• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa dai fiori fucsia e Aptenia

F

fco85

Guest
Nei vasi del mio balcone ho queste piante. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i nomi?
La prima sembra una pianta grassa ha foglie sottili ma grasse verde scuro pelose e fiori con petali lunghi e sottili fucsia.

Fiori
Foglie

La seconda dovrebbe essere una Aptenia Cordifolia ma non sono sicuro perché anche il Mesembryanthemum è simile:
Fiori Aptenia
Foglie Aptenia

Grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io ho queste due piante e il nome della prima l'ho chiesto ad un esperto la settimana scora e mi ha detto che è un delosperma cooperii,mentre la seconda ti confermo aptenia cordifolia!ciao ciao
 
F

fco85

Guest
Grazie!! è una pianta grassa giusto? Come la curo? (ogni quanto va annaffiata, etc)
 

reginaldo

Florello Senior
Tanto solo, almeno una volta alla settimana se il terriccio è molto drenante (ha prevalenza di inerti), altrimenti l'intervallo fra una innaffiatura e l'altra direi intorno ai 10 giorni, ma visto che è fiorita continua col sistema che fino ad oggi hai usato.
Ciao
Reginaldo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io il delosperma lo innaffio a giorni alterni e ce l'ho in piena terra,non soffre il freddo e il gelo in inverno!!!ciao ciao
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo per tutte e due le piante, pero non annafiarle troppo......
tutte edue sopportano molto bene le temperature basse.....almeno da me.....:Saluto:
 
F

fco85

Guest
concordo per tutte e due le piante, pero non annafiarle troppo......
tutte edue sopportano molto bene le temperature basse.....almeno da me.....:Saluto:

Quanto basse? Qui da me di inverno la notte possono arrivare anche a -5°...

Possono vivere insieme in uno stesso vaso (di dimensioni 15x40 cm circa)? O è meglio di no? Per ora ho la delosperma solo in questo vasetto e insieme c'è anche qualche "rametto" di aptenia messo da poco. Poi ho due vasi più grandi (40x100 cm circa): in una c'è solo l'aptenia e in un altro c'è l'aptenia più un geranio, che però fatica tanto a fiorire. Forse perché l'aptenia si prende tutta l'acqua?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti che il delosperma da me vive senza problemi e quest'inverno passato siamo scesi a -14!!!ciao ciao
 
Alto