• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selenicereus grandiflorus: mai visto un fiore

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pianta da talea del 2018.
Pieno sole sempre e ricovero invernale all'asciutto.
Non mi è mai fiorito. Perchè? Se l'anno prossimo non fiorisce il suo destino sarà segnato.
Come gestirlo al meglio?
Posso capitozzarlo e piantare le nuove talee? Perchè, non so come gestire tutto questo lungume.
Fa i fiori in basso, in mezzo o in alto??
Grazie.

Allegati

• IMG_20241117_120853.jpg
    IMG_20241117_120853.jpg
    36,8 KB · Visite: 19

cmr

Maestro Giardinauta
Ci sono piante che impiegano decenni per preparare la fioritura.
Posso capitozzarlo e piantare le nuove talee?
Allo scopo di?
Perchè, non so come gestire tutto questo lungume.
E' il suo portamento in natura; è come voler contenere una pianta di Edera o del mio amatissimo Rincospermo.
Non mi è mai fiorito. Perchè?
Forse perche è una pianta epifita che cresce nelle foreste tropicali e sub-tropicali del centroamerica e il tuo clima mi sembra che non gli somigli affatto?

Coltivare piante senza conoscerle, purtroppo, può condurle a una fine ignobile in una compostiera ma non per colpa loro. Anni fa inventarono delle costruzioni con le pareti in vetro, o comunque trasparenti, con temperatura e livello di umidità controllati, proprio allo scopo di coltivarci dentro alcune piante originarie di luoghi con habitat particolari; mi sembra le chiamassero serre. :cool:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ci sono piante che impiegano decenni per preparare la fioritura.

Allo scopo di?

E' il suo portamento in natura; è come voler contenere una pianta di Edera o del mio amatissimo Rincospermo.

Forse perche è una pianta epifita che cresce nelle foreste tropicali e sub-tropicali del centroamerica e il tuo clima mi sembra che non gli somigli affatto?

Coltivare piante senza conoscerle, purtroppo, può condurle a una fine ignobile in una compostiera ma non per colpa loro. Anni fa inventarono delle costruzioni con le pareti in vetro, o comunque trasparenti, con temperatura e livello di umidità controllati, proprio allo scopo di coltivarci dentro alcune piante originarie di luoghi con habitat particolari; mi sembra le chiamassero serre. :cool:
Ho messo la risata non per maleducazione ma perché ho colto la tua sottile ironia. Grazie di tutto allora lo lascio così. Di calore ne ha ricevuto in estate...contro un muro a sud... attenderò.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non conoscendo la pianta, ma visto quanto descritto da cmr ho una domanda

pianerottolo 10 gradi.. si ma quanta luce?
di solito la fregatura è quella per le piante che vengono ritirate in inverno
e 4-5 mesi su 12 sotto la soglia di luminosità richiesta, per alcune è sufficiente a ritardare molto la fioritura

cmr

Maestro Giardinauta
Ho messo la risata non per maleducazione ma perché ho colto la tua sottile ironia. Grazie di tutto allora lo lascio così. Di calore ne ha ricevuto in estate...contro un muro a sud... attenderò.
Non so se c'era la sottile ironia...il punto è che se da te muore marcendo l'Aloe maculata che è una pianta di cemento come puoi decidere di coltivare come se nulla fosse una pianta più delicata? La stessa considerazione avresti dovuta farla nel momento che avevi deciso di tener fuori il grusonii. Non basta metterle al sole in estate e nel vano scale in inverno per avere fioriture a cannone o piante da esposizione.

Io ne ho avuto uno parecchi anni fa, ho dovuto regalarlo ad un vivaio proprio per l'eccessiva esuberanza, però fioriva.
Era sempre in mezz'ombra.
E questo la dice lunga su come reagiscano le piante alle condizioni che noi gli offriamo. E' evidente che nelle condizioni di coltivazione di @chebarba la pianta si sia trovata benissimo: cresceva e fioriva, cosa chiedere di meglio? La mia, ad esempio, seguita a allungarsi sulla yucca senza dare segnali di fioritura. Evidentemente le mie condizioni climatiche non la soddisfano cosi come non soddisfano le condizioni di coltivazione degli Ariocarpus che qui marciscono splendidamente!

pianerottolo 10 gradi.. si ma quanta luce?
di solito la fregatura è quella per le piante che vengono ritirate in inverno
e 4-5 mesi su 12 sotto la soglia di luminosità richiesta, per alcune è sufficiente a ritardare molto la fioritura
A occhio direi che per una pianta tropicale la luce non sia mai troppa.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so se c'era la sottile ironia...il punto è che se da te muore marcendo l'Aloe maculata che è una pianta di cemento come puoi decidere di coltivare come se nulla fosse una pianta più delicata? La stessa considerazione avresti dovuta farla nel momento che avevi deciso di tener fuori il grusonii. Non basta metterle al sole in estate e nel vano scale in inverno per avere fioriture a cannone o piante da esposizione.

E questo la dice lunga su come reagiscano le piante alle condizioni che noi gli offriamo. E' evidente che nelle condizioni di coltivazione di @chebarba la pianta si sia trovata benissimo: cresceva e fioriva, cosa chiedere di meglio? La mia, ad esempio, seguita a allungarsi sulla yucca senza dare segnali di fioritura. Evidentemente le mie condizioni climatiche non la soddisfano cosi come non soddisfano le condizioni di coltivazione degli Ariocarpus che qui marciscono splendidamente!

A occhio direi che per una pianta tropicale la luce non sia mai troppa.
Perfetto, tutto chiaro.
La pianta sta bene. Attendiamo.
Poi lo so che piante di cemento, in altri climi possono crepare e viceversa!!
Grazie @cmr.

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Il motivo per cui le mie cicce fioriscono in inverno è perché prendono molto sole, pure troppo alle volte.
C'è un utente che ha un selenicereus sopra ad una tettoia in coppi e aveva anche postato la fioritura, ma come si vede bene è in Riviera.

sherwood

Giardinauta Senior
Le due piante che avevo io finchè svernavano in cantina ad una minima di 12 gradi, pur crescendo in estate in maniera francamente esagerata, non hanno mai fiorito. Un inverno ho voluto provare a metterle sulla sommità della cucina, incastrata subito sotto il soffitto, con il risultato di una copiosa e continua fioritura in estate. Alla fine l'ho dovuta suicidare...

Sybian

Giardinauta
Pieno sole sempre e ricovero invernale all'asciutto.
Non mi è mai fiorito. Perchè? Se l'anno prossimo non fiorisce il suo destino sarà segnato.
Come gestirlo al meglio?
Posso capitozzarlo e piantare le nuove talee? Perchè, non so come gestire tutto questo lungume.
Fa i fiori in basso, in mezzo o in alto??
Grazie.
Se elimini la pianta solo perchè non fiorisce, verrò a punirti! :mazza:

A mio avviso è pareccchio snaturata la pianta su quei tutori, il portamento strisciante è sicuramente più naturale, se la mettessi sul tavolino che si intravede in foto lasciata cadere naturale secondo me apprezzeresti la pianta anche senza fiori.
(il vaso mi sembra anche troppo grosso)

Se ti può essere di consolazione la mia seminata a Febbraio 2016, non ha mai fatto fiori.
Adesso le ho cambiato posizione, poichè quasi uccisa da una grandinata, dopo un recupero disperato forse adesso le ho trovato un micro clima più adatto, si è ripresa in una sola stagione.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se elimini la pianta solo perchè non fiorisce, verrò a punirti! :mazza:

A mio avviso è pareccchio snaturata la pianta su quei tutori, il portamento strisciante è sicuramente più naturale, se la mettessi sul tavolino che si intravede in foto lasciata cadere naturale secondo me apprezzeresti la pianta anche senza fiori.
(il vaso mi sembra anche troppo grosso)

Se ti può essere di consolazione la mia seminata a Febbraio 2016, non ha mai fatto fiori.
Adesso le ho cambiato posizione, poichè quasi uccisa da una grandinata, dopo un recupero disperato forse adesso le ho trovato un micro clima più adatto, si è ripresa in una sola stagione.
Il vaso è piccolo.
L' anno prossimo la sego, faccio talee e le faccio salire su un palo con fibra di cocco.
Se la lascio ricadente si spezza alla base.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le due piante che avevo io finchè svernavano in cantina ad una minima di 12 gradi, pur crescendo in estate in maniera francamente esagerata, non hanno mai fiorito. Un inverno ho voluto provare a metterle sulla sommità della cucina, incastrata subito sotto il soffitto, con il risultato di una copiosa e continua fioritura in estate. Alla fine l'ho dovuta suicidare...
La sposto in casa allora.

Sybian

Giardinauta
Il vaso è piccolo.
L' anno prossimo la sego, faccio talee e le faccio salire su un palo con fibra di cocco.
Se la lascio ricadente si spezza alla base.
boh! dalla foto il rapporto pianta/vaso mi sembrava grosso, comunque poco male, farai un rinvaso in meno in futuro.

Se la fai ricadere gradatamente, appoggiandola in vari step, nel giro di una decina di giorni le fai toccare terra senza problemi.

Alto