• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sembra una pianta grassa.....

marica.io

Aspirante Giardinauta
ora non più perchè si sta un pò seccando e i rametti sono diventati legnosi ma prima dell'estate era simile a un pianta succulenta.dalla primavera a fine luglio è fiorita ininterrottamente, i fiori sono fucsia e si chiudono di notte e col brutto tempo, tondi grandi circa 4 cm di diametro.....simili a quelli dei settembrini nella forma coi petali così sottili....che pianta è????come posso curarla...non mi sembra stia troppo bene...forse è solo indebolita perchè quest'estate ha fiorito in maniera esagerata......le foto sono queste:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=254
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Credo che sia mesembriantemo o delosperma, non ha bisogno di molte cure, non so che abbia, aspetta gli espertoni.:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Pallino, è un qualche mesembriantemo, ormai dovrebbe essere finito il periodo di fioritura, credo :storto:.
Il mio fiorisce solo una volta all'anno! :embarrass
 

marica

Apprendista Florello
ciao marica(ci chiamiamo uguale uguale:D),confermo quello che ti hanno detto gli altri,comunque non mi sembra stia male la pianta,sull'ultima foto quella dietro e' un sedum reflex mi sembra,e sai,ce l'ho pure io quelle 2 piante,non e' che sei me????:lol:
a parte gli scherzi,non mi preoccuperei molto.se mettevi le foto nella sezione piante cgrasse -riconoscimento piante grasse avresti avuto maggiori informazioni culturali sulla pianta:D
ciao
 

marica.io

Aspirante Giardinauta
mariska :D allora ci chiamiamo uguale....e si la pianta dietro è proprio quella....:eek:k07:
la pianta sta bene ma è diventata un pò secca nei rami e le foglie sono meno ciccione, un paio di mesi fa era più grassottella....
 

marica

Apprendista Florello
forse ha bisogno di un po' piu' di acqua,ti dico io ne ho una megatalea di quella pianta il fusto principale e' legnosos e ci sono anche foglie secchealla base,ma la piante in generale sta' benone,quindi anche la tua credo sia la stessa cosa,io ad esempio se sento che le foglioline sono un po' fiappette(le tasto delicatamente con le dita)do da bere se sono turgide no:)
 

marica.io

Aspirante Giardinauta
si si esatto le foglie sono un po mollice ...c'è da dire che qui fa ancora molto caldo :burningma poi forse dovrei rinvasarla perchè è cresciuta,pensa che ne ho piantato un rametto a febbraio così giusto per provare perchè non me ne intendo e non avrei mai creduto che prendesse all'inizio sembrava marcita e invece in primavera è cresciuta tantissimo:D... quindi non ha molta terra, saranno 3 dita....però ho aspettato che finisse la fioritura. secondo te adesso posso fare il rinvaso?
 

lory82

Apprendista Florello
ciao Marica.
Mi pare sia un delosperma cooperi, che è una specie rifiorente rispetto agli altri che invece hanno solo una fioritura in primavera.
E' normale che lignifica alla base. E comunque la tua non sta messa male. I miei hanno lignificato molto di più.
Se le foglie non son cicciotte, ma rinsecchite, vuol dire che ha bisogno di più acqua di quanto la somministri tu.
Considerando che sta al sole, e che le radici hanno occupato tutto il pane di terra, come tu stesso hai detto, il terriccio si asciuga molto in fretta.
Più che rinvasare, io ti consiglierei di rinnovare la pianta. Io lo faccio ogni anno.
Prelevare tante belle cime, metterli in un bel vaso o in una bella fioriera, mantenere umido il terriccio, fino all'rrivo dei primi freddi, poi annaffiare più sporadicamente durante l'inverno, e in primavera dell'anno prossimo avrai una bella pianta ben sviluppata, di bell'aspetto, e piena di fiori!
 

marica

Apprendista Florello
sinceramente non lo so',casomai puoi aggiugere terriccio,comunque secondo me se ha le foglie mollicce (se sono verdi pero')ha bisogno d'acqua.
 

marica.io

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per l'aiuto, siete stati gentilissimi... cmq ho già staccato diversi rametti e fatto un nuovo vaso per l'anno prossimo...:D
ciao ciao e buona serata :Saluto:
 
Alto