• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un fiore raro

paola22

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti.Mi sono iscritta in questo forum perchè spero che qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, possa aiutarmi. Alcuni giorni fa, nel giardino di mia zia è sbocciato questo fiore ed è stato un evento meraviglioso. Mia zia aveva piantato una talea 17 anni fa senza sapere cosa fosse, ora l'albero è diventato alto più di 10 m. ma fino ad ora non aveva mai fiorito.la nostra meraviglia è stata grande quanto la curiosità di conoscere il nome di questa pianta, per cui, se qualcuno di voi la conoscesse e potesse dirci che fiore è gnene sarei grata. Se può esservi utile aggiungo che viviamo a Nuoro, in Sardegna a circa 550 m sul livello del mare e la città gode di un clima mediterraneo temperato dominato da un ricorrente maestrale, con estati moderatamente calde e inverni freschi.
le foto del fiore le ho messe qua:
http://ri-creare.blogspot.com/2011/06/un-fiore-raro.html
 

new dawn

Guru Giardinauta
sembrerebbe un abutilon, ma lei dice che è alto dieci metri ... foglie morbide verde chiaro e una singolare forma romboide, un fiore color crema con grossi stami ...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto Verdi è lui,detto anche pianta dei tulipani!!!ciao ciao
 

paola22

Aspirante Giardinauta
si, è lui

:flower:grazie di cuore a Verdiana e Lore.l ho controllato su :immagini di google ed è proprio lui!un liriodendron tulipifera. Questo forum è fantastico! ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Liriodendron tulipifera.
In effetti il fiore è molto bello, e quest'albero è apprezzato anche per la colorazione gialla autunnale, da me è piuttosto usato nei giardini assieme al Liquidambar.
 

Lorena72

Giardinauta
Paola che bel fiore! :love: E che bella sorpresa, sopratutto!!! :flower: Nemmeno io lo conoscevo...ma mi piace un sacco! :eek:k07:
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
anche il mio è fiorito quest'anno, dopo ben 20 anni di inattività...

ci deve essere stata una qualche strana congiunzione astrale, che ha fatto fiorire i liriodendri!

20110524-LiriodendronTulipifera.jpg
 
Alto