• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum palmeri gelato!!!

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Stasera sono abbastanza giu...:(. Ho toccato oggi le mia cascata di sedum...è completamente CONGELATO!!!:cry:
cosa faccio??per adesso l'ho ritirato in casa, si sta scongelanto, spero che si riprenda!!:cry:
...
consolatemi...:cry:

S

scardan123

Guest
al sedum palmerii il ghiaccio non gli fa un baffo.
Aspetta primavera e vedrai che bestia che è!
Quello non lo ammazzi nemmeno se vuoi.

ezio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Stasera sono abbastanza giu...:(. Ho toccato oggi le mia cascata di sedum...è completamente CONGELATO!!!:cry:
cosa faccio??per adesso l'ho ritirato in casa, si sta scongelanto, spero che si riprenda!!:cry:
...
consolatemi...:cry:

non tenerlo in casa si indebolisce, lascialo fuori, quando tornerà sopra zero si scongelerà naturalmente senza traumi

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Alexiovix, se ti può consolare è successa la stessa cosa a una mia sediveria letizia (come questa). L'ho trovata come una statua di vetro coperta di neve, l'ho portata a 11° C temendo di averla persa, poi invece si è scongelata lentamente senza troppi danni (solo alcune foglioline si sono spappolate e staccate da sole). Tutti i germogli che stava buttando sono sani. :D
Non coltivo e non conosco il s. palmeri, ma vedrai: sarà la stessa cosa anche per te... ma adesso non tenerla in ambiente troppo caldo, tipo un salotto a 20° C :eek:k07:

overshot

Giardinauta
nolorez,
guardando la foto che hai postato ho scoperto di avere una sediveria letizia..:hands13:..ho sempre pensato che la mia pianta fosse una specie di echeveria o al massimo un sedum..
una rapida ricerca su internet non mi ha dato grandi risultati..:confuso:..la famiglia credo sia crassulacae..ma tu la tratti selvaggiamente tipo sedum o con garbo tipo echeveria???
grazie

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Per ora abbastanza selvaggiamente tipo sedum... penso abbia ereditato da lui la resistenza al freddo, principalmente! L'unico problema della mia è che l'ho fatta filare un po' perché l'ho tenuta in una zona del terrazzo con poca luce; ma da ottobre (esclusi questi giorni di gelo assurdo in cui la tengo in mansarda per non rischiare di perderla) sta in un luogo molto ben illuminato, in cui prende il sole pieno appena sorge e, successivamente, da pranzo al tramonto. Infatti le rosette si sono allargate e compattate, il colore è migliorato e ha dato un sacco di nuovi germogli, e il freddo le fa un baffo sul serio! Ha resistito a un'ibernazione :D
Fine off-topic! :embarrass

overshot

Giardinauta
grazie delle dritte nolorez..
effettivamente siamo leggermente fuori-tema..:fischio:..ne riparliamo prossimamente in altro topic..

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
si il sedum palmeri resiste benissimo anche copletamente gelato e sotto 20 cm di neve, lo posso assicurare! fa un pò senso sentire che è completamente congelato, ma poi si riprende pian piano da solo e ti resiste una vita!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
al sedum palmerii il ghiaccio non gli fa un baffo.
Aspetta primavera e vedrai che bestia che è!
Quello non lo ammazzi nemmeno se vuoi.

non tenerlo in casa si indebolisce, lascialo fuori, quando tornerà sopra zero si scongelerà naturalmente senza traumi

si il sedum palmeri resiste benissimo anche copletamente gelato e sotto 20 cm di neve, lo posso assicurare! fa un pò senso sentire che è completamente congelato, ma poi si riprende pian piano da solo e ti resiste una vita!

Quoto quoto e quoto, molte piante sono più resistenti di quello che si pensi e spesso portarle in casa si fa più male che bene :)
Il mio sedum palmeri ha resistito una settimana a -10°c lo scorso gennaio...esposto a nord tra l'altro ed a primavera era più bello che mai.

alexiovix

Giardinauta Senior
Quindi mi consigliate di rimetterlo fuori? adesso sembhra che si sia ripreso...aspetto con ansia la vostra risposta...

ah!, e grazie mille a tutti!, gentilissimi!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No, una volta dentro non riportalo fuori.....lo schock termico freddo/caldo/freddo non gli fa bene.
Al limite spostalo in un luogo un pò meno caldo.

Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
No, una volta dentro non riportalo fuori.....lo schock termico freddo/caldo/freddo non gli fa bene.
Al limite spostalo in un luogo un pò meno caldo.

Ok, grazie mille erika!!!:love_4:
lo spostero in salotto!:slow:

ah, e vi terro aggiornati sulla situazione!!!!:D
cio, e grazie mille ancora a tutti!!:D:Saluto:

Alto