirlo, perchè potrebbe essere anche qualche fava d'insetto....

AANGELO

Bannato
Anche io avevo pensato ad una galla, ma non pensavo resistessero fino al freddo di dicembre
Quelle di castagno sono secche da qlc mese !!
Angelo

mammagiò

Apprendista Florello
Ok! l'ho tagliato a metà. Dà l'idea di un frutto ma all'interno, al posto di un seme, c'era un minuscolo vermetto bianco!

Quindi non è un seme!!!

cactucolo

Aspirante Giardinauta
guarda le ultime foto del link che ho postato sul mio messaggio che trovi sopra... ci somiglia? (l'interno)
Ciao

Alto