• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Cymbidium

new dawn

Guru Giardinauta
Ne ho uno da tre anni: appena me l'hanno regalata era enorme e fioritissima. L'anno dopo è andata quasi allo stesso modo, quindi per totale inesperienza l'ho rinvasata perché il vaso mi sembrava piccolo, usando terriccio di giardino. Risultato: pessimo.
Allora, dopo la scarsa fioritura, l'ho di nuovo rinvasata senza cambiare vaso ma usando bark naturale (prodotto dalla decomposizione di corteccia di pino, camelia, e un po' di terriccio misto a foglie, molto leggero). Quest'estate quindi le cose sono andate molto meglio. Ha cacciato nuovi getti e credo si prepari ad una buona fioritura.
L'ho innaffiato ogni due-tre giorni ed era esposto a mezz'ombra (un'alternanza di sole e ombra). Tra un mesetto lo porto dentro, in stanza fredda e luminosa.
Però una metà della pianta è secca, tutti i nuovi getti sono cresciuti insieme nella seconda metà, accanto a quelli vecchi ancora buoni. Mi conviene eliminare la parte secca? O potrebbe cacciare anche da lì?
Volete foto? Grazie. Mariella
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, le foto sono sempre gradite :)

io adesso non lo toccherei proprio, se ha in programma di fiorire lo "disturberesti" con un'operazione del genere.
la prossim aprimavera potraidecidere eventualmnte di ripulirlo per bene delle parti secche.

visto dove abiti, perchè lo vuoi ritirare a metà ottobre? può starsene fuori tutto l'anno?
ricordati di diradare progressivamente le annaffiature man mano che scende la temperatura
 

new dawn

Guru Giardinauta
Appunto, Spulky, non credi che troppa pioggia lo danneggerebbe? Forse ottobre è presto, ma qui abbiamo avuto gli ultimi due inverni piovosissimi, e sarebbe come innaffiare ogni giorno. Non pensi?
 

pretorian

Guru Giardinauta
io di Roma li tengo fuori tutto l'anno.

Pioggia? non so qui c'e' stato solo qualche minuto qualche giorno fa.

In ogni caso, solo terra andava anche bene ma di fatto forse era troppo compatto.

Di certo dopo il rinvaso la pianta ha un adattamento ed i nuovi getti di norma li crea in primavera, qualcosa in estate e poi basta.

Ora se lo hai reinvasato la prima volta in periodo autunnale e' normale che non si sia mosso anche perche' va in un simil riposo in inverno.

Per le temperature, direi che se io li tengo fuori te li puoi anche dimenticare in balcone. P.S. anche anltri della mia famiglia li tengono fuori! sempre zona roma.

Poi vedi te ma alla pianta non necessita. Per la pioggia se hai un fondo molto drenante ed il vaso ben forato e rialzato, non dovrebbe creargli problemi. Magari, pero' dato che fa riposo in inverno se riesci a non fargli prendere la pioggia e' cosa buona ma sempre il terrazzo e' la sua posizione.

Le concimazioni? come operi?.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non l'ho mai concimata. Vorrei tenerla in casa anche perché vorrei godermi i fiori per più tempo possibile. Perché dici che va in riposo? In inverno è il massimo della fioritura. Infatti io l'ho rinvasata sempre a fine primavera, dopo la fioritura e primma del risveglio vegetativo
 

pretorian

Guru Giardinauta
Non l'ho mai concimata. Vorrei tenerla in casa anche perché vorrei godermi i fiori per più tempo possibile. Perché dici che va in riposo? In inverno è il massimo della fioritura. Infatti io l'ho rinvasata sempre a fine primavera, dopo la fioritura e primma del risveglio vegetativo

dico perche' e' il contrario.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ne ho uno da tre anni: appena me l'hanno regalata era enorme e fioritissima. L'anno dopo è andata quasi allo stesso modo, quindi per totale inesperienza l'ho rinvasata perché il vaso mi sembrava piccolo, usando terriccio di giardino. Risultato: pessimo.
Allora, dopo la scarsa fioritura, l'ho di nuovo rinvasata senza cambiare vaso ma usando bark naturale (prodotto dalla decomposizione di corteccia di pino, camelia, e un po' di terriccio misto a foglie, molto leggero). Quest'estate quindi le cose sono andate molto meglio. Ha cacciato nuovi getti e credo si prepari ad una buona fioritura.
L'ho innaffiato ogni due-tre giorni ed era esposto a mezz'ombra (un'alternanza di sole e ombra). Tra un mesetto lo porto dentro, in stanza fredda e luminosa.
Però una metà della pianta è secca, tutti i nuovi getti sono cresciuti insieme nella seconda metà, accanto a quelli vecchi ancora buoni. Mi conviene eliminare la parte secca? O potrebbe cacciare anche da lì?
Volete foto? Grazie. Mariella

ciao mariella, portarla in casa a metà ottobre, se non è ancora fiorita corri il rischio di perdere la fioritura. inoltre fai attenzione da fine settembre fino all'inizio della primavera a diradare notevolmente le innaffiature, perchè troppa acqua bloccherebbe, facendoli marcire, la crescita della nuova vegetazione e relativi steli. per goderti la splendida fioritura di queste piante aspetta che tutti i boccioli siano formati e quasi pronti ad aprirsi. a questo punto mettila in casa, dove ti piace di più e goditi la lunga fioritura. ma poi di nuovo fuori, tanto sole ma fino a primavera riparata dalla piogge. i vecchi bulbi li puoi staccare, ma aspetta in primavera. per ora evita di disturbare la pianta.
 

pretorian

Guru Giardinauta
appunto si sa che le micie hanno sette vite! come ti dicevo, in inverno la pianta va in riposo!.
Le nuove vegetazioni le prepara in primavera ed in estate crescono. IN autunno fa gli steli ed in inverno fiorisce.

Simile alle Camelie ma queste sono ancora piu' sfasate ovvero iniziano i boccioli agli inizi di Dicembre per fiorire in primissima primavera.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dico perche' e' il contrario.

ecco.. magari dire come dev'essere invece del contrario, renderebbe la risposta comprensibile

appunto si sa che le micie hanno sette vite! come ti dicevo, in inverno la pianta va in riposo!.
Le nuove vegetazioni le prepara in primavera ed in estate crescono. IN autunno fa gli steli ed in inverno fiorisce.

Simile alle Camelie ma queste sono ancora piu' sfasate ovvero iniziano i boccioli agli inizi di Dicembre per fiorire in primissima primavera.

le camelie i bocci li fanno già a luglio e agosto per fiorire in primavera... ma qui si parla di Cymbidium :D



Io dicevo di tenerlo fuori tutto l'anno.. ovviamente escluso il periodo della fioritura :D non sia mai che non ho sott'occhi un'orchi fiorita
se dovesse piovere troppo, una posizione magari vicina alla casa, che tenesse la pianta parzialmente riparata da una parte delle pioggie, sarebbe ottimale.
riguardo le concimazioni, i cymbidium gradiscono concimazioni sostenute dall'inizio della ripresa vegetativa fino all'autunno

però poi ci metti le foto delle fioriture vero?? :D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Appunto, Spulky, non credi che troppa pioggia lo danneggerebbe? Forse ottobre è presto, ma qui abbiamo avuto gli ultimi due inverni piovosissimi, e sarebbe come innaffiare ogni giorno. Non pensi?

scusa se ti rispondo io, ma si la troppa pioggia in autunni /inverno la farebbe marcire. se non riesci a tenerla riparata dalla pioggia la puoi coprire con un telo di plastica trasparente. farle passare l'inverno all'aperto non le può fare che bene!! ciaoooo
 

new dawn

Guru Giardinauta
ok, ho capito, la ricovererò più tardi. Però, immaginate che "in casa" per me vuol dire una grande sala con tre pareti di vetro esposta a sud e abitata solo nei weekend. Quindi praticamente una serra non riscaldata.
Al contrario all'esterno, in giardino, pioggia, venti di scirocco e libeccio, salsedine e chi più ne ha più ne metta: per una pianta che vuol fiorire d'inverno, mi pare un trattamento eccessivo. L'anno scorso l'ho tenuta sotto una grande camelia per ripararla un po' dalla pioggia, a stento è sopravvissuta, tutta macchiettata, sfilacciata ecc.
Meno male che a casa di Pretorian non piove mai ... come cambia il clima da zona a zona!:D
Spero di essere ancora in tempo per concimarla un po', anche se la vedo in salute.Se non vi annoia, cercherò allora di postarvi una foto di ora e di quando fiorirà (incrocio le dita)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Certo che la puoi concimare ancora un po' vedrai che gradirà molto! :) la tua sala simil-serra non riscaldata credo che sia proprio il massimo per il cymbidium!!:hands13:
Aspetto le foto della fioritura :) :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si o comunque un qualsiasi concime che gia' hai con valori npk possibilmente medi tipo il 20 20 20 che si usa normalmente per le orchidee
Se poi il concime ha anche i microelementi e' migliore.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
va benissimo anche un concime generico per piante fiorite o per geranei. anche io concordo con ariel che la tua sala/serra sia ottima. visto che ci sono grandi vetrate metti il cumby spiaccicato a una di queste. allora aspettiamo le foto:D
 

margi6996

Aspirante Giardinauta
Ciao , anche io tengo i cymbi fuori tutto l'anno, adesso i miei hanno gli steli e ho già diradato moltissimo le innaffiature perchè l'aria è più fresca....una bella lezione l'ho avuta il primo anno che mi hanno regalato questa pianta.Per quanto riguarda la pioggia, io in inverno tengo le piante riparate e quando piove le metto sotto per farle bagnare, mai più di una volta al mese,certo , sempre che piova..... altrimenti gli steli li perdi.Il segreto stà proprio nel gestire le bagnature.
Aspettando le foto....
 

new dawn

Guru Giardinauta
Vi posto qualche foto del Cymbidium

Questa è la zona "buona"
IMG_5938.jpg


Questa è la zona vecchia che vorrei eliminare
IMG_5935.jpg


IMG_5934.jpg
 
Alto