• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sei favorevole ad una banca delle talee?

Sei favorevole ad una banca delle talee?

  • Voti: 48 80,0%
  • No

    Voti: 1 1,7%
  • Non è una cosa molto pratica

    Voti: 11 18,3%

  • Votanti
    60
P

polliceverdesbiadito

Guest
Dopo il consueto successo della BdS, vorrei chiedere a tutti voi un parere su una eventuale BdT (Banca delle Talee).
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io sarei favorevolissima... ma non è molto pratica...
A primo impatto mi sembra una cosa complicatissima da fare....probabilmente sbaglio. :squint: Perplessità da inesperienza.....come si spedirebbero le talee per evitare di danneggiarle?
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Nuvola,
molti usano avvolgere la talea in dello scottex leggermente bagnato e pellicola trasparente.
Ma faxstaff, tempo fa, mi diceva che in farmacia vendono pure delle provette a costi irrisori.
Io credo non sia una cosa del tutto complicata
 

decky

Florello Senior
Io sono favorevole,l'unico dubbio sta nell'imballaggio di talee/polloni di grasse spinose:fifone2: ,superato l'ostacolo spine sarei felice di partecipare alla bdt:D
 
B

bobino

Guest
i polloni di grasse sono una cosa, tanto che già vengono spediti, le talee forse nella stessa regione...forse...:astonishe :astonishe ci vorrebbe lo spedizioniere in 24 ore per garantire un minimo di successo...:flower:
 

decky

Florello Senior
Si dovrebbe fare tutto entro certi termini in modo da garantire andata e ritorno(smistamento compreso) in prioritaria in massimo 7 giorni.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao bobino,
io credo che se le buste arriveranno allo smistatore (io mi candido volontario) tutte insieme - o uno, max due giorni dopo - quelle di ritorno non dovrebbero sforare i 6-7 giorni lavorativi (smistamento compreso e con posta prioritaria).
Le talee, se ben imballate, potrebbero resistere al va e vieni :D

Ripeto: bisogna essere però tutti sincroni ed evitare ritardi per una buona riuscita della banca.....dipende tutto da noi (poste a parte)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DRAGON

Maestro Giardinauta
A mè sembra una bella idea.Per chi ha la possibilità di accogliere talee avendo spazio a disposizione perchè rinunciare a questi simpatici scambi?Anzi,un motivo in più per sentirci più vicini:love_4:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Io ci sto, si può provare, male che vada rinunceremo, non sarà la fine del mondo. A me sono arrivate alcune talee anche dalla Sicilia, un pò acciaccatine ma hanno attecchito bene lo stesso.
 

coccinella40

Master Florello
Io sono favorevole, però ho forti dubbi sull arrivo delle talee a destinazione:fifone2: Ci vorrebbero dei contenitori x non farle rovinare durante il trasporto:eek:k07:
 

amelia

Giardinauta Senior
beh, basta prendere delle bottigliette di plastica da mezzo litro, tagliare il becco e rovesciarle, mettendole ben ferme sul vasetto dove ha radicato la tela, così funziona come:
1. protezione per la talea che non subisce urti;
2. riserva di umidità;
3. evita la dispersione del panetto di terra, che cmq potrebbe anche essere avvolto in una reticella o bustina di plastica.

oh, detto questo, vorrei una precisazione: parliamo di talee radicate, vero?

baci
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
amelia ha scritto:
beh, basta prendere delle bottigliette di plastica da mezzo litro, tagliare il becco e rovesciarle, mettendole ben ferme sul vasetto dove ha radicato la tela, così funziona come:
1. protezione per la talea che non subisce urti;
2. riserva di umidità;
3. evita la dispersione del panetto di terra, che cmq potrebbe anche essere avvolto in una reticella o bustina di plastica.

oh, detto questo, vorrei una precisazione: parliamo di talee radicate, vero?

baci

No, amelia, non credo.
Bisognerebbe usare il pacco celere 3 per le talee radicate (8 euro di spesa) e non so se tutti saranno d'accordo.
A me hanno inviato tantissime talee avvolte nello scottex bagnato e cellophan e sono arrivate (dopo circa 6-7 gg) tutte in buono stato ed hanno pure attecchito.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto