• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum spectabile

Maria42

Apprendista Florello
I miei sedum spectabile stanno formando i fiori con almeno un paio di mesi di anticipo :crazy: Sarà l'effetto di un giugno freddo e piovoso (stamattina a Torino 16 gradi!)?
Cosa fanno i vostri?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao maria! hhmmm devo dire che i miei in sole pieno sono sempre piuttosto in anticipo sulla tabella di marcia. pensavo che quest'anno si sarebbero regolati e invece noto anch'io qualche accenno di fiore. una specie di esplosione dopo il lunghissssssimo inverno? sempre che il nubifragio sotto al quale stanno ora me li lasci intatti.
 

idice

Giardinauta Senior
Non vorrei attirarmi antipatie ma il nome corretto di questa pianta è Hylotelephium spectabile (in botanica la precisione è tutto)
 

rosagialla

Giardinauta
Il mio sta crescendo bene, ma ancora di boccioli non se ne vedono. Sta al sole dall'alba fino circa le 13-14. Per ora non ho notato differenze dagli anni scorsi
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao maria! hhmmm devo dire che i miei in sole pieno sono sempre piuttosto in anticipo sulla tabella di marcia. pensavo che quest'anno si sarebbero regolati e invece noto anch'io qualche accenno di fiore. una specie di esplosione dopo il lunghissssssimo inverno? sempre che il nubifragio sotto al quale stanno ora me li lasci intatti.
Ciao Micia! Anche i miei sono al sole sul balcone a sud ma iniziavano la formazione dei fiori a fine agosto se non settembre. Sono persino andata a vedere le foto degli anni passati e sono state scattate addirittura a ottobre! Spero solo che poi, una volta sfioriti, non inizino il loro declino verso il seccume. Noto che anche altre piante sono un po' disorientate dal clima pazzerello.



Non vorrei attirarmi antipatie ma il nome corretto di questa pianta è Hylotelephium spectabile (in botanica la precisione è tutto)
Nessuna antipatia! Ma è stato "ribattezzato" di recente? Perchè in rete ho trovato questo "formerly called sedum spectabile". Quindi Hylotelephium è il nuovo nome? Perdonatemi esperti in nomenclatura botanica ma continuerò a chiamarlo sedum... il nuovo nome è troppo astruso!!!

Il mio sta crescendo bene, ma ancora di boccioli non se ne vedono. Sta al sole dall'alba fino circa le 13-14. Per ora non ho notato differenze dagli anni scorsi
Forse il tuo non si fa influenzare dal clima e rispetta la tabella di marcia! Comunque stamattina sul mio balcone c'erano 15 gradi e le minime in Piemonte sono state di 12/13. Se continua così dovrò già rimontare la serretta per quelle più delicate :))
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il mio è a buon punto, con le spighe floreali pronte solo per una spennellata di solore....però alla fine non posso dire nulla perchè è allo stesso punto delle altre stagioni :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Non saprei se ha cambiato nome o è sempre stato quello
Ah, pensavo che fossi un'esperta botanica! Perchè sinceramente il nome di hylotelephium non l'avevo proprio mai sentito e non lo citano nemmeno i più noti vivai di perenni (Priola, Erbaio della Gorra, il Peccato Vegetale), che a catalogo lo chiamano sedum spectabile.

Il mio è a buon punto, con le spighe floreali pronte solo per una spennellata di solore....però alla fine non posso dire nulla perchè è allo stesso punto delle altre stagioni :)
Davvero?! Dalle mie parti lo spectabile lo vedo in fiore in autunno, anche negli altri giardini! Ero anche andata a controllare il sito di Priola e dà come periodo di fioritura agosto-settembre.
Ho un altro tipo di sedum, che dovrebbe essere un telephium, comprato da Priola anni fa e lui invece fiorisce prima, fra giugno e luglio.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il mio è sempre stato così, in fiore ai primi di agosto :)
 

idice

Giardinauta Senior
Ah, pensavo che fossi un'esperta botanica! Perchè sinceramente il nome di hylotelephium non l'avevo proprio mai sentito e non lo citano nemmeno i più noti vivai di perenni (Priola, Erbaio della Gorra, il Peccato Vegetale), che a catalogo lo chiamano sedum spectabile.
Ciao
Ho fatto delle ricerche, questo è il nome accettato e pubblicato nel 1977 a Tokyo: "Hylotelephium spectabile (Boreau) H.Ohba", [Boreau Alexandre; Ohba Hideaki] famiglia: Crassulaceae

Forse sarebbe il caso di informare i vivaisti, ma loro hanno interesse a vendere , devono mettere nomi facili e conosciuti altrimenti la gente non trova le piante
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La tassonomia in questi ultimi anni è stata letteralmente stravolta e tendenzialmente si sono create delle macro famiglie che raggruppano molti generi.
Il sedum è stato inserito nel genere hylotelephium :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Forse sarebbe il caso di informare i vivaisti, ma loro hanno interesse a vendere , devono mettere nomi facili e conosciuti altrimenti la gente non trova le piante
:Saluto:
Forse un guru come Priola lo saprà anche ma "sconvolgere" la vita di semplici appassionati di giardinaggio come me non avrebbe senso. E gestire un catalogo modificando tutti i nomi ogni volta che qualcuno cambia i raggruppamenti credo diverrebbe complicato, senza contare che, come tu stessa dici, i clienti potrebbero non trovare le piante desiderate!
 
Alto